PDA

Visualizza Versione Completa : Amule non si connette a nessun server



suxgiu
02-09-06, 13:12
Ciao Ragazzi,
premetto di aver letto diversi thread e il tutorial in questo mese di "chiuso per ferie" ma non ho mai trovato la causa per cui il mio mulo non si riesce a collegare a nessuno dei server.

La situazione è questa:
Dopo aver sempre usato la vecchia versione amule 2.0.0 senza kad, ho fatto l'upgrade alla 2.1.3 (il mio OS è alla 10.3.9) perchè la versione precedente era lentisssima e trovava pochisssimi files.

Ora nemmeno si collega :???:
la prima schermata mostra la lista con 272 sever (prelevati da http://ocbmaurice.dyns.net/pl/slist.pl?download/server-best.met) tra cui DonkeyServer 1 e 2. Quando apro l'applicazione incomincia i tentativi di connessione a vari server e ogni volta smette perchè "fallisce per time out".

Sono andato nel pannello di controllo "condivisione" ad aprire le porte 4662, 4665, 4672. ma la situazione non è cambiata.

Sono sotto un router Linksys WAG354G e come provider NGI.
C'è bisogno di altri dati?

Altra domandina: è normale che per aprire le preferenze di amule ci debba pensare almeno 5 minuti di orologio prima di mostrare la finestra?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete :)

gnombyX
02-09-06, 13:56
andiamo per ordine:

da circa 24 ore i server Donkeyserv n.x sono down, probabilmente sono in manutenzione. Se il kad è ok non badare più di tanto allo stato dei server :wink:

non conosco il provider NGI, percui non so se ha impostato filtri coem Libero (e come si narra faranno tutti gli altri provider che si appoggiano alla rete telecom a breve :? )

Se l'apertura delle preferenze risulta rallentat aun volta sola potrebbe esser ein corso l'hashing dei file consivisi o il completamento di un file, se invece è sistematica c'è decisamente qualcosa che non va.

suxgiu
02-09-06, 14:12
Ciao gnombyX!

Veramente è da una settimana che faccio diversi tentativi e non solo su Donkeyserver, ma nisba non si collega anche se lo lascio ore a fare tentativi.

Dunque: nel tab "informazioni Kad" risulta:
Stato Kademlia: attivo
Stato: disconnesso

Cosa dovrei fare per renderlo connesso?

Anche per quanto riguarda le preferenze, mi fa lo schezo di aprirle dopo alcuni minuti sempre, non solo una volta.

Dottore, è grave? :D

Grazie!

gnombyX
02-09-06, 14:41
prova così: vai nella finestra dei server, clicca sul tab KAD, quindi clicca sul pulsante con la freccina blu in alto a sx (per aggiornar ei nodi kad) e poi sul pulsante "bootstrap...".
Oppure potrebbe essere un probelma di firewall, in quel caso dovrai aprire le porte utilizzate da aMule sul router e/o sul firewall

suxgiu
02-09-06, 15:28
Ok, ho provato entrambi consigli che mi hai dato, ma nisba:

1- ho aperto le tre porte 4662, 4665, 4672 anche sul router oltre che nel firewll del sys.
2- ho cercato di aggiornare i nodi della rete Kad con l'url http://download.overnet2000.de/nodes.dat
ma dice che è "impossibile scaricare la lista nodi".
:???:

Cosa posso fare? serve qualche altro parametro?

Ciao & Gracias

gnombyX
02-09-06, 15:40
probabilmente l'url della lista dei nodi non più valido e va aggiornato, purtroppo so solo dove scaricar la lista dei nodi per aMule adunanza, non per aule generico, apettiamo che posti qualcuno che lo usa :wink:

suxgiu
02-09-06, 16:00
Ok, grazie gnombyX dell'aiuto!

Spero che qualcun altro mi aiuti con aMule non-adunanza!
:(

Ciao

ipertommy
07-09-06, 16:44
ciao suxgiu,
anch'io ho lo stesso problema: leggendo la cronologia sul log di amule ci sono una media di 7 connessioni al minuto, tutte fallite per time out,
ho dovuto cancellare tutti i server da ocbmaurice (a parte gli edonkey e pochi altri) perchè altrimenti si (non)collega a caso agli altri.
riattivando i nodi non succede nulla, per un po' dice 0 su 32 ma poi 0/0 e KADu è sempre disconnesso.....
...sob!

gnombyX, te che, a quanto leggo sei una leggenda, aiutami tu..

