PDA

Visualizza Versione Completa : ho installato la ram ma...



night83
26-07-06, 20:54
Allora ho un macbook 13"...ho messo 2banchi da 1gb ma lo schermo restava nero...lampeggiava la spia bianca...così ho tolto e ho cominciato a fare le prove..un solo slot..poi uno da 1gb più uno da 256...ma niente..ho rimesso i 2banchi originali apple da 256 e partiva.
Così ho fatto qualche tentativo..ma la cosa che cambiava era solo la luce bianca...che ogni tanto era fissa e ogni tanto lampeggiava..ma comunque lo schermo restava nero.
Ho rimesso le ram originali apple ma il problema persiste.Il mac non parte più.Sono disperato aiutatemi. :roll: :cry: :cry:

Hartz
26-07-06, 21:12
Forse ti può essere utile questo articolo (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=303319) di Apple che ruguarda il reset della PMU.


:vecchietto:

flashcream
26-07-06, 21:12
due cose... non so quanto risolutive

controlla che i due banchi di memoria originali siano ben posizionati negli slot

premi all'avvio i tasti Mela-Control-P-R fino a sentire due bip.
(e cosi resettiamo la NVRAM)

se il monitor ancora rimane nero... proviamo un hardware test: inserisci il dvd di installazione, riavvia tenendo premuto il tasto D

però il tuo post non è chiarissimo.... si legge che è partito con la ram originale (ma forse con lo schermo nero?) e poi infine che non parte più.

io spero che la ram che hai provato non abbia combinato guai.... (se è vero che non sia avvia più)

night83
26-07-06, 21:15
con la ram originale era ripartito dopo che avevo provato i 2lot da 1gb che non partivano..così mi sono detto "vabbè allora non sono io idiota che non so installare 2banchi di ram su un mac"..li ho tolti e ho fatto qualche altra prova...poi mi sono arreso..li ho rimessi(i banchi originali)ma non partiva più nulla.

flashcream
26-07-06, 21:17
ora è chiaro.... prova quello che ti abbiamo suggerito sopra e facci sapere.

night83
26-07-06, 21:18
boh i 2 sistemi che mi hai detto non portano a nulla...come faccio a tirar fuori il cd??col tasto eject non esce...ho la luce bianca che lampeggia..e lo schermo nero..all'avvio sembra che il cd carichi..ma non succede nulla

flashcream
26-07-06, 21:19
boh i 2 sistemi che mi hai detto non portano a nulla...come faccio a tirar fuori il cd??col tasto eject non esce...ho la luce bianca che lampeggia..e lo schermo nero..all'avvio sembra che il cd carichi..ma non succede nulla

il cd esce al riavvio premendo il clik del mouse (tienilo premuto finchè non esce)

Hartz
26-07-06, 21:20
Hai provato il reset della PMU?


:vecchietto:

flashcream
26-07-06, 21:22
sei collegato all'alimentatore? collegati a quello

http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.4/it/mh1930.html

night83
26-07-06, 21:22
nessuno dei comandi che mi hai detto funziona..ne i 2bip...ne il click col mouse x far uscire il cd...lampeggia la luce bianca...e basta..e carica il cd inutilmente.

Hartz
26-07-06, 21:24
Devi operare così:

Spegni il MacBook.
Disconnetti l'alimentatore e togli la batteria.
Tieni premuto il tasto d'accensione per 5 secondi e poi lascialo andare.
Rimetti la batteria e collega l'alimentatore.
Ora premi il tasto di accensione per il normale riavvio.


:vecchietto:

night83
26-07-06, 21:26
sono nel panico piu totale...il mac non da segni di comando..la spia dell'alimentatore funziona..si colora di arancione..il cd non vuole saperne di uscire..il tasto mela+ctrl+p+r lo tengo premuto in contemporanea all'avvio ma niente..

night83
26-07-06, 22:02
Devi operare così:

Spegni il MacBook.
Disconnetti l'alimentatore e togli la batteria.
Tieni premuto il tasto d'accensione per 5 secondi e poi lascialo andare.
Rimetti la batteria e collega l'alimentatore.
Ora premi il tasto di accensione per il normale riavvio.


:vecchietto:

non succede nulla..schermo nero e luce lampeggiante bianca..ma il cd come si tira fuori?

Hartz
26-07-06, 22:08
non succede nulla..schermo nero e luce lampeggiante bianca..ma il cd come si tira fuori?

Ci sarebbe una procedura da Terminale, ma se tu hai lo schermo nero non puoi vedere nulla e quindi…

Il fatto strano è che il sistema infallibile è quello di riavviare tenendo premuto in continuazione il tasto del mouse…

Altrimenti non ti resta che cercare un buchino microscopico vicino all'alloggiamento dei CD in cui infilare una punta sottile per far scattare il meccanismo di apertura…


:vecchietto:

night83
26-07-06, 22:14
non succede nulla..schermo nero e luce lampeggiante bianca..ma il cd come si tira fuori?

Ci sarebbe una procedura da Terminale, ma se tu hai lo schermo nero non puoi vedere nulla e quindi…

Il fatto strano è che il sistema infallibile è quello di riavviare tenendo premuto in continuazione il tasto del mouse…

Altrimenti non ti resta che cercare un buchino microscopico vicino all'alloggiamento dei CD in cui infilare una punta sottile per far scattare il meccanismo di apertura…


:vecchietto:

mentre il mac è "acceso"?ma da quale parte devo trovare questo buchino??

Hartz
26-07-06, 22:42
mentre il mac è "acceso"?ma da quale parte devo trovare questo buchino??

Purtroppo non so aiutarti perché non ho un MacBook e non ho trovato in rete delle immagini ingrandite della zona attorno all'inserimento dei CD… sorry… :roll:

Cercherò ancora…



:vecchietto:

night83
26-07-06, 22:50
allora mettendo un solo banco da 256 e facendo il metodo che mi hai dato (stacca alimentatore e batt e premi accensione x 5sec)mi si è acceso..ho tolto il cd..adesso però devo rimettere il 2°banco di ram altrimenti..cioè boh

Hartz
26-07-06, 22:54
allora mettendo un solo banco da 256 e facendo il metodo che mi hai dato (stacca alimentatore e batt e premi accensione x 5sec)mi si è acceso..ho tolto il cd..adesso però devo rimettere il 2°banco di ram altrimenti..cioè boh

La RAM che hai aggiunto tu di che marca è? È in garanzia?
Potresti andare nel negozio dove l'hai comprata e fartela cambiare dopo che loro stessi hanno visto l'effetto…


:vecchietto: