PDA

Visualizza Versione Completa : FILE JVC (.MOD)



infinitosci
01-09-06, 14:54
Ciao ragazzi!
dovrei importare questo tipo di file da una telecamera JVC (com HD interno)
posso aprirlo solo con mpeg streamclip.
In realtà il file dovrebbe essere un mpeg2.
quicktime non lo apre e sia imovie che finalcut non lo aprono:
qualcuno ci si è gia scontrato? serve scaricare qualche plug in?

Ciao e grazie

avrobay
01-09-06, 17:41
Cambia l'estensione in .mpg o .vob e lo aprirai anche con VLC, Mplayer e Quicktime (in quest'ultimo caso se hai installato il componente mpeg2).

avrobay
01-09-06, 17:43
Osservazioni:
se lo apri con Mpeg Streamclip i casi sono due: o si tratta di un mpeg1 oppure hai già installato mpeg2 component per QuickTime. E in effetti dovresti già averlo visto che usi Final Cut.

In altre parole: dovrebbe essere solo questione di estensione.

eziardo
01-09-06, 21:16
Ha ragione Avro, io ho la Everio GZ MC-200, stesso problema, sono degli mpeg2; ho acquistato il codec mpeg 2 di QT e converto i .mod con Mpeg Streamclip in DV (PRO25) poi li visualizzo con QT e li monto senza problemi con iMovie!
:)

gnombyX
01-09-06, 21:40
se ho capito bene però il file di origine è mpeg-2, quindi la qualità sarà inferiore ad unclip DV :?

avrobay
01-09-06, 22:14
se ho capito bene però il file di origine è mpeg-2, quindi la qualità sarà inferiore ad unclip DV :?

Sì, la qualità è decisamente inferiore ma queste videocamere hanno il vantaggio delle piccole dimensioni e dell'assenza della cassetta.
Comunque non sapevo che anche JVC usasse lo pseudo formato .MOD: credevo che fosse Panasonic.

infinitosci
01-09-06, 23:56
si ho provato a cambiare l'estensione, in effetti lo apre, ma non riesco ad importarlo nella timeline sia di imovie che di FC...ora provo con il programma commerciale in dotazione alla telecamera
vi aggiorno
...in realtà vorrei evitare 6000 passaggi codifiche e controcodifiche, anche perchè mi sembra inutile trasformare in DV per poi ricodificare in mpeg2 per fare i dvd
Voi che dite?

avrobay
02-09-06, 00:02
si ho provato a cambiare l'estensione, in effetti lo apre, ma non riesco ad importarlo nella timeline sia di imovie che di FC...ora provo con il programma commerciale in dotazione alla telecamera
vi aggiorno
...in realtà vorrei evitare 6000 passaggi codifiche e controcodifiche, anche perchè mi sembra inutile trasformare in DV per poi ricodificare in mpeg2 per fare i dvd
Voi che dite?

1) Se acquisti mpeg2 component potrai portarlo in iMovie ma non potra evitare il passaggio a DV per poi tornare a mpeg2

2) Se non hai bisogno di tagliare scene, allora usa Toast e fai un bel DVD VIDEO completo di capitoli. In questo modo non ricodifichi due volte. Se non hai Toast usa BURN (freeware) http://burn-osx.sourceforge.net/

3) Se vuoi tagliare scene e non cambiare formato usa Mpeg Streamclip (previa installazione del component mpeg2 di QuickTime). Poi masterizi con Toast per fare un DVD Video

infinitosci
02-09-06, 00:08
ok grazie ora provo il SW propietario poi vi dico :)