PDA

Visualizza Versione Completa : una scelta difficile...



loiselane
05-09-06, 20:15
Ciao a tutti,

ho un iBook 14", quello bianco di quattro anni fa.
fa le bizze (scheda logica andata, mi han detto all'assistenza) e devo prenderne un altro, più affidabile.

Ho un pò di domande:

1) arriverà un mb più grande del 13" attuale?
2) quanto secondo voi va bene un mb semplice e non pro per vedere dvd, scaricare, fare editing video (final cut o altri), ecc?
3) Rienete che sia meglio un iMac dual core o un mbp per usare bene i programmi sopradetti? Faccio questa domanda perchè pensavo che i desktop fossero cmq più potenti, ma poi leggo che gli iMac sono considerati "consumer" mentre i mbp no. Arriverà un iMac non "consumer"? Scusate l'ignoranza...

grazie :)

Fede
06-09-06, 17:24
ciao Lois,

personalmente credo che noterai una notevole differenza fra il tuo attuale iBook e i nuovi Mac a prescindere che siano desktop o meno. Questione di processori MOLTO più potenti! 8)

cercherò di rispondere considerato che possiedo entrambi i modelli.

Tutti i nuovi Mac sia mb (mbp) che iMac hanno schermi WIDE (16:9 per intendersi), pertanto di ottima visione per i DVD.

Se dovessi fare una scelta (a prscindere dal costo) mi orienterei più verso un apliamento della RAM che non sulla scelta della macchina in sè.

Io ho appena preso un MBPro con 1,5GB di ram e ti assicuro che puoi fare quello che vuoi.

Per scaricare tutto sta alla tua connessione.

Ciao



:wink:

Melquiades
06-09-06, 17:31
Ciao a tutti,

ho un iBook 14", quello bianco di quattro anni fa.
fa le bizze (scheda logica andata, mi han detto all'assistenza) e devo prenderne un altro, più affidabile.

Ho un pò di domande:

1) arriverà un mb più grande del 13" attuale?
2) quanto secondo voi va bene un mb semplice e non pro per vedere dvd, scaricare, fare editing video (final cut o altri), ecc?
3) Rienete che sia meglio un iMac dual core o un mbp per usare bene i programmi sopradetti? Faccio questa domanda perchè pensavo che i desktop fossero cmq più potenti, ma poi leggo che gli iMac sono considerati "consumer" mentre i mbp no. Arriverà un iMac non "consumer"? Scusate l'ignoranza...

grazie :)


Per la domanda sull'Imac la risposta è nell'Apple Store visto che li hanno appena aggiornati.....io possiedo sia Imac che MacBook che PowerBook: per i programmi che devi usare vanno bene sia l'Imac che il MB ;)

loiselane
06-09-06, 18:14
Se dovessi fare una scelta (a prscindere dal costo) mi orienterei più verso un apliamento della RAM che non sulla scelta della macchina in sè.

Io ho appena preso un MBPro con 1,5GB di ram e ti assicuro che puoi fare quello che vuoi.


ciao fede,
grazie della tua risposta. Ma quindi secondo te è tutta una questione di memoria? Mi dici cioè che a parità di altre variabili, quali prezzo, preferenze personali, ecc, ciò che differenzia le prestazioni di un mac è la sdram?
Allora posso lavorare altrettanto bene con un iMac o con un MBP, se ho lo stesso valore di memoria?
Scusa la banalità (per te!) della domanda ma nel groviglio di dati tecnici che ho preso dal sito apple mi si è fuso il cervello!!!
:-o

loiselane
06-09-06, 18:19
Per la domanda sull'Imac la risposta è nell'Apple Store visto che li hanno appena aggiornati...

grazie, avevo guardato nel sito stamattina e non erano ancora aggiornati, ma esattamente cosa hanno aggiornato??!? è solo cambiato il prezzo del iMac 17"...non capisco, stamattina c'era scritto €1299 e ora è da €999.
mi sveli l'arcano per favore?
ciao :???:

Melquiades
06-09-06, 18:20
Se dovessi fare una scelta (a prscindere dal costo) mi orienterei più verso un apliamento della RAM che non sulla scelta della macchina in sè.

Io ho appena preso un MBPro con 1,5GB di ram e ti assicuro che puoi fare quello che vuoi.


ciao fede,
grazie della tua risposta. Ma quindi secondo te è tutta una questione di memoria? Mi dici cioè che a parità di altre variabili, quali prezzo, preferenze personali, ecc, ciò che differenzia le prestazioni di un mac è la sdram?
Allora posso lavorare altrettanto bene con un iMac o con un MBP, se ho lo stesso valore di memoria?
Scusa la banalità (per te!) della domanda ma nel groviglio di dati tecnici che ho preso dal sito apple mi si è fuso il cervello!!!
:-o

Sono tante le variabili che incidono sulle prestazioni di una macchina: frequenza di clock, scheda video. velocità del bus frontside, quantità e tipo di RAM. Con tutte le altre variabili uguali è ovvio che la discriminante è rappresentata dalla RAM ma non si può dire che questa sia l'unica componente vitale: più RAM significa comunque più prontezza di risposta della macchina e più velocità nel passare da un programma all'altro....ad esempio :)


Nuovi display nuove cpu nuove schede grafiche vai sull'Apple Store

Fede
11-09-06, 16:10
Se dovessi fare una scelta (a prscindere dal costo) mi orienterei più verso un apliamento della RAM che non sulla scelta della macchina in sè.

