PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro polarizzatore...



BluesManDad
26-07-05, 10:25
A tutti gli esperti di fotografia chiedo quando dev'essere usato il filtro polarizzatore, da applicare all'obiettivo della macchina fotografica?

Grazie per l'aiuto. :occhiolino sorridente:

alex
26-07-05, 10:59
A tutti gli esperti di fotografia chiedo quando dev'essere usato il filtro polarizzatore, da applicare all'obiettivo della macchina fotografica?
Ciao Blues :-)

Le sorgenti di luce polarizzata possono essere di varia natura, senza entrare nei dettagli scientifici, si può dire che, in generale, il filtro si usa in due occasioni:
per eliminare i riflessi (vetrine, acqua, metalli) e per "scurire" il cielo blu (sì, proprio così).

L'effetto dipende dall'angolo che forma il piano del filtro con il raggio di luce. Tradotto in termini pratici, basta ruotare il filtro e verificare direttamente cosa sta succedendo.

BluesManDad
26-07-05, 11:11
Ciao Alex,

quindi mi par di capire che questo filtro vada usato SOLO di giorno e nelle seguenti occasioni:

1) Panoramiche con cielo
2) Panoramiche con mare/lago/fiume/piscina
3) Foto dall'auto o dal treno o dall'aereo
4) Foto dove in generale si possono incontrare riflessi fastidiosi

In pratica è come mettere gli occhiali da sole alla macchina fotografica? Vale come concetto?

Basta?

Col flash? Di sera/notte?

alex
26-07-05, 11:17
Sì, più o meno come dici tu; il vantaggio rispetto agli occhiali da sole (che inoltre filtrano anche i raggi UV) è che pui ruotare il piano.

La sera possono esserci riflessi da una vetrina, per es., cmq lo vedo di rara utilità... non mi viene in mente nulla.

Bisognerebbe sperimentare.

Anche col flash si tratta di una situazione particolare, dovresti prevedere eventuali riflessi, bah... un po' assurdo in verità, mi sembra inutile.

Bada bene che il polar in genere succhia via due stop, poi ti ci vuole un tempo lungo se vuoi mantenere il diaframma chiuso ;-)

BluesManDad
26-07-05, 11:31
Bada bene che il polar in genere succhia via due stop...

Ecco, qui già parli con linguaggio tecnico e non ho capito cosa intendi.
Scurisce? Rallenta? Complica? Cosa significa Alex?

alex
26-07-05, 11:40
Ecco, qui già parli con linguaggio tecnico e non ho capito cosa intendi.
Il filtro polarizzatore è molto "scuro", di conseguenza alla lente arriva meno luce.

Se senza filtro l'esposimetro dà una combinazione, poniamo, di 125/11 (cioè 1/125 sec e diaframma 11), col polarizzatore o aumenti il tempo di esposizione fino a circa 1/30, oppure devi aprire il diaframma di due posizioni (stop), fino a 5.6

Nel primo caso rischi foto mosse, nel secondo perdi nitidezza dietro il soggetto messo a fuoco: sono cose delle quali si deve tenere conto.

In generale, quando si dice "muovere uno stop" si intende che si muove il tempo o il diaframma di un valore sulla scala.

BluesManDad
26-07-05, 17:40
Alex, grazie per le preziose informazioni. :D