PDA

Visualizza Versione Completa : R-Name



smiroldo
25-07-05, 20:31
gran bella utility, ovviamente totalmente gratuita, che permette di rinominare interi blocchi di file come meglio si preferisce attraverso diverse preferenze. ideale, ad esempio, per rinominare quelle orribili sequenze di file scaricati dalla macchina fotografica... 8) ...per i maniaci dell'ordine come me è indispensabile! :wink:

http://www2.mitsuya.nuem.nagoya-u.ac.jp/~tagaya/mte/archives/my_software/rname/index.html

cubox
25-07-05, 22:46
grande mi serviva :lol:

Gran Maestro
31-07-05, 02:21
Ma scusate, e Automator?
:twisted: :twisted: :twisted:

/P

gnombyX
31-07-05, 18:30
Ma scusate, e Automator?
:twisted: :twisted: :twisted:

/P

troppo complicato da usare.
Questo e' piu' comodo e poi' e' bello e pronto :lol:

smiroldo
31-07-05, 18:33
Ma scusate, e Automator?
:twisted: :twisted: :twisted:

/P

troppo complicato da usare.
Questo e' piu' comodo e poi' e' bello e pronto :lol:

e soprattutto, non tutti hanno Tiger... :smt098 :smt098

Hartz
31-07-05, 18:40
ideale, ad esempio, per rinominare quelle orribili sequenze di file scaricati dalla macchina fotografica... 8)

E dopo non ci sono problemi con iPhoto?
Te lo chiedo perché con Automator io ho eliminato i numeri (del tipo DSCN0231…) e li ho sostituiti con dei nomi: iPhoto non mi ha più riconosciuto le foto!
Allora ho dovuto ridare tutti i vecchi numeri manualmente, ma devo aver fatto dei pasticci perché, ancora adesso, all'interno di iPhoto c'è una discrepanza odiosa…
In iPhoto hai presente che nella parte superiore dello schermo ci sono le miniature delle foto: si fa un clic su una foto e nel centro della finestra la vedi ingrandita.
Ecco io clicco su una foto, ma quella che vedo ingrandita è un'altra! :cry:

Secondo te, con il "tuo" programmino ho qualche chance di risolvere il problema?

Thanks!

:ciao-smile:

smiroldo
31-07-05, 19:05
mmmh, Grande Orso, mi trovi impreparato... :?

ti dirò, iPhoto non mi è mai piaciuto, lo trovo elefantiaco e lascia troppo poca libertà all'utente, ragion per cui l'ultima volta che ho installato il system non ho installato il programma e per vedere intere cartelle di foto uso felicemente Vitamin (grazie avro! :wink: )
Comunque temo che si, rinominando le foto potresti nuovamente avere problemi...

Hartz
31-07-05, 19:50
mmmh, Grande Orso, mi trovi impreparato... :?

Grazie Smiro!

Però la prossima volta che ti presenti impreparato sarò costretto a rifilarti un brutto voto… :wink:

:da ********* addosso:

mymac4me
31-07-05, 22:47
Ma scusate, e Automator?
:twisted: :twisted: :twisted:

/P

Quoto e straquoto. Io uso solo automator per rinominare, aggiustare la luminosità ecc ecc delle foto scattate con la digitale. Altrimenti che l'ho comprato a fare Tiger??? http://img25.imageshack.us/img25/9745/image0225rk.gif

Gran Maestro
31-07-05, 23:03
e soprattutto, non tutti hanno Tiger... :smt098 :smt098

Smiroldo, bene per la risposta ma non capisco il "gestaccio" :shock: :shock:
Mi sembra un po' fuori luogo su un semplice commento interrogativo...

/P

Gran Maestro
31-07-05, 23:12
ideale, ad esempio, per rinominare quelle orribili sequenze di file scaricati dalla macchina fotografica... 8)

E dopo non ci sono problemi con iPhoto?
:ciao-smile:

Certo che ci saranno, i nomi vanno cambiati prima di importare, non dopo.

Hartz, ormai la "frittata" è fatta.
iPhoto per poter gestire tutta la informazione dei commenti, EXIF, meta-tags, thumbs e originali, ha una struttura molto complessa. Averci messo le mani per una operazione apparentemente innocente senza sapere bene cosa stavi facendo ha corrotto il database che quindi non sa più dove andare a trovare gli originali.
(un poco come usare YASU sul fileSystem..8))
Non c'é più nulla da fare a meno che tu non ricordi esattamente i nomi.
Tra l'altro, Automator, quando effettui una operazione come quella che hai fatto tu ti chiede se vuoi modificare gli orginali o mantenere delle copie, non è che li hai ancora da qualche parte?

