PDA

Visualizza Versione Completa : aDSL Telecom, occorre un consiglio



Gran Maestro
25-07-05, 21:38
Ciao a tutti,

cercherò di essere breve e quindi non descriverò tutte le mie vicissitudini passate e quelle che ora sta affrontando un mio amico per ottenere un collegamento aDSL a casa sua.
(immagino comunque di essere in buona compagnia...)

In realtà, io sono stato fortunato perchè da me, nella provincia di Varese, è arrivata qualche anno fa, lui un po' meno poichè, per quanto ad un primo test, quello che si può fare sul portale di uno qualsiasi degli ISP più diffusi risulti abitare in una zona servita da aDSL, nella pratica non è così.

Dopo lunghissime attese, mamma Telecom gli ha detto che le linee disponibili (50? in una zona residenziale!) sono tutte prese e quindi non si può fare nulla. Occorre un ampliamento della sotto-centrale di scambio che per ora non è previsto.

L'alternativa proposta (non è il primo che sento) è il collegamento via satellite. Paghi un fisso iniziale un po' alto per il collegamento (c.ca 180 €) ma poi l'abbonamento diventerebbe un flat a tariffe normali.
Piccolo problema è che quando è arrivato il "pacco" della telecom, vi era indicato chiaramente che era per utilizzo con Win-XP.

Chiesta a Telecom una soluzione per Apple è stato risposto che avrebbero provveduto ma, dopo ben 4 mesi, ancora nulla.
Intanto, nella solita logica della grossa azienda statale, hanno iniziato a fatturare per servizi mai erogati.
L'amico ovviamente non ha mai pagato ma ora cominciano le lettere intimidatorie e la minaccia di ricorso alle vie legali.

Tutto questo ovviamente pagato da noi, il contribuente, alla faccia della concorrenza...

Ora, finalmente, la domanda. 8)
Qualcuno di voi ha affrontato il problema del collegamento aDSL sul mac via satellite? Sapete come si fa e quali sono le alterntive?

Insomma, qualche consiglio su come uscire da questo vicolo cieco?

(e per fortuna dovevo essere breve...) :evil: :evil: :evil:

/P

lugiu
25-07-05, 22:13
Un apio di anni fà c'era un problema analogo nella mia zona.
Ci era stato assicurato che non era in previsione nessuna novità per l'anno in corso e nemmeno per quello successivo.
Io ed un mio amico ci siamo messi ogni giorno, spulciando l'elenco telefonico, a fare la verifica di copertura della linea adsl sul sito di aliceadsl, utilizzando i numeri di telefono del circondariato.
Non è proprio un modus operandi corretto......
Con noi comunque ha funzionato. Forse era solo un caso, ma dopo 2 mesi era disponibile la rete adsl. :twisted: :twisted: :twisted: