PDA

Visualizza Versione Completa : Performa 6200 si accende da solo



gbsam
07-09-06, 01:03
Uso, praticamente da sempre, Mac.
Ho un bellissimo Apple Lisa II, un SE (quello con 2 floppy), un Performa 6200, un G3 ed un G4 400.
Li ho tenuti tutti perchè mi piacciono e ci sono affezionato (hanno rappresentato anni di lavori) e con il G3 ed il G4 ci lavoro ancora egregiamente.
Ora, mi si è presentato, al ritorno dalle ferie, un problema.
Ho trovato il Performa acceso. Per quanto provi a spegnerlo, dopo cinque minuti esatti si riaccende da solo...
1- non ci sono software che ne programmino accensione e spegnimento.
2- non è installato Risparmio energia
3- non penso e non ho trovato programmi che possano avviare il Mac, installati.
Potrebbe essere la batteria tampone esaurita? Ma, se fosse, come fa a dare l'imput di accensione? E poi, caspita, avrebbe dovuto essere esaurita da anni... (mi sembra di averlo acquistato nel lontano '94).
Se qualcuno può darmi una mano, avrà ampi ringraziamenti :-)
Nel frattempo ho "staccato la spina" al mac in coma.. sigh

gb

Kratork
07-09-06, 01:39
sarebbe utile sapere che system monta, se hai periferiche collegate e tutto quello che può sembrarti utile.

P.S. complimenti, bella collezione, anche io continuerei a tenerli tutti :wink:

gbsam
07-09-06, 02:27
sarebbe utile sapere che system monta, se hai periferiche collegate e tutto quello che può sembrarti utile.

P.S. complimenti, bella collezione, anche io continuerei a tenerli tutti :wink:

Grazie per i complimenti... per il fatto di tenerli tutti non c'è problema: non mi sognerei mai di lasciarli per pochi euro... mi sembrerebbe di abbandonare un cane fedele in autostrada.

Dunque... il Performa 6200 monta OS 8.01, una SyQuest 200mb SCSI (vecchio hd esterno con cartucce da 200 mb, una chicca introvabile..), la stampantina Apple Color StyleWriter 2400 alla porta stampante e un vecchio ma ancora efficace scanner Microtek Scan Maker 2 SP SCSI.
Tutti i componenti esterni sono spenti e neanche l'hd SyQuest è acceso, poichè viene acceso solo se serve, e comunque per farlo leggere bisogna lanciare un programma apposito (SCSI Probe).

PS
come si può notare, oltre ai Mac, ho tenuto tutte le vecchie periferiche a loro legate.. :-) Non bisogna separare i vecchi amici.

Kratork
07-09-06, 06:13
se ti è possibile e non ti è d'intralcio per i software che utilizzi, potresti provare ad aggiornare al system 9.1 ( dovrebbe essere il max system uffuciale supportato) e vedere se il problema si ripresenta...

teoricamente , almeno, dovresti notare un passo in avanti in quanto a velocità ;)

potresti anche provare a scollegare (fisicamente) momentaneamente le periferiche.

oppure senza fare tutto questo, la soluzione più semplice:

ti compri una ciabatta elettrica (multipresa) con pulsante on/off e ci colleghi solo il performa e le perfiferiche, così quando non lo usi, schiacci il pulsante della ciabatta e lo scolleghi effettivamente dalla rete elettrica...

non è una soluzione molto professionale, ma dovrebbbe essere funzionale :lol:

spero che qualcuno dei vegliardi che si ricordano i vecchi OS classici (e le macchine su cui girano ancora orgogliosamente) possa aiutarti un po di più, anche perchè io da venerdì sarò nuovamente senza connessione ad internet e quindi sarà difficile reincrociare questo topic in tempi brevi

maina
07-09-06, 07:27
Buongiorno gbsam

Al fine di agevolare la ricerca degli argomenti all'interno del forum, potresti modificare il titolo del topic e renderlo un po' più specifico? :)

grazie

maina

gbsam
07-09-06, 17:42
Buongiorno gbsam

Al fine di agevolare la ricerca degli argomenti all'interno del forum, potresti modificare il titolo del topic e renderlo un po' più specifico? :)

grazie

maina

Ecco fatto!