Se invece hai ancora tutte le foto ma con il nuovo nome potresti creare una nuova libreria iPhoto05 avviandolo tenendo premuto il tasto "alt" e importandole li dentro semplicemente trascinandole dal finder nella finestra di iPhoto.
Quando tutto sarà a posto, cancelli la vecchia per recuperare lo spazio.

/P

Gran Maestro
31-07-05, 23:21
Hartz,

dimenticavo, per cercare di limitare i danni, nel caso tu non la conosca ancora, ti consiglio una ottima utility per iPhoto: iPhotDiet (http://pages.cpsc.ucalgary.ca/~fuhrer/personal/freestuff/iphotodiet/).
Permette diversi interventi sulla libreria di iPhoto con appositi script.

Funziona benone ma ti consiglio di leggere attentamente le istruzioni.
In ogni caso, avrai a disposizione diverse funzioni utili per il ripristino della tua libreria originale.

Buon lavoro.

/P

Hartz
31-07-05, 23:35
Hartz,

dimenticavo, per cercare di limitare i danni, nel caso tu non la conosca ancora, ti consiglio una ottima utility per iPhoto: iPhotDiet (http://pages.cpsc.ucalgary.ca/~fuhrer/personal/freestuff/iphotodiet/).
Permette diversi interventi sulla libreria di iPhoto con appositi script.

Funziona benone ma ti consiglio di leggere attentamente le istruzioni.
In ogni caso, avrai a disposizione diverse funzioni utili per il ripristino della tua libreria originale.

Buon lavoro.

/P

Ottima idea, grazie!
Lo proverò…

:ciao-smile:

Gran Maestro
31-07-05, 23:59
ti dirò, iPhoto non mi è mai piaciuto, lo trovo elefantiaco e lascia troppo poca libertà all'utente, ragion per cui l'ultima volta che ho installato il system non ho installato il programma e per vedere intere cartelle di foto uso felicemente Vitamin...

Smiroldo, spiace sentire dire certe cose da un "power user" afficionado del mac, come ti penso.
Credo che i motivi siano due: non hai ancora provato a fondo iPhoto 05 e nemmeno hai installato Tiger.
Riconosco che altri s/w possano essere molto più snelli se usati come semplici "viewer" (io uso CoCoViewX per certe operazioni) tuttavia, il grado di integrazione con tutte le altre applicazioni Apple (Pages, Keynote, mail.app e Safari) è davvero formidabile e permette dei flussi di lavoro veramente ottimizzati.

Con Tiger e iPhoto 05 sfrutteresti inoltre la possibilità di ricerca con "metatags".
Se tu avessi qualche migliaio di foto in archivio, capiresti di cosa sto parlando e lo apprezzeresti molto.

Naturalmente, come sempre i gusti sono gusti, personalmente non conosco Vitamin e non mi esprimo ma dubito che possa offrire le caratteristiche che ho accennato, oltretutto sono convinto che anche tu ne resteresti entusiasta se solo gli dessi un assaggio... :D

/P

smiroldo
01-08-05, 03:53
e soprattutto, non tutti hanno Tiger... :smt098 :smt098

Smiroldo, bene per la risposta ma non capisco il "gestaccio" :shock: :shock:
Mi sembra un po' fuori luogo su un semplice commento interrogativo...

/P

ma no, era solo una goliardata :wink: e comunque non era rivolta a te, ma era un modo ironico per sottolineare che Panther, nonostante oggi possa essere visto come "il passato", resta un magnifico system ed è destinato ad essere un pezzo di storia dei sistemi Mac. Tiger forse soffre ancora di un pò di immaturità...mi spiace se hai equivocato, chiedo venia :wink:

smiroldo
01-08-05, 03:56
ti dirò, iPhoto non mi è mai piaciuto, lo trovo elefantiaco e lascia troppo poca libertà all'utente, ragion per cui l'ultima volta che ho installato il system non ho installato il programma e per vedere intere cartelle di foto uso felicemente Vitamin...

