PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto Hard disk



Alex1971
30-08-06, 23:06
Volevo un Vs. consiglio in merito ad un acquisto di un Hard disk della Western digital con relativo case.
Sono passato dalla Essedi e mi hanno proposto uno della WD da 300 Gb. SATA per circa 129 Euri + il Case per circa 50 Eurozzi. Che ne pensate?

avrobay
30-08-06, 23:10
Se ne è parlato qui:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=9159&highlight=scelta+hard+disk+esterno

e qui:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=8371&highlight=Acquisto+esterno

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=4313&highlight=HArd+disk+interno

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=4313&highlight=HArd+disk+interno

Alex1971
30-08-06, 23:17
Grazie Avro, però volevo capire Cosa fosse questo SATA e se ci sono dei prolemi di incompatibilità con il Mac.
Sorry ti faccio già lavorare. :lol:

avrobay
30-08-06, 23:28
Non dovrebbero esserci incompatibilità: lo inizializzi con Utility Disco nel formato MAC OS ESTESO.
Ma è USB o Firewire?

Alex1971
30-08-06, 23:30
Veramente devo ancora acquistarlo, ma penso che dipenda dal case che acquisterò o sbaglio?
:???:

avrobay
30-08-06, 23:33
Io mi comprerei questo Lacie su Apple Store:
Disco Rigido LaCie 250GB FireWire - Design by F.A. Porsche

LaCie ha lavorato fianco a fianco con la rinomata agenzia di design Porsche Design GmbH per creare questa famiglia di dischi rigidi. 250GB a vostra disposizione per archiviare musica, video o dati in una elegante unità.

Prezzo: Eur 149,00
Disponibilità:
24hrs
Consegna gratuita


Con questa unità adesso avrete un dispositivo elegante sul quale registrare tutta la vostra musica, i video ed i dati. L'installazione è semplice e rapida: bastano pochi secondi per condividere il disco rigido LaCie tra PC e Mac.

Caratteristiche Principali

Registrate documenti, foto, MP3 e video a volontà
Configurazione semplice; facile da usare
Leggero, resistente ed impilabile
Software per backup LaCie '1-Click' in dotazione
Specifiche

Capacità: 250GB
Interfaccia: FireWire: 2 connettori FireWire (6 pin)
Velocità di rotazione (giri al minuto) : 7200
Velocità di trasferimento dell'interfaccia: 400Mbit/s
Velocità massima sostenuta di trasferimento: 41MB/s
Tempo medio di ricerca (in scrittura) : <10 ms
Dimensioni: 35 x 112 x 188 mm (A x P x L)
Peso: 900 g
2 anni di garanzia limitata

http://store.apple.com/Catalog/it/Images/TF248_screen1.jpg

Alex1971
30-08-06, 23:40
Grazie, ci farò un pensierino.

Su una cosa sono certo: avrò bisogno del vostro aiuto al momento dell'inizializzazione. :lol:

gabod3
30-08-06, 23:40
Io ho uno Iomega MiniMax (http://www.iomega-europe.com/item?SID=d08941fb2f7a7f95991befd80b1b7f85cda:4730&sku=131433328) da 250GB e mi trovo benissimo.

http://a972.g.akamai.net/7/972/8034/0055881152519032/www.iomega-europe.com/img/iom/sections/1314_big.jpg

- Perfetto per il Mac® mini
- Espandibilità: tre porte FireWire e un hub integrato con tre porte USB
- Adattabilità: sistema di raffreddamento interattivo con sensore termico per la regolazione automatica della velocità della ventola
- Capacità elevata: disponibile nei modelli da 160 GB e 250 GB

kingofgames
31-08-06, 00:11
io invece uso un M9 Mac Mini (http://www.macitynet.it/ilmiomac/aA22399/index.shtml)

non mi trovo affatto male! :)

Jamming
31-08-06, 00:22
se prendi un case prendilo con la doppia interfaccia USB2/FW,

ps. 50 euro è un po tanto per un case

epifanio
31-08-06, 02:57
io ho quel lacie 250 'solo fw 6pin' da piu di un anno, mai un problema.
ne sono soddisfatto, l'unico neo è che non ha una ventola per il raffreddamento.

