PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto: non riesco più ad accedere a mac OS X



iDave
01-09-06, 14:15
Ciao a tutti, oggi non so che cavolo sia successo ma il mio amato mac (che sto incominciando ad odiare), ha deciso di fare i capricci... dopo una serie di "incrocchiamenti" in varie applicazioni, ho deciso di riavviare.... da allora arrivo alla schermata bianca (quella con la mela grigia al centro dello schermo e la gif di loading sotto) e da lì non mi schiodo....

ho pensato di riavviare dal cd di tiger e da lì di riparare permessi e disco, ma usando l'apposita utility non riesco, mi dice che non è possibile a causa di un errore... l'unica cosa che riesco a fare è accedere con xp...

cosa posso fare? sono deluso ed incazzato nero :(

Melquiades
01-09-06, 14:24
Avvia in Safe Boot e poi ripara permessi e quanto descritto qui (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html) speriamo :?

avrobay
01-09-06, 14:26
ho pensato di riavviare dal cd di tiger e da lì di riparare permessi e disco, ma usando l'apposita utility non riesco, mi dice che non è possibile a causa di un errore...

Non specifica l'errore? Non ti fa ripare il disco o non ti fa riparare i permessi?

Ti consente di reinstallare con Archivia e Installa? Non perderesti niente e potrebbe essere una buona soluzione.

iDave
01-09-06, 15:06
ora riparando i permessi sono riuscito ad accedere, tuttavia la partizione di xp risulta danneggiata, mi dice che è necessario ripararla ma provandoci ottengo:

Verifica e ripara disco “WINXP”
Attivo disco** /dev/disk0s3
** Phase 1 - Read FAT
** Phase 2 - Check Cluster Chains
** Phase 3 - Checking Directories
Unable to read directory (Input/output error)
Errore: Il comando sottostante ha riportato un errore all'uscita


1 volume non HFS verificato
1 volume non può essere riparato a causa di un errore


...non capisco che cavolo stia succedendo...

Melquiades
01-09-06, 15:07
Un virus in windows mi viene da dire istintivamente. IO piallerei la partizione Win e lo installerei di nuovo....,compreso come detto da Avro un'archivia+installa :???:

lugiu
01-09-06, 15:59
Hai quache utility di verifica del disco? (tipo techtool per intenderci, meglio se bootabile)

GioCo
01-09-06, 16:19
dai un ochhio a questo articolo tecnico di apple (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=106464-t)

... se utilizzi boot camp per avviare in xp puoi ripristinare il volume del disco sempre con boot camp (senza perdere dati) altrimenti archivia e installa è la soluzione migliore (sempre che tu riesca ad avviare) ...

iDave
01-09-06, 19:31
adesso dopo aver spento e riacceso non riesco nuovamente ad accedere a os x... provo a vedere sto "archivia ed installa".... mannaggia!!

avrobay
01-09-06, 19:53
adesso dopo aver spento e riacceso non riesco nuovamente ad accedere a os x... provo a vedere sto "archivia ed installa".... mannaggia!!

Inserisci il CD d'installazione di Mac OS X e fai doppio clic sull'icona Installer Mac OS X.
Segui le istruzioni visualizzate. Seleziona il disco Mac OS X attuale (nella maggior parte dei casi sarà l'unico disponibile) quando ti viene richiesto di selezionare il disco di destinazione.
Fai clic su "Opzioni". Per registrare documenti, utenti e impostazioni di rete esistenti, seleziona "Archivia e Installa" quindi "Conserva utenti e impostazioni di rete".

In questo modo reinstalli TIGER ma non perdi niente: documenti, applicazioni, posta eccetera. Poi (dopo l'installazione e il riavvio) andrai anche in Aggiornamento Software per aggiornare all'ultima versione.

iDave
02-09-06, 15:19
Sono disperato, dopo vari tentativi non riesco ne a farlo partire in safe boot ne ad utilizzare "archivia ed installa"... cos'altro posso tentare??

avrobay
02-09-06, 15:24
Sono disperato, dopo vari tentativi non riesco ne a farlo partire in safe boot ne ad utilizzare "archivia ed installa"... cos'altro posso tentare??

In che senso non ti permette di fare Archivia e Installa? Che cosa ti dice?
Situazione MOLTO strana. Probabilmente l'HD è proprio danneggiato. In questo caso ti conviene ricorrere a Diskwarrior o addirittura ad una installazione preceduta da inizializzazione (formattazione) del disco (con cancellazione dei dati).

iDave
02-09-06, 15:30
In che senso non ti permette di fare Archivia e Installa? Che cosa ti dice?


mi dice che si vericano degli errori (non specificati) e mi dice di riprovare... ma dopo vari tentativi nulla da fare!