Io ho appena preso un MBPro con 1,5GB di ram e ti assicuro che puoi fare quello che vuoi.


ciao fede,
grazie della tua risposta. Ma quindi secondo te è tutta una questione di memoria? Mi dici cioè che a parità di altre variabili, quali prezzo, preferenze personali, ecc, ciò che differenzia le prestazioni di un mac è la sdram?
Allora posso lavorare altrettanto bene con un iMac o con un MBP, se ho lo stesso valore di memoria?
Scusa la banalità (per te!) della domanda ma nel groviglio di dati tecnici che ho preso dal sito apple mi si è fuso il cervello!!!
:-o

ciao Lois,
scusa il ritardo nella mia risposta. Melquiades è stato anche più "completo" nei suggerimenti.
E' ovvio che ci sono mac con diverse configurazioni (lo vedi dai prezzi), escludendo tutta l'area per l'uso professionale (agenzie di pubblicità, studi grafici, ecc.) credo che alla fine devi considerare, a parità di Mac:
La portabilità (ti è nesessario portartelo in giro?) i portatili in genere costano sempre qualcosa in più. Personalmente opterei per un iMac 17" wide con un po di RAM in più.
Fammi sapere.
ciao
:)

loiselane
11-09-06, 17:28
grazie a tutti degli utili suggerimenti.

sceglierò forse per un imac 2 GHz 17" o 2,16 GHz 20" con la configurazione che c'è sul sito apple.

il mio obbiettivo è avere un computer con cui poter gestire bene, a livello semiprofessionale, filmati video di una certo peso, quindi fare editing, ecc.

spero che basti.

ciao e grazie ancora!

Melquiades
11-09-06, 17:32
grazie a tutti degli utili suggerimenti.

sceglierò forse per un imac 2 GHz 17" o 2,16 GHz 20" con la configurazione che c'è sul sito apple.

il mio obbiettivo è avere un computer con cui poter gestire bene, a livello semiprofessionale, filmati video di una certo peso, quindi fare editing, ecc.

spero che basti.

ciao e grazie ancora!

Ottima scelta Loise....un ultima cosa: per essere ancora più performante nell'editing video pompa sulla RAM fino al limite dei tuoi soldi.....IMHO preferirei un 17 invece che un 20 con tutta la RAM che il tuou budget ti consente :wink:

sbrifilf
11-09-06, 17:32
MacBook
Credo che sia un ottimo computer portatile per il nomade informatico "base", ovvero colui il quale utilizza prevalentemente applicativi non professionali.
MacBook pro
Con lui si possono fare le stesse cose del MacBook ma con il plus di una scheda grafica performante, la possibilità di avere uno schermo più grande (15" e 17") e un sottosistema dischi di 7200rpm (in opzione), tutte queste "migliorie" consentono una esecuzione più veloce delle applicazioni professionali.
iMac
Escludendo il base da 17" che monta lo stesso sottosistema grafico di MacBook e Mac mini, i nuovi iMac (da 20" e 24") offrono la potenza necessaria per un utente consumer evoluto (posumer), in particolare il modello da 24" offre la possibilità di montare una scheda video più performate ed ha la possibilità di connettere dischi esterni tramiote la veloce FireWire 800; quindi il 24" lo vedo più adatto ad un utilizzo semi-pro.
Mac pro
E' come la mastercard...per tutto il resto :lol:

Non credo che faranno un MacBook con schermo maggiore di 13";
Come non credo che faranno un iMac semi pro, a metà strada tra il Mac pro ed l'iMac, anche perché fu fatto e fu un flop, stò parlando del mitico PwerMac G4 cube (non fu un flop per le sue caratteristiche tecniche, ma perché non fu capito dal mercato).
Queste sono solo mie elucubrazioni, per sapere certezze...telefonare Steve :lol:

Ciao.

Fede
11-09-06, 17:53
grazie a tutti degli utili suggerimenti.

sceglierò forse per un imac 2 GHz 17" o 2,16 GHz 20" con la configurazione che c'è sul sito apple.

il mio obbiettivo è avere un computer con cui poter gestire bene, a livello semiprofessionale, filmati video di una certo peso, quindi fare editing, ecc.

spero che basti.

ciao e grazie ancora!

Ottima scelta Loise....un ultima cosa: per essere ancora più performante nell'editing video pompa sulla RAM fino al limite dei tuoi soldi.....IMHO preferirei un 17 invece che un 20 con tutta la RAM che il tuou budget ti consente :wink:

assolutamente d'accordo con Mel :smt040

loiselane
12-09-06, 19:16
ancora grazie, siete fantastici!