PDA

Visualizza Versione Completa : Settaggio monitor



pipecat
03-09-06, 16:28
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un parere riguardo la giusta calibrazione di un monitor. Posseggo un Lacie Electron, ho acquistato un software per la corretta calibrazione delle geometrie...ed ho settato (seguendo vari articoli e consigli da studi fotografici)la temperatura colore a 6500°, il contrasto al massimo(per il discorso dell'emissione dei grigi) , e la luminosità (luce bianca) al 10%. Mi piacerebbe sapere se anche voi avete seguito un iter simile, o se avete sviluppato un altro metodo.

maina
03-09-06, 17:35
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un parere riguardo la giusta calibrazione di un monitor. Posseggo un Lacie Electron, ho acquistato un software per la corretta calibrazione delle geometrie...ed ho settato (seguendo vari articoli e consigli da studi fotografici)la temperatura colore a 6500°, il contrasto al massimo(per il discorso dell'emissione dei grigi) , e la luminosità (luce bianca) al 10%. Mi piacerebbe sapere se anche voi avete seguito un iter simile, o se avete sviluppato un altro metodo.

ciao pipecat

Non ho mai fatto niente del genere, ma mac peer si: :D

http://www.tuttologia.com/tutorial/colore-mac-monitor.html

spero possa esserti utile

:smt039

pipecat
03-09-06, 18:10
Grazie mille!!! avevo intravisto questo aritcoletto mesi fà, proprio sul sito di Boscarol, ma sai com'è.....la memoria :) ...alcuni dubbi rimangono:

- 100cd al metro quadro vanno calcolate rispetto alla grandezza della stanza in cui lavoro?

- la luminanza quindi (calcolata in candele) come viene misurata nel monitor mediante il contrasto?

- per cromaticità del bianco (si misura in gradi Kelvin -fonte Boscarol) si intende la temperatura colore?

- Non posso regolare il gamma attraverso l'OSD, agisco via hardware?