Alex1971
31-08-06, 13:20
Ma allora non capisco cosa sia più conveniente, con case o senza? :???: :???:
Boh, vacci a capire.

epifanio
31-08-06, 20:54
se ti serve un hd esterno, allora deve essere dotato di un "case".
puoi comprare separatamente HD e case per poi assemblarli, oppure optare per soluzioni gia assemblate dalla casa produttrice:
di case ce ne sono vari tipi

a seconda del tipo di collegamento utilizzato:
-solo usb
-solo firewire
-usb + firewire

dal materiale utilizzato
-alluminio
-plastica....

con o senza ventola di raffreddamento integrata...

(poi ci sono anche HD da 2,5" che sono piu piccoli e hanno la possibilità di essere alimentati tramite il computer, quindi non necessitano di trasformatore e presa della corrente)

se ci devi lavorare, installarci applicazioni o un sistema operativo....
allora ti conviene spendere un po di più e prenderne uno in alluminio dotato di ventola...
se invece ti serve semplicemente per backup allora puoi optare per versioni più economiche.

a mio avviso la firewire è da preferire all' usb .

gnombyX
31-08-06, 21:05
quoto Epifanio, anche io HD Lacie tripla interfaccia che si comporta egregiamente da due anni :wink:

Come connessione ti consiglio Firewire 400 o, se il tuo Mac ha la porta adatta, FW800 :wink:

Alex1971
05-09-06, 00:12
Dopo varie verifiche e consultazioni sarei indirizzato verso questo (http://www.pixmania-pro.it/it/it/312875/art/western-digital/hard-disk-esterno-my-book.html) modello. Possiede porta USB/Firewire 400.
Il costo è di circa 180 Euri voi che ne pensate posso andare tranquillo.
L'uso che ne farei è soprattutto d'archiviazione musica, foto e varie.
Alessandro

avrobay
05-09-06, 00:32
Io comprei scegliendo tra questi:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/LACIE.jpg

Anzi... sceglierò... visto che ho deciso anch'io che un nuovo HD esterno mi farà comodo ed sfrutterò il FW800 del mio PowerMac G4. ;)

gnombyX
05-09-06, 01:13
Anzi... sceglierò... visto che ho deciso anch'io che un nuovo HD esterno mi farà comodo ed sfrutterò il FW800 del mio PowerMac G4. ;)

bella mossa Avro! :)

iLupus
05-09-06, 01:28
non ce la faccio + ragazzi, io sono fatto così, voglio avere le cognizioni di causa per sapere esattamente quello che mi serve...
Presto riempirò il mio hd da 60 Gb.
Ho notato che c'è una certa propensione qui al forum ad aggiungere hd esterno invece di cambiarlo.
Vorrei sapere:
a) si sente differenza in velocità generale coll'hd esterno?
b) se si rompesse l'hd interno, potrei rimpiazzarlo con quello esterno completamente? cioè installarci mac os x e lavorare SOLO con quello (avvio compreso) fino al rimpiazzo con uno nuovo?
c) se condivido i file fra i miei 2 mac con filevault e le casette/user hanno nome diverso, possono apparire problemi?
d) cosa è la storia dei pin del firewire?
Aggiungo che il mio iBook possiede una porta firewire 400, che non me ne frega niente dell'estetica ma che desidero avere un prodotto TOP per quanto riguarda affidabilità e prestazioni, e firewire, naturalmente...
Dato poi che vorrei cercare anch'io...
c) spiegatemi le funzioni dei parametri a cui devo prestare attenzione per capire bene il rapporto prestazioni-prezzo tipo rpm, pin del firewire, buffer, etc...
ringrazio anticipatamente.