Smiroldo, spiace sentire dire certe cose da un "power user" afficionado del mac, come ti penso.
Credo che i motivi siano due: non hai ancora provato a fondo iPhoto 05 e nemmeno hai installato Tiger.
Riconosco che altri s/w possano essere molto più snelli se usati come semplici "viewer" (io uso CoCoViewX per certe operazioni) tuttavia, il grado di integrazione con tutte le altre applicazioni Apple (Pages, Keynote, mail.app e Safari) è davvero formidabile e permette dei flussi di lavoro veramente ottimizzati.

Con Tiger e iPhoto 05 sfrutteresti inoltre la possibilità di ricerca con "metatags".
Se tu avessi qualche migliaio di foto in archivio, capiresti di cosa sto parlando e lo apprezzeresti molto.

Naturalmente, come sempre i gusti sono gusti, personalmente non conosco Vitamin e non mi esprimo ma dubito che possa offrire le caratteristiche che ho accennato, oltretutto sono convinto che anche tu ne resteresti entusiasta se solo gli dessi un assaggio... :D

/P

vero, non ho usato a fondo iPhoto, ed è altrettanto vero che, probabilmente, non ho certe necessità per cui un programma essenziale come Vitamin mi basta e avanza. Però mi hanno profondamente colpito - in negativo - alcune caratteristiche di iPhoto (sia pur provato, ripeto, frettolosamente). Ad esempio i problemi che ha avuto Hartz sono emblematici, e sono quanto di più lontano dalla filosofia, semplicità ed essenzialità dei programmi in "puro stile Mac"... :?

Gran Maestro
01-08-05, 08:07
e soprattutto, non tutti hanno Tiger... :smt098 :smt098

Smiroldo, bene per la risposta ma non capisco il "gestaccio" :shock: :shock:
Mi sembra un po' fuori luogo su un semplice commento interrogativo...

/P

ma no, era solo una goliardata :wink: e comunque non era rivolta a te, ma era un modo ironico per sottolineare che Panther, nonostante oggi possa essere visto come "il passato", resta un magnifico system ed è destinato ad essere un pezzo di storia dei sistemi Mac. Tiger forse soffre ancora di un pò di immaturità...mi spiace se hai equivocato, chiedo venia :wink: Su Panther posso solo essere d'accordo, tant'é che ho mantenuto la 10.3.9 perfettamente funzionate e "full optional" disponibile sull'altra partizione del mio hard disc. (just in case)

Per il resto invece, rispondo in tema... :smt097 :smt097 :smt097 :smt097
:fa male: :fa male: :fa male: :fa male: :fa male:
:drogar-biggreen: :drogar-biggreen: :drogar-biggreen: :drogar-biggreen: :drogar-biggreen:

:smt033

/P

Gran Maestro
01-08-05, 08:28
vero, non ho usato a fondo iPhoto, ed è altrettanto vero che, probabilmente, non ho certe necessità per cui un programma essenziale come Vitamin mi basta e avanza.

Beh, un motivo in più per studiartelo un po' a "fondo" ti confesso che in particolare l'ultima versione, la 05 aveva fatto una brutta impressione anche a me, ma poi, avendola usata per un po' ho cominciato ad apprezzare moltissimo le sua tante possibilità.
iPhoto, col tempo, è cresciuto ed è diventato molto di più che un semplice visualizzatore di fotografie.

Ad esempio, utilissimo per me, il poter gestire il mio archivio fotografico sul server online dove, grazie ad un magnifico plugin iPhoto2Gallery (http://zwily.com/iphoto/download.xsl), con un paio di click scarico le foto dalla macchina fotografica e le esporto sul server web.

Altra possibilità è di fare lo stesso con Flickr.com: anche in questo caso è disponibile un comodissimo ottimo plugin (http://www.speirs.org/flickrexport/) che permette di esportare le proprie foto da iPhoto sul sito di Flickr.com (http://www.flickr.com/) con un paio di semplici click.

Infine non dimentichiamo la possibilità offerta da Apple di creare Album per la stampa on line, una vera "figata" tanto per riassumere il concetto in due parole. :D

Beh, dai, mi fermo qui tanto lo hai capito che a me iPhoto entusiasma.. 8)
Comunque, piuttosto che elencarne le caratteristice, ti consiglio di farci un giro magari assieme ad un "power user" che te ne illustra le parti che più potrebbero interessarti.
Poi le idee sul suo eventuale utilizzo ti verranno, in fondo resta pur sempre vero che "l'appetito vien mangiando"..

Ciauzz

/P