PDA

Visualizza Versione Completa : Non riesco a riparare i permessi



Noldotar
26-07-06, 16:12
Mi dice così:

http://img47.imageshack.us/img47/463/immagine1zn8.png
:???:

Cosa posso fare?

flashcream
26-07-06, 16:15
hai eliminato i file receipts in libreria?

utility disco utilizza (legge) i file receipts .pgk per controllare e regolare i permessi dei files installati su disco.

Hartz
26-07-06, 16:20
Preciso che la risposta di Flash non voleva essere un invito a cancellare i file Receipt, ma a controllare che non fossero andati perduti! ;)



:ciao-smile:

Pick!
26-07-06, 16:20
hai eliminato i file receipts in libreria?

utility disco utilizza (legge) i file receipts .pgk per controllare e regolare i permessi dei files installati su disco.

Probabile che devi rimettere a posto BaseSystem.pkg.

flashcream
26-07-06, 16:24
Preciso che la risposta di Flash non voleva essere un invito a cancellare i file Receipt, ma a controllare che non fossero andati perduti! ;)



:ciao-smile:

:lol: :lol: :lol:

cmq prova da dvd (con avvio da dvd)

e mentre scrivevo mi è finito un mega pezzo di mottarello ricoperto al cioccolato sulla tastiera... che si sta sciogliendo.... aiutooooo, stacco la tastiera.... a dopo :lol: :lol: :lol:

Hartz
26-07-06, 16:26
mentre scrivevo mi è finito un mega pezzo di mottarello ricoperto al cioccolato sulla tastiera... che si sta sciogliendo.... aiutooooo, stacco la tastiera.... a dopo :lol: :lol: :lol:


:pauuura:


:lollissimo:

Noldotar
26-07-06, 16:27
Preciso che la risposta di Flash non voleva essere un invito a cancellare i file Receipt, ma a controllare che non fossero andati perduti! ;)



:ciao-smile:

:lol: :lol: :lol:

cmq prova da dvd (con avvio da dvd)

e mentre scrivevo mi è finito un mega pezzo di mottarello ricoperto al cioccolato sulla tastiera... che si sta sciogliendo.... aiutooooo, stacco la tastiera.... a dopo :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol:

Noldotar
26-07-06, 16:27
In effetti non trovo il file receipts.pgk. Come posso ripristinarlo?

Pick!
26-07-06, 16:28
e mentre scrivevo mi è finito un mega pezzo di mottarello ricoperto al cioccolato sulla tastiera... che si sta sciogliendo.... aiutooooo, stacco la tastiera.... a dopo :lol: :lol: :lol:

:smt043

noooo buono, passa anche agli amici di Mac Peer!

Ti ha già risposto flashcream, dagli qualche minuto per pulire tutto!

Hartz
26-07-06, 16:29
In effetti non trovo il file receipts.pgk. Come posso ripristinarlo?

Ah, mannaggia…
Non hai una copia di backup?


:vecchietto:

Noldotar
26-07-06, 16:31
Beh, per dire la verità non so neppure come può essere andato scomparso... :?
Dunque vado di Disco Tiger e faccio un ripristino di qualcosa? :oops:

Hartz
26-07-06, 16:35
Beh, per dire la verità non so neppure come può essere andato scomparso... :?
Dunque vado di Disco Tiger e faccio un ripristino di qualcosa? :oops:

Aspetta, magari è sufficiente che uno che ha la tua stessa precisa macchina te lo mandi via email… pesa poco più di 2 Mb…

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ricevuta.jpg

Altrimenti ti tocca reinstallare Tiger e poi fare il Combo update…


:vecchietto:

flashcream
26-07-06, 16:35
In effetti non trovo il file receipts.pgk. Come posso ripristinarlo?

no petta quel file non esiste...

io dicevo i files receipts (ovvero i pkg contenuti nella cartella receipts in libreria principale)... spero che tu non ne abbia eliminato volontariamente nessuno.... sono molto importanti come ti ho spiegato prima.

poi, come ti dicevo.... mottarelli in caduta liberi a parte, prova ad avviare col dvd di installazione, chiudi l'installer, apri utlity disco e ripari disco e permessi.... vediamo se va a buon fine (chiudi utility disco, apri disco di avvio, seleziona il tuo Hd e riavvia)

Noldotar
26-07-06, 16:55
io dicevo i files receipts (ovvero i pkg contenuti nella cartella receipts in libreria principale)... spero che tu non ne abbia eliminato volontariamente nessuno.... sono molto importanti come ti ho spiegato prima.

Io non c'ho mai messo mano. Tutti i files che sono lì dentro sono questi:
http://img128.imageshack.us/img128/6514/immagine1kf1.png


poi, come ti dicevo.... mottarelli in caduta liberi a parte, prova ad avviare col dvd di installazione, chiudi l'installer, apri utlity disco e ripari disco e permessi.... vediamo se va a buon fine (chiudi utility disco, apri disco di avvio, seleziona il tuo Hd e riavvia)

Niente da fare. Mi dice che il disco è a posto e che i permessi non me li può riparare per... sempre per quel motivo.

Noldotar
26-07-06, 16:59
Probabile che devi rimettere a posto BaseSystem.pkg.
Wazz. Questo non lo trovo... :?

flashcream
26-07-06, 17:05
ne ho 177 di receipts.... non so se rendo l'idea.

basesystem è fondamentale... e la sua assenza spiega il mal funzionamento di utility disco

ma io penso che tu li abbia eliminati più o meno volontariamente.... mi pare strano che scompaiano nel nulla.

purtroppo puoi rimediare solo con un archivia/installa.... e successivo aggiornamento del sistema.

in alternativa il recupero di quei files da qualcuno che ha la tua stessa macchina (intel penso) e versione di OS...

no other ways... 8)

Noldotar
26-07-06, 17:40
Forse è stato quella volta che ho cancellato alcuni files di programmi che non usavo più e probabilmente sono capitato in quella cartella ed ho fatto la vaccata.
Vabbè, aspetterò che qualcuno mi passi il file BaseSystem.pkg della versione OS 10.4.7 per l'iMac Intel.
CONTATTATEMI, vi prego! :(

Noldotar
27-07-06, 16:31
Sì, era il Basesystem che mancava. Denghiù.
:risolto:

Daisy
25-10-09, 11:02
BaseSystem.pkg sparito anche a me! e non ce l'ho nemmeno tra i dati di backup!
E' da un po' di tempo che non riesco a fare il famoso "Ripara permessi" e oggi finalmente ho deciso che era il momento di indagare.
Se qualche buon anima può darmi una mano senza dover reinstallare il tutto ne sarei grata!! :)

Ho un MacBookPro 10.4.11.
Attendo vostre illuminazioni! :worty:

flashcream
25-10-09, 11:18
Se qualche buon anima può darmi una mano senza dover reinstallare il tutto ne sarei grata!! :)


non è cambiato nulla in questi 3 anni e non c'è altra ragionevole soluzione che un (indolore) archivia/installa. vedi tutorial dedicato. nessuno però ti vieta di riparare i permessi con avvio da dvd. da sempre esiste anche questa modalità, ma devi verificare se funziona. sopra si è letto di no. sempre più difficile trovare oggi qualcuno che ti passi quel file come è stato fatto a suo tempo per noldotar. ovviamente mi auguro che arrivi qualcuno con quel file.