PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con photoshop



quellopelato
04-09-06, 12:29
Non riesco a far partire Photoshop. Ogni volta che lo avvio mi appare una finestra che dice che l'applicazione si è inaspettatamente chiusa. Il problema è che me lo dice da tre mesi e ho bisogno di quel c***o di programma! AIUTO!!!!

flashcream
04-09-06, 12:31
sposto in sez. grafica... in attesa di una risposta

ma per avere una risposta compiuta serve conoscere la versione di ps e del tuo sistema operativo, nonchè sei hai già eliminato le preferenze.

8)

quellopelato
04-09-06, 12:34
Eccolo! a proposito di preferenze..esattamente cosa sono? me lo chiedo da tempo..

flashcream
04-09-06, 12:39
Eccolo! a proposito di preferenze..esattamente cosa sono? me lo chiedo da tempo..

se tu rispondi alle domande arriviamo ad una conclusione e forse alla soluzione... se ne fai altre ci perdiamo...

richiedo quindi: di che versione di ps stiamo parlando e quale sistema operativo monti, nonchè hai eliminato i file di preferenze di ps?

utente/libreria/preferences/
(sono vari files ma tutti riportano il nome photoshop)

in alternativa puoi loggarti con un altro utente (o crearlo in pref. sistema/account... utente che poi elimini) e valutare se il problema persiste.

quellopelato
04-09-06, 12:44
sorry..hai ragione..la versione di ps è la 8 e il SO è la versione 10.4.7.
per quanto riguarda le pref nn l'ho ancora tolte. ricapitolando devo cancella re tutte quelle con il suffisso photoshop giusto?

flashcream
04-09-06, 12:51
si

ma come dicevo sopra se hai timori la prova migliore è creare un nuovo utente (eliminabile senza problemi a prova effettuata)... quindi valutare il funzionamento dell'applicazione.

se nel nuovo utente ps si apre regolarmente procediamo nell'utente problematico.

tempo per fare questa prova 2 minuti.... vai in pref. sistema/account e con i tasti + e - crei ed elimini l'utente 8)

quellopelato
04-09-06, 12:59
ho provato a creare un altro utente e a lanciare ps ma non è cambiato nulla..

flashcream
04-09-06, 13:39
bene anzi male

il problema allora non dipende dall'utente ma da altri componenti

procedi alla rimozione http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-disinstallare.html e alla reinstallazione

http://www.adobe.com/support/techdocs/327279.html

adobe parla di safe boot (al punto 5) e tu puoi farlo (anche se non lo ritengo cosi necessario) http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-safe-boot.html

potresti aprire con console (applicazione che si trova in cartella utility) il crash log di ps, quindi postarlo
talvolta si capisce quale sia il componente problematico e/o cosa va in conflitto con qualcosa d'altro.

altra "cusiosità" è sapere se image ready invece si apre normalmente.
(questo farebbe pansare a dei plugin installati da te e non più compatibili che ovviamente vanno rimossi)

quellopelato
04-09-06, 14:58
scusa sono tornato solo ora! image ready parte e funziona correttamente, altra cosa che nn capisco.. comunque provo a fare ciò che mi hai suggerito e poi ti dico!

flashcream
04-09-06, 15:01
quindi ti chiedo hai installato dei plug in extra?

eventualmente quelli vanno rimossi e quindi si prova

quellopelato
04-09-06, 15:06
mmhh.. :???: :???:
nn mi sembra, ma nn ne sono così sicuro.
ma prima di iniziare con tutte queste operazioni, devo disinstallare ps?

flashcream
04-09-06, 15:20
a quali operazioni ti riferisci?

prima di disinstallare e poi reinstallare (operazione spesso risoltiva se hai pasticciato con i componenti di ps) l'unico controllo ed operazione che puoi fare è la rimozione dei plugin "extra" installati.

se disinstalli rimuovendo l'intera cartella di ps rimuovi anche i plugin ovviamente. puoi evitare (forse) di disinstallare se effettivamente il problema è dei plugin (cosa che da qui è difficile sapere... tu stesso non sai se ne hai installati) e sei in grado di riconosce quelli extra.

quellopelato
04-09-06, 15:53
eccolo! ho trovato dei plug installati precedentemente, addiritttura della versione 7 :-o
appena lo reinstallo ti faccio sapere se ce l'abbiamo fatta!

peeroberto
05-09-06, 10:00
Se alla fine non dovesse funzionare... a me succedeva una cosa del genere dopo aver installato su osx un font vecchio che entrava in conflitto con un font di sistema che photoshop caricava in apertura. Un times o qualcosa del genere se non ricordo male.