PDA

Visualizza Versione Completa : hd morto su ibook?



iacopo
04-09-06, 15:16
ciao a tutti...
io ho un iBook G4 14" processore 1,33 GHz
da un po' di tempo aveva dei problemi "strani": si bloccava e non c'era verso di farlo reagire, allora l'ho sempre spento tenendo premuto il pulsante a lungo, ma dopo aver fatto questo il povero mac non partiva più per almeno 20 volte!
mi spiego meglio: premendo il tasto di accensione emetteva il suo solito suono e poi si bloccava su una schermata grigia senza nemmeno visualizzare la mela... spegni accendi, spegni accendi e così via per una ventina di volte.. dopo di che tutto funzionava!
altro problema.. 2 volte il mac diceva che era impossibile salvare file su disco...
un bel giorno ha smesso di funzionare praticamente tutto: l'icona della batteria aveva una X al centro dicendo che non era presente nessuna batteria, allo stesso modo il mac credeva di non avere più scheda ethernet, modem e airport... io ero disperato, ho riavviato più volte, resettato PRAM ecc, ma niente da fare,
ho anche riparato i permessi e ho provato a riparare il disco...
per i permessi è tutto ok, ma il disco presentava un errore e utility disco diceva che era impossibile ripararlo...

apple hardware test indica tutto ok

dunque ho reinstallato mac osx 10.3.5 inizializzando il disco, ho effettuato tutti gli aggiornamenti online per riportarlo alla versione 10.3.9 e ho caricato tutti i miei documenti e applicazioni che avevo salvato in precedenza sul disco rigido.

oggi, dopo una settimana dalla reinstallazione il mac è morto di nuovo.. e sembra più grave di prima.. dopo il suono di avvio passa un po' di tempo e appare una schermata grigia con l'icona del finder e un punto di domanda...
io sono abbastanza preoccupato perchè l'università inizia a ottobre e non posso fare a meno del mac per progettare!

al peggio spero sia solo una questione di hd... se così fosse mi basterebbe cambiarlo e tanti saluti, perchè ora non ho proprio i soldi per prendermi un macbook pro :?

grazie in anticipo a chiunque risponda!

kingofgames
04-09-06, 15:24
risposta azzardata:
se è ancora in garanzia mandalo in assistenza
potrebbe essere un problema di scheda logica (non te lo auguro) :?

maina
04-09-06, 15:25
iacopo, sposto la tua richiesta nella sezione più adatta.
...e come dice TC..spostamento in corso!

:smt039

avrobay
04-09-06, 16:37
Problema analogo ho dovuto affrontare per un iBook di un mio amico. Purtroppo non sono riuscito ad aiutarlo nonostante i mille tentativi. Adesso è in assistenza. :?

iacopo
04-09-06, 17:36
grazie a tutti per la risposta... mi sa che l'unica è mandarlo in assistenza.. domani mi informo.. qualche consiglio sull'assistenza a milano?
qualcuno saprebbe stimare tempo e costo di riparazione o sono misteri?

...dopo un anno e mezzo di gioie con il mio ibook questo è il primo vero dispiacere che mi sta dando.. che tristezza!