gnombyX
05-09-06, 10:33
La propensione per aggiungerli è spesso dovuta al fatto che solo un modello della gamma Apple (il MacPro, oil Powermac prima di esso) consentono di aggiungere un hd interno. Inoltre gli HD esterni Firewire 400 e 800 godono di maggiore banda e quindi sono più veloci.
Rispondo alle tue domande sulla base della mia esperienza personale, ascolta però anche altri pareri :wink: . Ho un LaCie d2 tripla interfaccia da 250Gb (http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10059)

a) dipende dal modello, comunque la connessione Firewire è più veloce di quella dei normali hd interni
b) solo nel caso in cui te lo assembli da solo, comprando separatamente un box esterno e un hd, scleta che sconsiglio vivamente.
c) uso spesso hd esterni proprio perchè posso saltare da un Mac all'altro, constinuando a lavorare esattamente dove ero arrivato. Nessun problema, ma non puoi montare lo stesso hd su due Mac contemporaneamente.
d) esistono 3 tipi di firewire: la FW800 (800Mbit/s ma l'ibook non ce l'ha), FW400 (indovina quanti MBit/s :lol: ) a 9ppin (quella dell'ibook) che permette di alimentare piccole periferiche (anche hd purchè siano specificatamente comncepiti per un utilizzo "mobile") e FW400 6pin (anche conosciuta come DV o i.link, si trova solitamente sulle telecamere digitali e non consente l'alimentazione della periferica)
e) IMHO: compra un hd già assemblato e di marca (LaCie su tutti), se il bidget te lo permette vai sulla serie d2 (più robusto, con case in aluminio bello massiccio), bada inoltre alla capacità (ovviamente :lol: ), e alla velocità di rotazione (molto meglio se 7200rpm). Per quanto riguarda il buffer non starei a preoccuaprmi troppo, solitamente il buffer è proprorzionato alle dimensioni dell'hd (4Mb per un 160Gb, 8 per un 250 ecc...)

iLupus
05-09-06, 14:27
grazie mille.
tutto mi è chiaro al di fuori della risposta al mio quesito "b":
ma il fatto che si possa o no avviare dall'hd esterno non dipende dalla supportazione o meno di MAC OS X per questo tipo di avvio?

iLupus
05-09-06, 14:49
se ti serve un hd esterno, allora deve essere dotato di un "case".
puoi comprare separatamente HD e case per poi assemblarli, oppure optare per soluzioni gia assemblate dalla casa produttrice:
di case ce ne sono vari tipi

a seconda del tipo di collegamento utilizzato:
-solo usb
-solo firewire
-usb + firewire

dal materiale utilizzato
-alluminio
-plastica....

con o senza ventola di raffreddamento integrata...

(poi ci sono anche HD da 2,5" che sono piu piccoli e hanno la possibilità di essere alimentati tramite il computer, quindi non necessitano di trasformatore e presa della corrente)

se ci devi lavorare, installarci applicazioni o un sistema operativo....
allora ti conviene spendere un po di più e prenderne uno in alluminio dotato di ventola...
se invece ti serve semplicemente per backup allora puoi optare per versioni più economiche.

a mio avviso la firewire è da preferire all' usb .
:-o
ma allora si può installare il sistema operativo su hd esterno! o no?

maina
05-09-06, 14:56
per poter avviare Mac OS X da un disco esterno, è necessario che quest'ultimo sia FireWire e NON usb

:smt039

Hartz
05-09-06, 15:00
ma allora si può installare il sistema operativo su hd esterno! o no?

Certo! Il Sistema Operativo si può installare su un HD esterno.
Tu devi solo decidere se comperarlo "a pezzi" (HD + case) oppure se comperarlo già completo del suo scatolotto.

Ti raccomando che ci sia il collegamento FireWire così, se ti trovi in un'emergenza e non puoi avviare il Mac dall'HD interno, allora puoi avviare il Mac da quello esterno.


:ciao-smile:

iLupus
05-09-06, 23:07
ma allora si può installare il sistema operativo su hd esterno! o no?

Certo! Il Sistema Operativo si può installare su un HD esterno.
Tu devi solo decidere se comperarlo "a pezzi" (HD + case) oppure se comperarlo già completo del suo scatolotto.

Ti raccomando che ci sia il collegamento FireWire così, se ti trovi in un'emergenza e non puoi avviare il Mac dall'HD interno, allora puoi avviare il Mac da quello esterno.


