PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi scheda audio



eonta
04-09-06, 11:35
Ho una m-audio 410 firewire (g4 800), e 2 anni fa quando comprai la scheda tutto ha sempre funzionato; ora però con l'osx 10.4.7 nn riesco + a farla partire.
Reinstallato i driver dal cd-rom, e upgradati dal sito.
Vedendo però che la scheda nn mi viene riconosciuta in nessun modo, e che l'upgrade dei driver dal sito, arrivano fino al 10.4.6, mi chiedo se devo tornare un passo indietro all'aggiornamento del sitema operativo xchè nn esistono i driver x il 10.4.7 , oppure se il problema derivi da qualcos'altro.
X rimuovere l'aggiornamento se nn erro basta andare in "libreria/Receipts" e cestinare il file MacOSXUpd10.4.7PPCPatch.pkg?

Grazie

flashcream
04-09-06, 11:46
X rimuovere l'aggiornamento se nn erro basta andare in "libreria/Receipts" e cestinare il file MacOSXUpd10.4.7PPCPatch.pkg?

Grazie

no purtroppo non è cosi semplice.... anzi non è proprio possibile ritornare ad un versione precedente del sistema operativo.

solo con un'installazione archivia/installa e successiva applicazione di un un aggiornamento 10.4.X

il 10.4.7 ha evidenziato problemi alla schede firewire.... dovresti fare due cose: dire di mac parliamo e applicare il combo update (scaricabile dal sito apple/sez. downloads---> per ppc e macintel) quindi provare. (ri applicare il combo update non comporta nessun problema, ne perdita di dati ecc ecc)

se non funzia proviamo altro ma serve sapere prima che mac hai.

flashcream
04-09-06, 12:08
qui in un mio vecchio post trovi qualche indicazione in più sulla eventuale procedura da seguire: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=9732&highlight=Sparito+Firewire

da qui ho appreso le indicazioni: http://www.macfixit.com/article.php?story=20041221081432908

eonta
04-09-06, 12:15
g4 powerpc 800mgz, 512 ram

eonta
04-09-06, 20:09
Scaricato e installato MacOSXUpdCombo10.4.7PPC.dmg, ma nn mi riconosce ancora niente..
Che faccio??
Nella tua proceduara da seguire (ttp://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=10543) nn capisco molto bene i punti:
1) Devo staccare tutte le periferiche (compreso mouse,tastiera,modem)?
Cosa mi comporta cancellare la cache di sistema con Tiger cache cleaner?
3) Come si fa il reset dell'msu?.

Ci sono altre vie da seguire oltre a questa??

Grazie

flashcream
04-09-06, 20:22
1) Devo staccare tutte le periferiche (compreso mouse,tastiera,modem)?
Cosa mi comporta cancellare la cache di sistema con Tiger cache cleaner?
3) Come si fa il reset dell'msu?.

Ci sono altre vie da seguire oltre a questa??

Grazie

1) intendo le eventuali periferiche firewire.
2) nulla, al riavvio ne vengono create di nuove.
3) PMU nel tuo caso. segui la procedura: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=95037 (nb: non premere il pulsantino sulla scheda logica due volte, SOLO una)

4) quello che leggi nel piccolo tutorial di macfix è quello che fondamentalmente so. purtroppo certi aggiornamenti di sistema aggiungono funzionalità ma ne tolgono (più o meno inavvertitamente) alcune.... che poi ritornano coi successivi agg. contavo molto sul combo update.... a questo punto prova quello che hai letto sopra.

eonta
04-09-06, 21:12
Purtroppo il mio inglese è un po arrugginito...praticamente dovrei resettare il PMU premendolo una volta sola?
Nn ci sono altre cose da fare?
Comunque,è una cosa da semiesperti? Nnn è che rischio di far qualche altro danno.

eonta
04-09-06, 21:15
Dimenticavo: in tiger cache cleaner devo scegliere:

-Lght cleaning, Medium cleaningo deep cleaning?
-Clean local cache,Clean system cache,Clean all users caches?

Grazie

flashcream
04-09-06, 21:23
personalmente non conosco quella utility, uso altro. yasu per esempio o al limite il terminale.

cmq le caches di sistema e utente.

eonta
05-09-06, 10:21
Con yasu, spunto solo queste 3:
-elimina cache di sistema
-elimina cache utente
-elimina cache font
?
Comunque ripeto,questa è un'operaz. che puo esser fatta anche da un utente poco esperto?

Grazie ancora

flashcream
05-09-06, 10:24
si e vai tranquillo. (avrai solo il primo riavvio un pò più lento)

eonta
05-09-06, 10:28
Ok, provo il tutto e ti faccio sapere.

thanks

eonta
05-09-06, 11:17
Niente, porca paletta, tutto come prima.

Che mi rimane da fare??
Tornare indietro alla 10.4.6.Come faccio però, nn penso che scaricando il combo potrei fare un passo indietro giusto?

meigel
05-09-06, 11:25
Tornare indietro alla 10.4.6.Come faccio però, nn penso che scaricando il combo potrei fare un passo indietro giusto?
No, infatti. Come è scritto su, per tornare alla 10.4.6 puoi solo fare Archivia e Installa e poi aggiornare fino alla 10.4.6

eonta
05-09-06, 12:02
Scusa meigel nn capisco, "archivia e installa" riferito a cosa?

meigel
05-09-06, 12:13
Scusa meigel nn capisco, "archivia e installa" riferito a cosa?
Archivia e Installa è una re-installazione del sistema operativo che puoi fare con il DVD di installazione; mantiene tutti i tuoi dati e le applicazioni e ti riporta alla 10.4.X presente nel DVD di installazione.
Fatto questo, installi la combo update 10.4.6
Ciao ;)

eonta
05-09-06, 15:32
Ok, andata a buon fine; con il 10.4.6 mi ha aggiornato il firmwire e ora tutto alla grande.

Grazie tante ragazzi :D