ipertommy

ipertommy
07-09-06, 16:46
.. e comunque il mio mulo è il 3.11 ADUNANZA..
by

gnombyX
07-09-06, 19:33
ipertommy il problema è solo di questi giorni o il mulo non ha mai funzionato?
nel primo caso suggerirei semplicemente di cancellare l'applicazione e reinstallarla (solo l'applicazione!). Se invece non ha mai funzionato probabilmente si tratta di un problema di firewall. come sei connesso ad internet? direttamente dal Mac all'hag di fastweb oppure tramite router?

suxgiu
07-09-06, 19:54
Ce l'ho fatta!...
ho cancellato la cartella ~/Library/Application Support/aMule (ispirandomi ad un altro thread, hehe) e riavviando tutto ha cominciato a funzionare.Ho trovato anchei files che stava usando con la precedente versione!

Non ci avevo pensato perchè è una maniera rozza, "ignorante" e molto windozz-like :twisted: e col mac non sono abituato a pensarci subito, ma almeno ora funziona

Adesso il Kad dice che è firewalled e mi sembra di aver fatto tutto per aprire le porte, ma spulcerò ancora nel forum e se ho bisogno faccio un help con tutti i dati :smt024

Spero che possa servire anche a ipertommy.
Grazie ancora al solerte gnombyX per le risposte di prima! :)

ipertommy
08-09-06, 03:33
sono connesso al router in parallelo con un pc, io ethernet lui usb2..lui è settato strameglio ma è un anno che ci sta dietro, io invece sono novizio.
comunque mai superata la MEDIA di 60kili ma io mi sono sempre accontentato di 25kb in download.

ora avrei risolto, sembra, non capisco ma almeno scarica, anche se lento (14k):
il problema sta nel server obcmaurice, con quello preimpostato dal mulo corpo.free.fr gli edonkey funziano anche se il kad resta invariato, irrimediabilmente disconnesso..
ipertommy

Gran Maestro
08-09-06, 09:05
Ce l'ho fatta!...
ho cancellato la cartella ~/Library/Application Support/aMule (ispirandomi ad un altro thread, hehe) e riavviando tutto ha cominciato a funzionare.Ho trovato anchei files che stava usando con la precedente versione!

Non ci avevo pensato perchè è una maniera rozza, "ignorante" e molto windozz-like :twisted: e col mac non sono abituato a pensarci subito, ma almeno ora funziona

Ciao suxgiu,
immagino che tu ti riferisca a questo commento (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?p=124024&highlight=#124024), hehe... :D

Certo che fra tutti quanti a volte siete un po' avari di soddisfazioni.... :cry:

/P

suxgiu
08-09-06, 09:42
Bingo! :ola:

Grazie grazie Gran Maestro :smt006

Ciao

Gran Maestro
08-09-06, 09:52
Bingo! :ola:

Grazie grazie Gran Maestro :smt006

Ciao
:smt035 :smt035
Prego, sempre un piacere
:arrossisco: :arrossisco:

:succede:

/P

gnombyX
08-09-06, 12:27
ipertommy, no nvorrei fare il guastafest, ma purtropop non hai risolto.
E' molto più importante aver eil KAD attivo che una connessione stabilita con un server ed2k.

A giudicare dalla velocità (60kb/s), bassissima per una connessione fastweb, mi sa che c'è qualche problema col router.
Se hai la possibilità connetti il cavo ethernet diettamente all'hag di fastweb, senza passare dal router. Se in questo modo il KAD ti si connette (potrebbe volerci anche qualche minuto la prima volta), allora dovrai aprire sul router le porte http e udp utilizzate da amule :)

Gran Maestro
08-09-06, 14:40
ipertommy, no nvorrei fare il guastafest, ma purtropop non hai risolto.
E' molto più importante aver eil KAD attivo che una connessione stabilita con un server ed2k.

Ciao gnombyX,

per curiosità, mi piacerebbe capire meglio questa tua affermazione. :???:

La rete dei server Kademlia (http://www.amule.org/wiki/index.php/FAQ_eD2k-Kademlia#What_is_Kademlia?) altri non è che un'altra rete di server, diciamo semplificando, più "evoluta", in grado di fornire un maggiore numero di sorgenti in quanto ogni client è in grado di fornire indirizzi IP. ( un poco come bittorrent insomma)
Non credo centri un granchè con la velocità di download anche se, ovviamente, più sorgenti hai online, maggiore è la probabilità di un download veloce.

