PDA

Visualizza Versione Completa : aumentare la RAM



MacGyverPro
25-07-06, 15:46
a parte le mie paranoie di fondere il macbook... mi è venuto in mente che potrei aumentare la ram da 1 gb e portarla 2 gb... ma se lo faccio da solo... mi scade la garanzia?!?! voi lo sapete?

Hartz
25-07-06, 15:48
No, l'installazione di RAM aggiuntiva non comporta la perdita della garanzia: la RAM è considerata CIP = Custom Installable Part (parte installabile liberamente).
Certo, se mentre apri il Mac rompi qualcosa è tutta un'altra faccenda…



:vecchietto:

MacGyverPro
25-07-06, 15:53
bhe ho visto che non è difficile installare una ram... xò già che c'ero... se andavo in un centro assistenza gli avrei chiesto di eliminare un pò di pasta termica... che è quella che porta al surriscaldamento!!!

photostudio
25-07-06, 15:57
visto che ci sei puoi aggiungerci anche il radiatore maggiorato e farti controllare l'aspirazione.

altrimenti lo tieni così com'è e lo usi anche da scaldavivante

:lol:

MacGyverPro
25-07-06, 16:00
grazie photostudio :lol: xò preferivo usarlo come ferro da stiro... credo che torni bene con le camicie!!! cmq è una cosa da fare questa del surriscaldamento... a lungo andare penso si rovini il portatile.

gnombyX
25-07-06, 16:10
bhe ho visto che non è difficile installare una ram... xò già che c'ero... se andavo in un centro assistenza gli avrei chiesto di eliminare un pò di pasta termica... che è quella che porta al surriscaldamento!!!

Apple ha una cura maiacale per i suo prodotti: se Apple ha deciso che la quantità ottimale di pasta termica era quella un motivo ci sarà... :roll: io non sfiderei gli ingenieri di cupertino :wink:

Pick!
25-07-06, 16:20
bhe ho visto che non è difficile installare una ram... xò già che c'ero... se andavo in un centro assistenza gli avrei chiesto di eliminare un pò di pasta termica... che è quella che porta al surriscaldamento!!!

Apple ha una cura maiacale per i suo prodotti: se Apple ha deciso che la quantità ottimale di pasta termica era quella un motivo ci sarà... :roll: io non sfiderei gli ingenieri di cupertino :wink:

Mc.GuyverPro non ha tutti i torti.
La pasta termica ha solo un coefficiente di conduttività termica migliore dell'aria e non eccezionale.
Se se ne mette troppa era meglio lasciare l'aria.
Senza andare a disturbare gli ingegneri della apple che sono incredibili.

...però stento a credere che la pasrta che abbiano messo sia eccessiva.

PS se si tocca la pasta di deve eliminare tutta e metterne di nuova, non si può riutilizzare!!! La pasta termoconduttiva migliore è la Artic Silver 5, ma non voglio incoraggiare nessuno, anzi sconsiglio vivamente.

DON'T TRY THIS AT HOME!!!! :lol:

eziardo
25-07-06, 16:30
C'è anche la Pasta del Capitano, così rimane bello bianco! :lol:

gnombyX
25-07-06, 16:35
DON'T TRY THIS AT HOME!!!! :lol:

proprio quello che intendevo :wink:

Pick!
25-07-06, 16:36
C'è anche la Pasta del Capitano, così rimane bello bianco! :lol:

Risolto da eziardo il problema dei MacBook scoloriti! Hihihi :lol:

photostudio
25-07-06, 17:37
C'è anche la Pasta del Capitano, così rimane bello bianco!
:lol:


:smt042 :ihihih: :smt042

MacGyverPro
25-07-06, 18:26
a parte gli scherzi... io vengo da anni di pc e ho sempre saputo che mettere eccessiva pasta termica su un processore fà l'effetto contrario, invece che raffreddare scalda il processore, con il risultato di eccessivo calore e minor rendimento... facendo poi una ricerca in rete ho scoperto questo sito: http://www.hwupgrade.it/news/apple/surriscaldamento-macbook-pro-colpa-della-pasta-termica_17228.html
che spiega che la causa del surriscaldamento è causato dalla pasta termica, quindi il detto dice "errare humanum est"... gli ingegneri di cupertino saranno anche semidei ma possono sbagliare anche loro, e qui l'hanno fatto con una catena di montaggio, con il risultato di un prodotto poco curato (sotto certi aspetti) x il costo che l'utente và a pagare.

eziardo
25-07-06, 18:47
guarda che stavo solo scherzando!
So bene che un eccesso di pasta termica può creare problemi, l'ho sperimentato sulla mia pelle quando ho tentato il primo upgrade processore da G3 a G4; avevo da installare un processore da 1Ghz PowerLogix da inserire al posto del vecchio con uso di apposita pasta termica, ho esagerato e l'ho bruciato, nel vero senso della parola, una bella fiammata rossa e gialla!:cry:
per mia fortuna, OWC me l'ha sostituito con un Sonnet da 800Mhz, da inserire senza la famigerata pasta .... adesso va :)

night83
25-07-06, 20:48
raga anche io volevo aumentare la ram del mio macbook 13"..ho trovato su ebay un annuncio con queste caratteristiche:

CAPACITA': 1GB

TIPO MEMORIA E VELOCITA': DDR2-667 MHZ (PC2-5300), ANCHE COMPATIBILE 533 MHZ

MODULE PIN NUMBER: 240-Pin

CONFIGURAZIONE: UN-BUFFERED, NON-ECC

VOLTAGGIO: STANDARD 1.8V

Siccome sul sito della apple c'è scritto 667 e 5300 ma non c'è scritto il numero di pin..andrà bene questa per il mio mb?

Hartz
25-07-06, 20:53
Questo è quanto riporta MacTracker…

http://www.tuttologia.com/forumtutor/13macbook.jpg


:vecchietto:

night83
25-07-06, 20:56
uhmm tu dove le hai prese?Direttamente dalla apple??

Hartz
25-07-06, 21:00
uhmm tu dove le hai prese?Direttamente dalla apple??

No: dall'ottimo freeware MacTracker (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/10816) che si è guadagnato 5 stellette su VersionTracker.


:vecchietto:

night83
26-07-06, 10:48
ma il numero dei pin è basilare?o quelle specifiche che ho scritto possono comunque funzionare sul mb 13"? :???:

eziardo
26-07-06, 12:11
ma il numero dei pin è basilare?

Assolutamente sì, i pin sono i contatti, se ne hai di più o di meno non funge, anzi probabilmente non entrano neanche negli slot.