:ciao-smile:
e se io volessi installarlo SOLO sul hd esterno, considerando che la velocità è maggiore con quest'ultimo (si perchè il mio è un iBook G4 che monta un 2.5 che per motivi di surriscaldamento, gira al massimo a 5200 rpm)...?

Hartz
05-09-06, 23:17
e se io volessi installarlo SOLO sul hd esterno, considerando che la velocità è maggiore con quest'ultimo (si perchè il mio è un iBook G4 che monta un 2.5 che per motivi di surriscaldamento, gira al massimo a 5200 rpm)...?

È sicuramente possibile, ma oltre alla velocità di rotazione dell'HD devi anche considerare la velocità di trasmissione dati: i dati viaggiano più velocemente sul "bus" di sistema interno che non su un cavo di collegamento con l'HD esterno.

Comunque, dato che devi acquistare un HD esterno, cronometro alla mano, potrai fare tu stesso delle prove mettendo a confronto i dati ottenuti quando hai avviato una volta dall'HD interno e una volta da quello esterno.


:ciao-smile:

iLupus
06-09-06, 00:53
ma allora si può installare il sistema operativo su hd esterno! o no?

Certo! Il Sistema Operativo si può installare su un HD esterno.
Tu devi solo decidere se comperarlo "a pezzi" (HD + case) oppure se comperarlo già completo del suo scatolotto.

Ti raccomando che ci sia il collegamento FireWire così, se ti trovi in un'emergenza e non puoi avviare il Mac dall'HD interno, allora puoi avviare il Mac da quello esterno.


:ciao-smile:

beh facendo 2 conti più che economici di velocità, ho così deciso:
compro un seagate 2.5" di 250 Gb per notebook, mentre l'hd attuale (fujitsu 60 Gb) lo inglobo in un case firewire usb; visto che era originario x ibook immagino che possa alimentarsi dal computer senza alimentatore.
E vado così.
Grazie a tutti per avermi schiarito le idee.
P.S. curiosità: lo sapevate che in tutte le repubbliche ex URSS NON si conosce affatto la marca LaCie per gli HD (interni o esterni che siano) mentre invece sono popolarissimi i SAMSUNG che a quanto vedo in questa sede e nel web "occidentale" sono alquanto ignorati?

iLupus
19-09-06, 07:49
e se io volessi installarlo SOLO sul hd esterno, considerando che la velocità è maggiore con quest'ultimo (si perchè il mio è un iBook G4 che monta un 2.5 che per motivi di surriscaldamento, gira al massimo a 5200 rpm)...?

È sicuramente possibile, ma oltre alla velocità di rotazione dell'HD devi anche considerare la velocità di trasmissione dati: i dati viaggiano più velocemente sul "bus" di sistema interno che non su un cavo di collegamento con l'HD esterno.

Comunque, dato che devi acquistare un HD esterno, cronometro alla mano, potrai fare tu stesso delle prove mettendo a confronto i dati ottenuti quando hai avviato una volta dall'HD interno e una volta da quello esterno.


:ciao-smile:
alt! stop! ferma!
ci ho ripensato all'ultimo momento, anzi all'ultimo "momentus" :lol:
mi prendo il nuovo Hitachi interno, pare che sia una vera lippa, e che alzi le prestazioni dei mac portatili fino a quella dei mac fissi!!!
Infatti l'ha adottato anche il "cugino" IBM...
7200 rpm...turbo... :smt081
travelstar E7k100, c'è anche senza E ma con la E è fatto apposta per lavorare 24H/24...
l'unica cosa che vi sarei grato se mi diceste come posso sapere con assoluta esattezza se sull'iBook mio c'è serial ata o parallel ata...

eziardo
19-09-06, 09:39
Guarda QUI (http://forums.xlr8yourmac.com/drivedb/search.drivedb.lasso) C'è un configuratore per determinare la compatibilità dei dispositivi IDE e non, con i vari modelli di mac (sulla base di esperienze reali di consumer), ciao!
:)