Sarebbe interessante capire innanzitutto se il numero di sorgenti già disponibile nella condizione di semplice server ed2k è adeguato. Direi che qualunque numero oltre ad un centinaio lo dovrebbe essere.

Non conosco aMule-adunanza ma ipotizzerei che il problema sia altrove (configurazione router/aMule) e non banalmente nella rete KAD comunque attendo un tuo chiarimento.. :)

/P

gnombyX
08-09-06, 17:11
in effetti l'affermazione non era chiarissima, quello che intendo dire è che la stragrande maggioranza del traffico aMule viaggia ormai sulla rete KADemilia, tanto che l'essere connessi o meno ad un server ed2k è praticamente irrilevante (a volte non mi connetto a nessun server e scarico alla stessa velocità grazie al KAD).
Per questo ho detto che è meglio avere il KAD ok che riuscire a connettersi ai server ed2k :)

Per quanto riguarda la natura del problema sono daccordo, è molto probabile che dipenda da qualche porta bloccata sul firewall di OSX e/o da quello del router.

friday
08-09-06, 23:34
ipertommy, no nvorrei fare il guastafest, ma purtropop non hai risolto.
E' molto più importante aver eil KAD attivo che una connessione stabilita con un server ed2k.

A giudicare dalla velocità (60kb/s), bassissima per una connessione fastweb, mi sa che c'è qualche problema col router.
Se hai la possibilità connetti il cavo ethernet diettamente all'hag di fastweb, senza passare dal router. Se in questo modo il KAD ti si connette (potrebbe volerci anche qualche minuto la prima volta), allora dovrai aprire sul router le porte http e udp utilizzate da amule :)

Ciao, io ho seguito le istruzioni del tuo tutorial ma mi rimane sempre in basso a destra "Kad: Firewalled" e nel tab Kad info ho sempre
Connection State: Firewalled
Firewalled State: Connected to buddy

inoltre volevo segnalare che sempre sul tutorial alla frase
"caricate da qui il file nodes.dat e inseritelo nella..." non c'è il link: dipende da questo ?

grazie

gnombyX
09-09-06, 00:35
il tutorial non è aggiornato ma ciò non dovrebbe esser un problema perchè nelle ultime versioni di aMule adunanza il file nodes.dat fornito con client era già aggiornato.

credo sia necessario controllare le porte del firewall di osx e/o di quello del tuo router.

Gran Maestro
09-09-06, 13:26
Ciao, io ho seguito le istruzioni del tuo tutorial ma mi rimane sempre in basso a destra "Kad: Firewalled" e nel tab Kad info ho sempre
Connection State: Firewalled
Firewalled State: Connected to buddy



Once connected, depending on your ability to accept incoming connections, you are given either "open" or "firewalled" status, which is similar to the HighID and LowID of the ED2K network. Then you are given an ID.

quoto dalle FAQ di Kademlia.. devi configurare correttamente il tuo router.
Hai fatto il forwarding anche della porta UDP e hai aperto le porte sul Mac?
Per ottenere il collegamento potrebbe essere necessario tuttavia, non illuderti, non sarà l'accesso alla rete dei server KAD a darti la velocità che cerchi.
Occorre avere anche dei crediti nell'apposito file di preferenze e questi si acquisiscono solo dopo qualche giorno quindi abbi pazienza... ;)


/P

friday
09-09-06, 20:24
quoto dalle FAQ di Kademlia.. devi configurare correttamente il tuo router.
Hai fatto il forwarding anche della porta UDP e hai aperto le porte sul Mac?

[/quote]


Ho aperto le porte sul Firewall di OSX ma rimane "Kad Firewalled"

Configurare il router o fare foorwarding anche della porta UDP non saprei dove cominciare:
Io non ho un router, l'Imac è connesso via ethernet all'Hag di fastweb e basta, non ci sono altri apparati.

