PDA

Visualizza Versione Completa : cambiare framerate



gnombyX
30-07-06, 13:21
come posso fare per cambiare in modo semplice il framerate di un divx o un xvid da 24 a 25 fps? è possibile farlo con FFmpeg?
grazie. :)

avrobay
30-07-06, 14:28
Sì, con ffmegX puoi farlo: pannello video seleziona PAL.

gnombyX
30-07-06, 14:36
ce l'avevo sotto gli occhi ma proprio non riuscivo a trovarlo :oops: :lol:

grazie mille Avro! :) :)

avrobay
30-07-06, 14:41
Per curiosità... mi fai sapere se sei riuscito ad ottenere qualcosa? Io ho qualche dubbio sul risultato, purtroppo. :?

gnombyX
30-07-06, 14:44
adesso provo e ti faccio sapere :wink:

gnombyX
30-07-06, 15:11
hai ragione Avro :? purtroppo non è servito a nulla.

Il problema è che ffmpeg non mi permette di fare il mux su alcuni file. credevo che dipendesse dal fatto che l'audio foss ein ita mentr eil video è in 23fps... a questo punto non so spiegarmi il perchè :roll:

[edit]

con D-vision sono riuscito a far eil mux, però ora vorrei togliere l'audio originale. come posso fare?

avrobay
30-07-06, 15:22
Il problema è che ffmpeg non mi permette di fare il mux su alcuni file.

Spiega più nei dettagli la situazione e le caratteristiche dei filmati. Magari vengono in mente altre soluzioni. ;)

gnombyX
30-07-06, 15:30
ok allora il problema è il seguente: ho un file (divx) avi con audio originale e un file mp3 con audio ita. Normalmente con FFmpeg sostituisco semplicemente l'audio originale con quello ita ottendendo un file muxato di dimensioni molto vicine a quelle dell'originale.
In questo caso ffmpeg dopo una fraizone di secondo mi dice "finished" ma in realtà non ha creato alcun file.
Ho provato con D-vision (che mi aveva risolto un problema analogo qualche tempo fa) ed il mux esce perfettamente sincronizzato (nonostante il framerate sia 23 fps). Il problema è che D-vsion mantiene anche la traccia audio originale e posso vedere il file muxato (con audio ita) solo da VLC (che permette di selezioare la traccia audio) ma non da quicktime e, cosa più importante, sul lettore divx di casa.
adesso provo ad eliminare la traccia audio originale prima di muxare il file.

se hai qualche idea mi farebbe paicere provarla :)

avrobay
30-07-06, 15:42
Il problema è che D-vsion mantiene anche la traccia audio originale e posso vedere il file muxato (con audio ita) solo da VLC (che permette di selezioare la traccia audio) ma non da quicktime e, cosa più importante, sul lettore divx di casa.

Con D-vision io farei così:

1) Ricodifica Avi/Mpef > Copia/estrai > estrazione della traccia video
2) Associo la traccia video ottenuta al file audio con "aggiungi traccia audio"

Oppure userei QT PRo e alla fine salverei con "SAVE AS AVI" (questo component gratuito lo trovi a disposizione nella cartella Extra di Mpeg Streamclip).

gnombyX
30-07-06, 15:50
:worty: Avro! :)

sono riuscito utilizzando il primo metodo: estrazione della sola traccia video e mux con l'audio ita, tutto con D-vision.

Ho QTpro ma non ha funzionato: a parte che esportando com avi QT ricodifica il file (già compresso) e quindi perderei in qualità, ma la cosa più bizzarra è che facendo così l'audio ita mi viene poi dsincronizzato :-o

comunque direi che il primo metodo da te suggerito è il migliore e funziona alla grande!
grazie ancora :D :smt023

:risolto:

avrobay
30-07-06, 16:01
Ho QTpro ma non ha funzionato: a parte che esportando com avi QT ricodifica il file (già compresso) e quindi perderei in qualità, ma la cosa più bizzarra è che facendo così l'audio ita mi viene poi dsincronizzato :-o

Occhio a non confondere
Esporta > Da filmato a AVi
con
Esporta > Da filmato a SAVE AS AVI

Nel primo caso NON crei un divx ma un filmato con estensione .avi con compressione cinepak (si usava per i CD ROM).

"SAVE AS AVI" permette invece di salvare il filmato nel formato (contenitore) .avi SENZA RICODIFICARE! Quindi, per esempio, apri un divx con QT PRO, lo tagli e gli cambi l'audio e poi lo esporti con SAVE AS AVI per ottenere un nuovo divx senza doverlo ricodificare!

L'importante comunque è che hai risolto! :)

gnombyX
30-07-06, 16:06
il fatto è che se "registro filmato con nome" non mi fa scegliere il formato e mi crea un MOV (self contained) che ovviamente non mi viene accettato per il mux da d-vision o ffmpeg.

comunque hai ragione: l'importante è che si sia risolto :wink:
grazie ancora :)