Grazie per tutte le risposte ricevute, fino ad oggi... :-)

sergiomac
07-09-06, 21:01
:smt024 Performa 6200.... :-o che ricordi che ricordi...... e fai benissimo a tenerli tutti...... ;)

eziardo
07-09-06, 22:08
Ciao gb, complimenti anche da parte mia, anche io tengo ancora qualche vecchietto, pensa che solo la primavera scorsa ho venduto un SyQuest SCSI tipo il tuo ma da 135 mb, ad un ragazzo di Roma disperato per via di tutto il materiale di campionature audio che aveva sulle cartucce, un pò mi è spiaciuto, ma ho il cuore tenero .....
veniamo al tuo problema, se fosse la batteria di backup, sicuramente ad ogni avvio ti cambierebbe la data, portandola al 1904 o 1958, dipende dal SO, nel tuo caso credo 1958, poi al massimo non dovrebbe proprio più accendersi; comunque se non l'hai mai cambiata con 5/7 euro ti togli la paura;
aggiornare il SO, se non hai grande spazio sull'hard disk, ti consiglierei un upgrade all'8.6, secondo me il SO + stabile e snello pre-X;
ultima cosa, nel risparmio energia c'era una preferenza un pò nascosta in avanzate, che faceva riavviare automaticamente il computer dopo i cali di tensione, ma è solo un'ipotesi .... ciao!
:)

gbsam
08-09-06, 01:53
Ciao gb, complimenti XXXXXXXXXXXXXXX
se fosse la batteria di backup, sicuramente ad ogni avvio ti cambierebbe la data, portandola al 1904 o 1958, dipende dal SO, XXXXXXX; comunque se non l'hai mai cambiata con 5/7 euro ti togli la paura;
aggiornare il SO, se non hai grande spazio sull'hard disk, ti consiglierei un upgrade all'8.6, secondo me il SO + stabile e snello pre-X;
ultima cosa, nel risparmio energia c'era una preferenza un pò nascosta in avanzate, che faceva riavviare automaticamente il computer dopo i cali di tensione, ma è solo un'ipotesi .... ciao!
:)

Ciao,
pensi che riesca ancora a trovarla la batteria tampone del Performa, e che costi così poco? Se è così, la cambio immediatamente...
Purtroppo non posso installare 8.6 perchè non ho lo spazio sufficiente.
Ed il controllo risparmio energia l'avevo rimosso molto tempo fa...
Per ora mi limito a staccare l'alimentazione del tutto, poi vedrò di smontare qualcosa e vedere cosa posso fare. Non voglio credere che si sia rotto qualcosa. Non so se a voi è mai capitato, ma molte volte mi è quasi sembrato che i Mac, in generale, abbiano una specie di auto-guarigione, nel senso che alcuni problemi sparivano in breve tempo e non si ripresentavano più.
Approffito per vuotare il sacco, magari ci farò un topic nuovo, ma voglio dire che in oltre venti anni di uso del Mac, non mi sono mai incaxxxxo tanto quanto ho fatto da un anno a questa parte usando un PC (solo internet)... :-)

eziardo
08-09-06, 09:01
Ciao,
pensi che riesca ancora a trovarla la batteria tampone del Performa, e che costi così poco? Se è così, la cambio immediatamente...
Purtroppo non posso installare 8.6 perchè non ho lo spazio sufficiente.
Ed il controllo risparmio energia l'avevo rimosso molto tempo fa...
Per ora mi limito a staccare l'alimentazione del tutto, poi vedrò di smontare qualcosa e vedere cosa posso fare. Non voglio credere che si sia rotto qualcosa. Non so se a voi è mai capitato, ma molte volte mi è quasi sembrato che i Mac, in generale, abbiano una specie di auto-guarigione, nel senso che alcuni problemi sparivano in breve tempo e non si ripresentavano più.
Approffito per vuotare il sacco, magari ci farò un topic nuovo, ma voglio dire che in oltre venti anni di uso del Mac, non mi sono mai incaxxxxo tanto quanto ho fatto da un anno a questa parte usando un PC (solo internet)... :-)

Per quanto riguarda la batteria, hai ragione tu, l'ho trovata ad esempio su questo sito (http://www.ebatts.com/apple_macintosh-performa-6200_computer_cmos-batteries_part_b-116.aspx) e costa intorno ai 20 $ (!), io mi basavo su quella del mio vecchio G3 sostituita da poco, che è una specie di ministilo cicciotta da 3.6V, la tua invece è di quelle cubiche da 4.5V; a parte che volendo, puoi provare ad usarne un'altra di pari voltaggio (o tre ministilo collegate) da collegare al cavetto originale, qualcuno l'ha fatto.....
Anche io lavoro con i mac da quasi vent'anni (era il 1989 ed un SE, credo) e anche con i PC da circa 12, una volta le differenze erano più marcate, quando noi avevamo già la nostra bella scrivania, gli Olivetti viaggiavano ancora con i fosforini verdi ... :lol: ora visivamente sembrano più simili, ma a lavorarci le differenze sono rimaste, eccome!
Facci sapere, mi raccomando, siamo rimasti in pochi a parlare di OS 8.1 o giù di lì ... ;)