(nonostante questa situazione amule va lo stesso ad una buona velocità)

comunque mi andrò a spluciare le FA di KAD. Grazie

Gran Maestro
09-09-06, 20:43
(nonostante questa situazione amule va lo stesso ad una buona velocità)

Ciò conferma quanto ho cercato di spiegare prima: fregatene del collegamento ai server KAD, se hai inumero adeguato di sorgenti online con ed2k aMule non ha bisogno di altro per funzionare bene, diciamo che Kademlia è un "dipiù"...

ciao

/P

gnombyX
10-09-06, 12:21
sarà... io con KAD sconnesso non vado oltre 60-70Kb/s, col KAD attivo (stessi file/stesse fonti/stesso server) viaggio sui 500Kb/s costanti :roll:

quoto dal supporto di adunanza:

CAT o altri server interni a Fastweb sono oramai solo dannosi.
Vi ricordiamo che la rete p2p AdunanzA è basata su KADu. Le velocità maggiori garantite dal nostro network le otterrete solo se connessi correttamente a KADu quindi vi consigliamo di utilizzare i server solo in caso di scarsita' o mancanza di risultati per i files piui' rari.

Gran Maestro
10-09-06, 12:39
sarà... io con KAD sconnesso non vado oltre 60-70Kb/s, col KAD attivo (stessi file/stesse fonti/stesso server) viaggio sui 500Kb/s costanti :roll:

Ciao gnombyX, ti credo senz'altro :) ma sarebbe interessante capire il motivo soprattutto se mi confermi che il numero di sorgenti online è lo stesso.

Davvero non mi spiego perché dovrebbe aumentare la velocità.. :???:

/P

gnombyX
10-09-06, 13:47
questo resta un dogma :lol:

scherzi a parte, potrebbe dipendere dal fatto che aMule adunanza (nell'ultima versione) segnala in modo separato le fonti "interne" (ossia quelle fastweb) e quelle "esterne" (non fastweb).
Probabilmente in realtà l'attivazioen del KAD permette il contatto con un numero maggiore di fonti, senza che l'utente se ne accorga tramite l'interfaccia. Non saprei in che altro modo spiegalo. :roll:
:)

theBlack
24-09-06, 21:04
spolvero questo topic per non aprire un altro visto lo stesso problema dell'oggetto...

ho seguito il tutorial macpeer
ora avendo un intel e amule adunanza non riesco a connettermi...

può essere determinante la connessione condivisa tramite ethernet???

LUPIN
31-12-06, 20:29
Cerco aiutooo, ho da poco acquistato un minimac, ho letto, riletto, provato, riprovato a configurare emule adunanza, ho una rete fastweb, di cui mi collego direttamente via lan al mac, mi trovavo bene con questo programma sul pc, ma ora sul mac non c'e' erso di farlo andare. La prima freccia del mondo e' gialla la seconda quella kad rossa. Il problema e' che non riesco ad aggiungere sever, mi dice connessione persa....HELP HELP!!!
ECCO COSA MI DA:
45:55: Connessione persa
2006-12-31 19:45:56: Connessione a DonkeyServer No1 (62.241.53.2:4242) fallita per time-out
2006-12-31 19:45:56: Servers: Trying to connect
2006-12-31 19:45:56: Connessione a DonkeyServer No3 (62.241.53.17 - 62.241.53.17:4242)
2006-12-31 19:45:56: Connesso a DonkeyServer No3 (62.241.53.17:4242)
2006-12-31 19:45:56: Persa connessione a DonkeyServer No3 (62.241.53.17:4242)
2006-12-31 19:45:56: Connessione persa
2006-12-31 19:46:20: Connessione a DonkeyServer No5 (62.241.53.4:4242) fallita per time-out
2006-12-31 19:46:20: Servers: Trying to connect
2006-12-31 19:46:20: Connessione a DonkeyServer No6 (62.241.53.15 - 62.241.53.15:4242)
2006-12-31 19:46:21: Connesso a DonkeyServer No6 (62.241.53.15:4242)
2006-12-31 19:46:21: Persa connessione a DonkeyServer No6 (62.241.53.15:4242)
2006-12-31 19:46:21: Connessione persa
2006-12-31 19:46:22: Connessione a DonkeyServer No3 (62.241.53.17:4242) fallita per time-out
2006-12-31 19:46:46: Connessione a DonkeyServer No6 (62.241.53.15:4242) fallita per time-out
2006-12-31 19:46:46: Impossibile connettersi a tutti i server in lista. Procedo con un altro tentativo
2006-12-31 19:46:46: Servers: Trying to connect
2006-12-31 19:46:46: Connessione a DonkeyServer No2 (62.241.53.16 - 62.241.53.16:4242)
2006-12-31 19:46:46: Connesso a DonkeyServer No2 (62.241.53.16:4242)
2006-12-31 19:46:47: Persa connessione a DonkeyServer No2 (62.241.53.16:4242)
2006-12-31 19:46:47: Connessione persa
2006-12-31 19:46:47: Servers: Trying to connect

Hamlet
06-06-08, 00:05
Ave a tutti.
Il mio problema è simile a quello dell'utente che ha aperto questo thread, ma se lui ha risolto cancellando la cartella aMule in Application Support, io sono un po' restio a farlo, perché mi chiedo se l'eliminazione di suddetta cartella comporterebbe anche la perdita dei file attualmente in scaricamento e dei punti acquisiti.

