PDA

Visualizza Versione Completa : VPN ... da microsoft a Mac ... help!



bacgpp
03-09-06, 21:37
con microsoft per usare la Vpn dovevo installare un software (Cisco o altro) e con quello mi connettevo all'ufficio da qualsiasi posto. Adesso che ho deciso da 2 settimane di passare al Mac, come faccio ad usare le stesse funzionalità?
Grazie.

theBlack
03-09-06, 21:46
prova a leggere questa pagina (http://www.apple.com/it/macosx/features/networking/)...


Se avete bisogno di collegarvi in remoto alla rete dell'azienda, Mac OS X vi offre gli strumenti necessari per farlo. Lanciate l'applicazione Connessione Internet e selezionate una nuova finestra di connessione VPN (Virtual Private Network) dal menu. Immettere le informazioni relative ad account e server e sarete connessi in un baleno. Con VPN on demand, la vostra connessione viene ristabilita automaticamente quando necessario e scollegata quando avrete finito. Mac OS X Tiger supporta VPN basato su PPTP e le reti basate su standard; inoltre, ora supporta nuove funzionalità VPN come l'opzione di indirizzare tutto il traffico di rete attraverso una connessione VPN.

avrobay
03-09-06, 23:00
Benvenuto!
Anche nell'aiuto Mac trovi delle indicazioni utili in questa caso. Cerca VPN e trovi diverse voci:

Eccone solo alcune:



Connessione VPN (Virtual Private Network)
Puoi usare Connessione Internet per collegarti a un VPN (Virtual Private Network) usando PPTP (Point-to-Point Tunneling Protocol) o "L2TP su IPSec" (Layer Two Tunneling Protocol) con una connessione a Internet esistente.

PPTP consente alle aziende di estendere il proprio network attraverso "tunnel" privati su Internet.

L2TP è un'estensione del Point-to-Point Tunneling Protocol usato dagli ISP per abilitare un VPN su Internet.

IPSec (Internet Protocol Security) è una serie di protocolli di sicurezza.


Collegarsi a un VPN
Apri Connessione Internet, nella cartella Applicazioni.
Fai clic sull'icona VPN nella barra degli strumenti.
Scegli il tipo di connessione VPN, "L2TP su IPSec" oppure "PPTP".
Scegli una configurazione dal menu a comparsa "Connessione", quindi fai clic su "Connetti".
Per creare una seconda configurazione VPN, scegli "Archivio" > "Nuova connessione VPN".


Se non vi sono configurazioni nel menu a comparsa "Connessione", scegli "Modifica configurazioni" e inserisci le impostazioni per il server VPN. Se non sei sicuro sulle impostazioni da usare, rivolgiti all'amministratore del network a cui vuoi collegarti.

È possibile che ti sia stato fornito un documento di configurazione con le impostazioni specifiche del network. Per importare questo documento in Connessione Internet, apri Connessione Internet e scegli "Archivio" > "Importa configurazioni" o fai doppio clic sul documento per importarlo automaticamente.

Per rimuovere la configurazione VPN, apri le preferenze Network e scegli "Configurazione porte network" dal menu a comparsa "Mostra". Seleziona la configurazione VPN e fai clic sul "Elimina".


Consulta anche:
impostare le connessioni
Apri:
Connessione Internet

theBlack
03-09-06, 23:07
mi raccomando facci sapere se hai risolto... 8)

bacgpp
04-09-06, 00:46
mi raccomando facci sapere se hai risolto... 8)
fantastico!!! è proprio vero che la semplicità è la base del mondo mac!!! :D ... come la complessività era (è) la base del mondo windows :wink: Tutto risolto con 2 passi e 30 secondi!!!
Grazie a tutti, siete fantastici!

maurogrioni
02-01-09, 11:27
Ragazzi, ho bisogno di un aiutino.
Da poco sono passato a MAC.
Dico che è fantastico ma con la mente ancora a Windows trovo qualche difficoltà.
Ho creato da solo una connessione VPN e sambra che funzioni o perlomeno il segnale di connessione c'è.
Non so come trovare però le cartelle del servere a cui mi sono connesso.
Come si fa?
Grazie del vostro aiuto e saluti.

flashcream
02-01-09, 11:43
mela+K (o nel finder menu vai/connessione al server) e digiti smb://ipdelpc

maurogrioni
02-01-09, 12:32
Grazie per l'aiuto.
Poi ci provo.

maurogrioni
02-01-09, 12:46
Visto che siete esperti vi chiedo: si può formattare un qualsiasi dispositivo usb, tipo una chiavetta?
Come si fa?
:smt038

Ho installato MVware Fusion 2.0 ma la VPN non funziona.
Sicuramente bisogna fare qualche passo in più di quelli fatti.
Aiuto!
Grazie.

flashcream
02-01-09, 13:28
1) per domande che esulano dall'oggetto del topic apri nuove discussioni, naturalmente dopo aver fatto una ricerca. come inizializzare un disco o una memoria è oggetto anche di un tutorial.

2) questo forum non si occupa di windows, quindi come stabilire una VPN con win emulato lo devi chiedere in un forum win.

maurogrioni
02-01-09, 14:39
OK, parlo della vpn.

Ho provato ma non si collega.
Credo di aver inserito giusto l'IP ma non funziona.
Cosa posso fare?
Grazie dell'aiuto e ciao a tutti.:smt023

flashcream
02-01-09, 14:44
chiedi conto all'amministratore di rete.