TheCube
19-09-06, 09:48
P.S. curiosità: lo sapevate che in tutte le repubbliche ex URSS NON si conosce affatto la marca LaCie per gli HD (interni o esterni che siano) mentre invece sono popolarissimi i SAMSUNG che a quanto vedo in questa sede e nel web "occidentale" sono alquanto ignorati?
Curiosità per curiosità: Lacie non è una marca di HD nè di CD/DVD, progetta e costruisce case esterni (LAN, USB e Firewire) ma acquista i dischi magnetici e ottici da terzi.... magari anche da Samsung che, tra le altre cose, produce (costruisce) hard disk.

eziardo
19-09-06, 10:07
P.S. curiosità: lo sapevate che in tutte le repubbliche ex URSS NON si conosce affatto la marca LaCie per gli HD (interni o esterni che siano) mentre invece sono popolarissimi i SAMSUNG che a quanto vedo in questa sede e nel web "occidentale" sono alquanto ignorati?
Curiosità per curiosità: Lacie non è una marca di HD nè di CD/DVD, progetta e costruisce case esterni (LAN, USB e Firewire) ma acquista i dischi magnetici e ottici da terzi.... magari anche da Samsung che, tra le altre cose, produce (costruisce) hard disk.

Quindi i miei amati monitor LaCie (ne ho ben tre!) potrebbero essere chessò dei mitsubishi? :-o

TheCube
19-09-06, 10:20
P.S. curiosità: lo sapevate che in tutte le repubbliche ex URSS NON si conosce affatto la marca LaCie per gli HD (interni o esterni che siano) mentre invece sono popolarissimi i SAMSUNG che a quanto vedo in questa sede e nel web "occidentale" sono alquanto ignorati?
Curiosità per curiosità: Lacie non è una marca di HD nè di CD/DVD, progetta e costruisce case esterni (LAN, USB e Firewire) ma acquista i dischi magnetici e ottici da terzi.... magari anche da Samsung che, tra le altre cose, produce (costruisce) hard disk.

Quindi i miei amati monitor LaCie (ne ho ben tre!) potrebbero essere chessò dei mitsubishi? :-o
Eziardo, io parlavo (e scrivevo...) di HD e CD/DVD, cosa c'entrano i monitor?
Btw, sicuramente Lacie NON costruisce pannelli LCD nè tubi CRT, quindi... sì, potrebbero essere dei mitsubishi, ammesso che questi costruiscano tubi ecc....

iLupus
02-12-06, 17:13
P.S. curiosità: lo sapevate che in tutte le repubbliche ex URSS NON si conosce affatto la marca LaCie per gli HD (interni o esterni che siano) mentre invece sono popolarissimi i SAMSUNG che a quanto vedo in questa sede e nel web "occidentale" sono alquanto ignorati?
Curiosità per curiosità: Lacie non è una marca di HD nè di CD/DVD, progetta e costruisce case esterni (LAN, USB e Firewire) ma acquista i dischi magnetici e ottici da terzi.... magari anche da Samsung che, tra le altre cose, produce (costruisce) hard disk.

Quindi i miei amati monitor LaCie (ne ho ben tre!) potrebbero essere chessò dei mitsubishi? :-o
Eziardo, io parlavo (e scrivevo...) di HD e CD/DVD, cosa c'entrano i monitor?
Btw, sicuramente Lacie NON costruisce pannelli LCD nè tubi CRT, quindi... sì, potrebbero essere dei mitsubishi, ammesso che questi costruiscano tubi ecc....
ragazzi ho installato oggi sul mio G4 iBook il travelstar hitachi da 80 Giga, mi ha trasformato l'iBook in una vera scheggia, non immaginavo che il cambio di hd potesse influire fino a questo punto...ve lo straconsiglio anche a voi!!!
Pensavo che facesse molto più rumore, ma io oserei dire che a me pare che ne faccia meno...

eziardo
02-12-06, 18:01
ragazzi ho installato oggi sul mio G4 iBook il travelstar hitachi da 80 Giga, mi ha trasformato l'iBook in una vera scheggia, non immaginavo che il cambio di hd potesse influire fino a questo punto...ve lo straconsiglio anche a voi!!!
Pensavo che facesse molto più rumore, ma io oserei dire che a me pare che ne faccia meno...