Situazione MOLTO strana. Probabilmente l'HD è proprio danneggiato. In questo caso ti conviene ricorrere a Diskwarrior o addirittura ad una installazione preceduta da inizializzazione (formattazione) del disco (con cancellazione dei dati).


non voglio perdere i miei dati... ho delle cose importanti

maina
02-09-06, 15:56
A questo punto, se la salvezza dei dati è la cosa principale, non vedo altre alternative a ciò che ti ha già suggerito avrobay e cioè DiskWarrior.

iDave
02-09-06, 16:02
sto vedendo di procurarmelo...

lugiu
02-09-06, 17:24
Hai quache utility di verifica del disco? (tipo techtool per intenderci, meglio se bootabile)
Scusate se sono ripetitivo ma mi quoto :D
Utente egocentrico :lol:
Idiozie a parte, mi ripeto. Verifica quel disco. Meglio (se puoi) con Techtool.
Non perche sia piu figo, ma perche ti rivela eventuali bad sector (cosa molto probabile).
In quel caso non serve a nulla fare archivia-installa o formattare e reinstallare il sistema. Rimanderesti solo il problema di qualche tempo.

iDave
02-09-06, 18:09
non ho nulla tipo techtool

maina
02-09-06, 19:20
non ho nulla tipo techtool

http://www.micromat.com/index.php?option=com_content&task=view&id=31&Itemid=48

avrobay
03-09-06, 15:44
:?:

iDave... come è andata a finire? :???:

iDave
07-09-06, 19:24
:?:

iDave... come è andata a finire? :???:



mi vien da piangere, ho appena provato con diskwarrior ma non riesco a far avviare il mac dal cd (ma in teoria si può? anche perchè non potrei far altrimenti).... forse perchè l'ho masterizzato su un pc... bo...

ma perchè doveva proprio capitarmi sta vaccata???


ps. ma è possibile che l'hd si possa rompere senza nemmeno un preavviso dopo soli 2 mesi di vita??

Mac 4 Life
07-09-06, 19:29
DiskWarrior non è ancora Universal Binary e, quindi, non è in grado di avviare il tuo iMac.

Se hai Apple Care, vai a questa pagina (https://support.apple.com/techtooldeluxe/main?id=dl) e scaricati gratis la versione di TechTool per il tuo Mac.

;)

iDave
08-09-06, 19:34
ho scaricato techtool deluxe, ma sembra che il mac non voglia riavviarsi da cd... ho premendo C durante il caricamento, ma invece di avviarsi da cd ha provato ad avviare il sistema operativo arrivando a caricare il mio desktop, ma vedo solo il wallpaper!!!

eziardo
08-09-06, 21:15
....... non riesco a far avviare il mac dal cd (ma in teoria si può? anche perchè non potrei far altrimenti).... forse perchè l'ho masterizzato su un pc... bo...


scusa, ma stai dicendo che non hai un DVD di installazione originale ma una copia? se è così non c'è da stupirsi che non si avvii dal CD/DVD .... oppure ho capito male ?

iDave
09-09-06, 17:39
Ho deciso alla fine di reinstallare tuttto da zero, ora il sistema sia avvia tranquillamente, ma facendo un test con techtool ho visto che l'hard disk è effettivamente danneggiato (sono ad un terzo della scansione "surface scan" ed ho già 16 errori)... credo che non mi rimanga nient'altro da fare che portarlo in un centro di assistenza, ma...

per la garanzia cosa devo fare?

Hartz
11-09-06, 16:18
Ho deciso alla fine di reinstallare tuttto da zero, ora il sistema sia avvia tranquillamente, ma facendo un test con techtool ho visto che l'hard disk è effettivamente danneggiato (sono ad un terzo della scansione "surface scan" ed ho già 16 errori)...

La presenza di un certo numero di errori è molto comune, purtroppo, anche in HD che funzionano bene e che sono nuovi di pacca e appena usciti dalla fabbrica.

Io ti consiglio di riformattare il tuo HD con Utility Disco che trovi sul DVD originale di Tiger, facendo ben attenzione a scegliere l'opzione di azzerare tutti i dati del disco: non mi ricordo esattamente dove si trovi questa opzione però, se fai le cose con calma, sicuramente la trovi prima di dare il via alla formattazione.
Con questa opzione (che ti porterà via parecchio tempo) tutti i blocchi del disco rigido vengono rimappati e, se ci sono dei blocchi difettosi, il sistema operativo ne prende nota ed evita in futuro di scriverci sopra, diminuendo quindi il rischio di malfunzionamento e di perdita di dati.

Alla fine della formattazione puoi reinstallare il Sistema Operativo.


:vecchietto:

Fede
11-09-06, 16:32
Ho deciso alla fine di reinstallare tuttto da zero, ora il sistema sia avvia tranquillamente, ma facendo un test con techtool ho visto che l'hard disk è effettivamente danneggiato (sono ad un terzo della scansione "surface scan" ed ho già 16 errori)... credo che non mi rimanga nient'altro da fare che portarlo in un centro di assistenza, ma...

per la garanzia cosa devo fare?

ciao a tutti,
ho avuto un problema analo un po di tempo fa.
Se non ricordo male ho collegato in paralleto un altro Mac e ho lanciato DiskUtility per la riparazione disco, ma potrei ricordare male.

P.S. un saluto ad Avro ;)

Fede
11-09-06, 16:34
[quote=iDave]Ho deciso alla fine di reinstallare tuttto da zero, ora il sistema sia avvia tranquillamente, ma facendo un test con techtool ho visto che l'hard disk è effettivamente danneggiato (sono ad un terzo della scansione "surface scan" ed ho già 16 errori)... credo che non mi rimanga nient'altro da fare che portarlo in un centro di assistenza, ma...

per la garanzia cosa devo fare?

Credo basti lo scontrino.
ALCAID via Pascoli Milano
magari prima chiama!

iDave
11-09-06, 23:04
Ciao Hartz, leggo solo ora il tuo consiglio, stavo appunto per scrivere che avevo risolto facendo quello che hai detto :)


...tuttavia mi sono veramente turbinate le @@ per aver dovuto buttare tutta la roba che avevo sull'hd... per fortuna che la cosa più importante sono riuscita a salvarla. :?

eziardo
11-09-06, 23:06
per la garanzia cosa devo fare?

basta il seriale della macchina! :)