In pratica il mio aMule 2.1.3 sta benone, i firewall del Mac e del router NETGEAR sono stati abbassati, la spunta del PASV è attiva e non uso proxy, Kad è OK e connesso, i nodi li trova, i server li trova, ma... eD2K non si connette a nessuno di quelli che trova, né a quelli di qualsiasi altra lista che ho provato a scaricare.
Tutto ciò all'improvviso: ho lasciato il Mac a scaricare durante la notte a pieno regime e totalmente funzionante e il mattino seguente ho trovato aMule disconnesso dal server eDonkey no. 1; da allora non si è più riconnesso.

Va bene che ci sono i misteri dei codici, dell'elettronica e compagnia bella, ma questa è comica. Che faccio?

Grazie in anticipo.

flashcream
06-06-08, 01:24
scegli un altro server. leggi il topic in rilievo in questa sezione. quando ci sono (momentanee) difficoltà di collegamento non configurare server statici o priorità, ma piuttosto insisti con un semplice doppio clik sui server raccomandati.

infine la cartella di supporto la puoi tranquillamente cestinare. (se pensi sia una soluzione). salvati la cartella temp e i 3 files che contengono i crediti. naturalmente dovrai riconfigurare amule come da tutorial.

Hamlet
06-06-08, 15:59
scegli un altro server. leggi il topic in rilievo in questa sezione. quando ci sono (momentanee) difficoltà di collegamento non configurare server statici o priorità, ma piuttosto insisti con un semplice doppio clik sui server raccomandati.

Beh, io ho letto tutti i topic inerenti all'argomento (soprattutto quelli in rilievo); se fosse bastato connettermi con doppio click ad un altro server della lista certo non mi sarei fatto tutte queste preoccupazioni, ma aMule nel log mi dice "Nessun server valido nella lista" ed in effetti non mi connette a nessuno dei server presenti.

Ho quindi eliminato i vecchi server, riscaricato un'altra lista, cambiato lista, ma nulla.
Ieri sera un accenno di "guarigione" e ho messo a scaricare la notte, poi stamani andava sempre bene e adesso invece si ripresenta stesso problema. Tra parentesi, è anche irritante tornare dopo 8 ore di lavoro e un'ora di macchina pensando di trovare scaricato quello che la mattina diceva "tempo rimanente 4 ore" e poi scoprire che si è tutto interrotto per chissà quale problema.

flashcream
06-06-08, 16:37
Beh, io ho letto tutti i topic inerenti all'argomento (soprattutto quelli in rilievo); se fosse bastato connettermi con doppio click ad un altro server della lista certo non mi sarei fatto tutte queste preoccupazioni, ma aMule nel log mi dice "Nessun server valido nella lista" ed in effetti non mi connette a nessuno dei server presenti.


beh ti assicuro che basta e non c'è un altro modo. edonkeyserver no1 in questo momento accetta tranquillamente connessioni. nelle pref. connettiti automaticamente solo ai server statici, ma non definirne di statici. inutile mandare amule in loop per le mancate connessioni. la vera soluzione è chiudere il contratto con tele2, che parrebbe il tuo provider, se vuoi usare i programmi p2p.

Hamlet
06-06-08, 16:47
la vera soluzione è chiudere il contratto con tele2, che parrebbe il tuo provider, se vuoi usare i programmi p2p.

Ecco, sarebbe eccellente.
Tanto lo sapevo che è colpa di questi dannatissimi ISP da quattro soldi se non mi va il mulo.
Sono quindi condannato a non avere mai una connessione stabile?

flashcream
06-06-08, 16:50
solo di notte, dopo la mezzanotte la situazione migliora. troverai tanti riscontri nel forum con una ricerca sui filtri di tele2.

Hamlet
06-06-08, 16:55
Beh... in questo caso, pazienza. Quando emigrerò in Svizzera o metterò Fastweb (forse questa è più economica) mi calerà anche l'ulcera che mi viene pensando alle linee italiane. Vergogna.
Grazie comunque per l'aiuto, ho apprezzato molto!