Interessante, viaggia a 7200 Rpm?! Anche io ho un iBook, va benino con il suo, ma se la differenza si sente così, quasi quasi ..... :???: cosa costa? un 150 euro?

iLupus
03-12-06, 21:59
ragazzi ho installato oggi sul mio G4 iBook il travelstar hitachi da 80 Giga, mi ha trasformato l'iBook in una vera scheggia, non immaginavo che il cambio di hd potesse influire fino a questo punto...ve lo straconsiglio anche a voi!!!
Pensavo che facesse molto più rumore, ma io oserei dire che a me pare che ne faccia meno...


Interessante, viaggia a 7200 Rpm?! Anche io ho un iBook, va benino con il suo, ma se la differenza si sente così, quasi quasi ..... :???: cosa costa? un 150 euro?si, dipende da dove lo prendi, il più conveniente io l'ho trovato da bow.it, comunque dai 120 ai 150, ho voluto quello da 100 GB ma c'era da aspettare, così ho preso quello da 80...tanto adesso l'ex suo lo uso come hd esterno per cui hai voglia ad archiviare...
E' comunque meglio avere l'hd di sistema più veloce, tanto comunque con la fw 400 più di tanto non permette, quindi anche se ti prendi l'ultimo lacie esterno il più veloce della serie te lo ridimensiona la fw :? :roll:

eziardo
03-12-06, 22:27
Ho trovato il 100GB da Computercity HW a 140 euro, disponibile subito; quasi quasi lo prendo ..... com'è l'installazione, facile? ho tolto la tastiera una sola volta, ma non ho fatto caso agli spazi intorno all'HD :roll:

iLupus
03-12-06, 23:15
Ho trovato il 100GB da Computercity HW a 140 euro, disponibile subito; quasi quasi lo prendo ..... com'è l'installazione, facile? ho tolto la tastiera una sola volta, ma non ho fatto caso agli spazi intorno all'HD :roll:non è che sia molto facile, ma fattibile. Per non sbagliare fatti le fotografie di quello che togli. Guarda che (per l'Ibook G4) le guide di iFixit sono dannosamente sbagliate, dannosamente perchè se le segui possono creare danni. NON C'E' BISOGNO DI RIMUOVERE LA SCHEDA MADRE!!!come invece è specificato su iFixit...
Naturalmente poi devi inizializzare con utility il disco prima dell'installazione, altrimenti fai come me, infarto perchè non vede l'hard :lol: Io ho messo a zero tutto l'HD e poi ho installato il mac os x. Guarda che sia il "K" però, meglio perndere il più resistente...

eziardo
04-12-06, 09:56
Guarda che sia il "K" però, meglio perndere il più resistente...

è questo?

TRAVELSTAR 7K100 100GB ATA6 2.5IN 7200RPM 8MB 0A25015 .HTS721010G9AT00

iLupus
04-12-06, 23:01
Guarda che sia il "K" però, meglio perndere il più resistente...

è questo?

TRAVELSTAR 7K100 100GB ATA6 2.5IN 7200RPM 8MB 0A25015 .HTS721010G9AT00si, l'altro arriva se non sbaglio fino a 160 Giga, sempre agli stessi rpm, ma questo è garantito per lavorare 24 h su 24, e visto che già un hd per portatile con simili prestazione dimostra una certa audacia, e visto che il tipo "K" è anche quello usato da IBM per equipaggiare i suoi PPC, credo che acquistando il K si possa veramente dire che si va sul sicuro...certo che adesso mi piacerebbe veramente provare a confrontare le velocità fra PPC e MacIntel e vedere di quanto è (se c'è) la differenza a pari RAM, oltretutto pare che il travelstar 7K100 non sia compatibile con il MacIntel per qualche ragione che allora (ai tempi dell'acquisto) avevo letto mentre cercavo il negozio online più conveniente...comunque non bisogna mai ridere delle disgrazie altrui soprattutto se avvengono in famiglia... :vecchietto: ( :lol: :lol: :lol: :smt041 :smt041 :smt041 :smt043 :smt081 )

eziardo
05-12-06, 00:50
Grazie iLupus, se lo prendo ti faccio sapere .... penso di sì ..... :P