PDA

Visualizza Versione Completa : Per la prima volta...



-Æma-
26-07-05, 09:59
...dopo 6 mesi, ho lasciato acceso di notte il PB :D
Silenziosissimo :D
Visto che in molti dicono che di notte i Mac fanno il lavoro sporco, mi son deciso a provare...

Piuttosto... io tengo il PB attaccato alla corrente con la batteria sempre inserita... può danneggiarla questo tipo di uso o non ci sono grossi problemi? Sarebbe meglio staccarla (quando sono fisso in casa e non mi devo spostare)?
E' che sono un tipo premuroso e qui ogni tanto salta la corrente (raramente quando non c'è temporale ok, ma non si sa mai :D) e non vorrei trovarmelo spento così, all'improvviso... :D

alex
26-07-05, 10:22
La batteria andrebbe ricalibrata di tanto in tanto, diciamo ogni 30-40 giorni. In pratica la fai scaricare fino a quando non vai in stop automaticamente e poi ricarichi fino al 100%.

Da quello che si legge in giro, le batterie moderne si possono usare in maniera del tutto libera, salvo quello che ti ho detto sopra.

DeaNera®
26-07-05, 10:39
mmmh io ogni volta che uso il Pb con la batteria la faccio sempre scaricare completamente e poi la ricarico completamente e facendo così non ho perso nulla (la batt mi dura sempre 2 ore e mezza se non di più).
Però quando lo tengo attaccato alla corrente (cioè quasi sempre) non sono del tutto convinta che non provochi nulla lasciare la batt inserita sempre visto che posso tenere il pb acceso anche per 8 ore di fila se non di più.. Bho in teoria a me hanno detto che non succede nulla, ma ho notato che usando di più la batteria ha una miglore performance in quanto a durata: credo dipenda dal fatto che si smuovano gli ioni all'interno della batt.

alex
26-07-05, 10:53
Il discorso degli ioni è vero, infatti la ricalibrazione ha anche quello scopo.

Tieni conto che se lo tieni attaccato alla corrente, la batteria non inizia la ricarica se non scende sotto il 95%.

Io in genere lo tengo staccato, perchè in tal modo mi proteggo da eventuali sbalzi di tensione.

avrobay
26-07-05, 12:59
...dopo 6 mesi, ho lasciato acceso di notte il PB :D
Silenziosissimo :D
Visto che in molti dicono che di notte i Mac fanno il lavoro sporco, mi son deciso a provare...

Ciao Æma,
in realtà la notte il Mac fa semplicemente girare uno dei tre script di manutenzione. Operazione non certo di primaria importanza.
In alcuni forum dove l'importante è scrivere qualcosa (qualsiasi) e prima degli altri, molti si affrettano a dire: "Il Mac fa tutto da solo di notte. Lascialo acceso."
Siccome certi forum sono pure molto frequentati, certe informazioni incomplete o sbagliate si diffondono velocemente.

Tieni presente che:
Lo Script giornaliero parte ogni notte alle 03:15.
Quello settimanale: su Tiger il Sabato alle 03:15
Con Panther e Jaguar: 04:30 sempre di Sabato.
Quello mensile gira il primo giorno del mese all 5:30 del mattino

Si comprende che o lo lasci sempre acceso (tutti i giorni) oppure ti scarichi Yasu e quando hai voglia fai girare i tre script.
Tenerlo acceso una notte al mese non ha senso.
http://www.tuttologia.com/manutenzione-mac.html

Comunque questi script, come già detto, non sono così importanti.

Ti consiglio anche di leggerti quest'altro topic:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=780&highlight=Consigli+per+manutenzione+Mac
:wink:

alex
26-07-05, 13:10
Ah, non avevo mica capito cosa intendesse per "lavoro sporco".

Oltretutto se il Mac è in stop non fa nulla, quegli script sono scritti per i server.

-Æma-
26-07-05, 13:51
Beh, io uso Onyx una volta (massimo 2) a settimana e faccio riparazione privilegi quando installo roba nuova, oltre alla manutenzione settimanale di base.
Era solo per provare a vedere cosa sarebbe successo... curiosità di vedere anche come si comportava il PB a livello di temperature e reattività del sistema...

Più che altro mi interessava sapere per la batteria. :)
Tutto qui. :)

pinkdd
01-12-08, 14:21
ho appena comprato una nuova batteria per il mio powerbook G4 12 modello6,8
qualcuno mi saprebbe consigliare cosa e' meglio fare riguardo il primo uso? leggo differenti opinioni al riguardo!!
grazie.

Peterpan
01-12-08, 15:24
Perche' posti questo quesito 'in coda' ad un altro che non c'entra nulla ? Perche' non fai prima una ricerca per vedere se non hanno gia' affrontato e risposto al quesito ?