PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per l'acquisto: ultimo Mac...



gbsam
07-09-06, 02:10
... già, dato che non posso certo dire che sia il primo.
Uso infatti Mac da oltre venti anni, a partire dall'Apple Lisa II.
Tutti quelli che ho usato li ho conservati e sono tuttora funzionanti.
Il più recente, che paraltro va benissimo, è un G4 400 di qualche anno fa, con OS 9.0.4 .
Uso il Mac per la fotografia (Photoshop) e per la grafica.
Lo uso per scansionare le vecchie dia del mio archivio, per masterizzare le nuove foto digitali e per curare, quando ho tempo e voglia, il mio sito.
Vorrei un consiglio, dato che l'ultima rivista Applicando da me acquistata risale ai tempi in cui si prospettava l'avvento del OS X, dunque alla preistoria, su quale nuovo mac si addica meglio alle mie esigenze.
Esigenze che vorrebbero "espandersi" alla gestione dei video.
Per complicare la vita a chi vorrà aiutarmi nella scelta, aggiungo che vale la pena tenere presente il "portafoglio", dunque, se pensate che possa andare bene anche un nuovo Mac "entry level", siate chiari.. :-)

gb sam

gabod3
07-09-06, 02:21
Hai in pratica descritto un iMac che, coincidanza, sono stati rinnovati proprio oggi: http://www.apple.com/it/imac/ 8)

Comodo all-in-one, se non devi riciclare vecchi schermi o tastiere è la scelta naturale.
Vanno benissimo sia per quello che fai ora, sia per le eventuali "espansioni".

L'entry level, il 17", parte da € 999: neanche malaccio per il portafoglio... ;)

Qualsiasi sarà la tua scelta, Buon Mac! :)

Hello
07-09-06, 02:43
anche secondo me quello che ti serve è un iMac 17" :)

gbsam
07-09-06, 02:52
Hai in pratica descritto un iMac che, coincidanza, sono stati rinnovati proprio oggi: http://www.apple.com/it/imac/ 8)

Comodo all-in-one, se non devi riciclare vecchi schermi o tastiere è la scelta naturale.
Vanno benissimo sia per quello che fai ora, sia per le eventuali "espansioni".

L'entry level, il 17", parte da € 999: neanche malaccio per il portafoglio... ;)

Qualsiasi sarà la tua scelta, Buon Mac! :)

Ti ringrazio per questa tua seconda risposta, la prima l'ho appena letta sull'altro topic, mi sembra di essere in chat.. :-)
Visto che la tua firma riporta una frase di "Amici miei", posso essere sicuro che non devo interpretare nessuna supercazzola, dunque vorrei che mi si sciogliesse un ulteriore dubbio, che da sempre mi rode.
Siccome non sono uno "smanettone" e di informatica ne capisco ben poco**, vorrei sapere quale sarebbe il vantaggio di avere un Mac "Top level", rispetto all' iMac, se con quest'ultimo posso ben sperare di fare quello che sto attualmente facendo col G4, ma a velocità stratosfericamente maggiori... Dove stà l'inghippo??



**quel tanto che però basta a farmi affermare che i Mac non si possono paragonare ai PC perchè appartengono a due insiemi differenti: le macchine e le banane.

gabod3
07-09-06, 03:12
Nessun inghippo e nessuna supercazzola come se fosse antani... ;)
Nemmeno io sono uno smanettone ed ho imparato a scegliere la macchina che deve soddisfare le mie esigenze ora o al massimo quelle che sono più o meno certo di prevedere a breve termine.

Per quello che devi fare basterebbe un Mac mini, con un iMac hai già una macchina che probabilmente soddisferà l'allargarsi della sfera dei tuoi interessi nei prossimi 2/3 anni (tu stesso affermi di usare con soddisfazione un G4 400, con un "preistorico" OS Classic).

Certo, potresti pensare di spendere tanto di più oggi prendendoti un top di gamma e facendotelo durare molto più a lungo, ma lo ritengo un errore: fra qualche hanno alcuni parametri di quella macchina la renderebbero comunque "obsoleta", quindi il mio suggeriemento è quello di prendere il modello che soddisfa le tue esigenze ora, negli ovvi limiti del tuo budget.

Visto che lavori con le immagini togliti lo sfizio e prenditi il modello da 20" o 24", ma il discorso è sempre lo stesso: per l'uso che dici di volerne fare, il mio consiglio è quello di prendere un iMac.

:)

alex
07-09-06, 08:59
La penso esattamente come gabod e suggerisco un iMac 20"

gnombyX
07-09-06, 10:39
anche io propenderei per il 20". :)

gbsam
07-09-06, 17:53
Alla luce dei fatti, in effetti, la vostra proposta è la migliore e penso che la seguirò. Farò, come molti, il balzo verso un nuovo OS, ma, se la filosofia Apple non è cambiata negli ultimi tempi, mi abituerò presto. La sola seccatura sarà di dover continuare ad usare un PC per internet, infatti qui (sono in campagna) non arriva ancora l'Adsl per cui dovrò seguitare a connettrmi con l'Adsl via satellite... :-(
Ancora due domandine...
Pensate che noterò molta differenza di velocità nell'apertura di files e programmi, rispetto al G4?
Potrò senza problemi collegare il G4 e l'iMac in rete ethernet, pur avendo due OS differenti?

Kratork
07-09-06, 18:43
il nuovo OS X è sicuramente più bello e gratificante per gli occhi.

su una macchina come quella che ti accingi a comprare sarà molto fluido e scattante.

però, lo dico con un certo rimpianto, fino ad oggi non ho visto nessun OS in grado di battere un Mac OS 9.2.2 ottimizzato per le proprie esigenze ( in quanto a fluidità e velocità percepita )
indubbiamente i software hanno fatto grandi passi in avanti e per questo non te la sentirai più di rinunciare ad OS X entro breve ( ma son sicuro che anche tu avrai le mie stesse impressioni, come molti altri).

comunque ti troverai indubbiamente bene, dopo un piccolo periodo di adattamento, comunque per qualsiasi dubbio o problema questo forum ti sarà di grande aiuto.


-si potrai metterli in rete, ci sono vari tutorial in giro, basta fare una ricerca con google o anche una ricerca sul forum

- per la connessione ad internet, potresti anche provare qualche offerta UMTS ed usare un cellulare come modem ( anche questo argomento ampiamente trattato sul forum, basta una ricerchina con l'apposita funzione di ricerca)
comunque comprendo la tua disperazione, è proprio per questo che da domani non avrò più connessioni a internet da casa, mi son stufato di pagare soldi a telecom e tim per avere solo disservizi e niente banda larga.

ruberò la connessione in giro con il mio powerbook :lol: