PDA

Visualizza Versione Completa : stampare manifesto A0



maina
21-07-06, 19:28
Affido a voi Grafici più esperti il mio quesito: ho intenzione di stampare un manifesto di dimensioni A0 da una foto scattata con un macchina digitale da 10 megapixel (3648x2736)
Il poster non dovrà avere una definizione fotografica, per cui mi domando e vi domando:qual è il limite (dpi) sotto il quale non è proprio possibile scendere potendo tuttavia conservare una qualità dell'immagine "accettabile" in fase di stampa?

grazie

eziardo
21-07-06, 20:08
Affido a voi Grafici più esperti il mio quesito: ho intenzione di stampare un manifesto di dimensioni A0 da una foto scattata con un macchina digitale da 10 megapixel (3648x2736)
Il poster non dovrà avere una definizione fotografica, per cui mi domando e vi domando:qual è il limite (dpi) sotto il quale non è proprio possibile scendere potendo tuttavia conservare una qualità dell'immagine "accettabile" in fase di stampa?

grazie

Quando scarichi le foto che risoluzione hanno? immagino 72 dpi, con Photoshop puoi anche aumentarla, ma la qualità dell'immagine non migliora.
Edit:
Comunque 3648x2736 pixel a 72 dpi è gia una bella dimensione che non dovrebbe darti problemi, se il top della qualità non è richiesto ... :)
Normalmente in tipografia mi chiedono file con dimensioni fisiche pari allo stampato ad almeno 200dpi, ma capisci che superare tale limite, specialmente per cartelli di cantiere da 1,5x2m, diventa difficile (in questo caso parlo di modelli 3D renderizzati, per i quali posso però scegliere la risoluzione).
Forse ho detto cose ovvie, ma spero di essermi spiegato, ciao Maina!

maina
21-07-06, 20:55
Ciao eziardo

allora, su photoshop le immagini vengono aperte a 96 dpi con dimensioni di 960x720 mm. Queste dimensioni sarebbero già troppo "risicate", ma poichè non desidero che il poster venga stampato con una risoluzione fotografica, quanto pensi/ate che si possa scendere con la risoluzione?.
Ho fatto un pò di prove e tenendo conto che il formato A0 è pari a 841x1189 mm, se provo ad aumentare la grandezza della mia immagine fino a quella del formato A0, la risoluzione scende ovviamente a 78 dpi circa...direi un pò pochino!

eziardo
21-07-06, 21:17
Ciao eziardo

allora, su photoshop le immagini vengono aperte a 96 dpi con dimensioni di 960x720 mm. Queste dimensioni sarebbero già troppo "risicate", ma poichè non desidero che il poster venga stampato con una risoluzione fotografica, quanto pensi/ate che si possa scendere con la risoluzione?.
Ho fatto un pò di prove e tenendo conto che il formato A0 è pari a 841x1189 mm, se provo ad aumentare la grandezza della mia immagine fino a quella del formato A0, la risoluzione scende ovviamente a 78 dpi circa...direi un pò pochino!


Come ti dicevo, per le tue esigenze, se riesci ad arrivare all'A0 anche solo a 72 dpi, puoi ancora ottenere risultati dignitosi.
Però scusa, con una fotocamera a 10 Mpixel, 96 dpi con dimensioni di 960x720 mm di sicuro non è la qualità massima, guarda un pò le impostazioni dell'aggeggio! sulla mia 4 mpixel ho una qualità di 72 dpi su immagini 2272x1704

maina
21-07-06, 21:31
Come ti dicevo, per le tue esigenze, se riesci ad arrivare all'A0 anche solo a 72 dpi, puoi ancora ottenere risultati dignitosi.
Però scusa, con una fotocamera a 10 Mpixel, 96 dpi con dimensioni di 960x720 mm di sicuro non è la qualità massima, guarda un pò le impostazioni dell'aggeggio! sulla mia 4 mpixel ho una qualità di 72 dpi su immagini 2272x1704

ma 2272x1704 non sono le dimensioni dei pixel?...anzi, prima di procedere e aumentare il coefficiente di "minchiate" che potrei scrivere, ti posto questo:

http://img191.imageshack.us/img191/69/immagine3lt8.png (http://imageshack.us)


ora controllo la macchina digitale, ma credo che sia tutto come deve essere
In ogni caso, grazie del tuo aiuto (e pazienza)

eziardo
21-07-06, 21:36
Il tuo screenshot è chiarissimo, coincide con una prova che ho fatto io, mi sono auto depistato prendendo mm per pixel .... :lol:


Ciao eziardo

allora, su photoshop le immagini vengono aperte a 96 dpi con dimensioni di 960x720 mm


se le dimensioni e risol sono quelle dell'immagine, non hai problemi, stampa tranquillo!

maina
21-07-06, 21:40
sei stato chiarissimo e di grande aiuto. Ti ringrazio.

:smt039

eziardo
21-07-06, 22:44
Ok, dimmi poi com'è venuta la stampa! :smt039

photostudio
22-07-06, 07:55
spero di non essere arrivato tardi: per le stampe 70x100 io in genere consegno o un file Tiff da 50/60 MB (interpolato passo passo con PS o con SSpline) o un file PDF

la tipografia poi lancia la stampa da prg di impaginazione tipo InDesign o XPress "tirando l'immagine" nell'impaginato. Probabilmente i software di stampa lavorano molto bene poichè non si apprezzano migliorie sostanziali dal consegnare file più grossi.

:)

maina
22-07-06, 08:32
spero di non essere arrivato tardi: per le stampe 70x100 io in genere consegno o un file Tiff da 50/60 MB (interpolato passo passo con PS o con SSpline) o un file PDF

la tipografia poi lancia la stampa da prg di impaginazione tipo InDesign o XPress "tirando l'immagine" nell'impaginato. Probabilmente i software di stampa lavorano molto bene poichè non si apprezzano migliorie sostanziali dal consegnare file più grossi.

:)


ciao photo...non sei in ritardo e ti ringrazio per l'aiuto..;-)
Tirando troppo l'immagine, non c'è rischio di sgranarla troppo visto che la risoluzione di partenza è già molto bassa?
Come ho detto non mi interessa avere una risoluzione fotografica, ma deve avere comunque una risoluzione accettabile e come hai letto dai post precedenti, ho poco margine anche se eziardo ritiene sia sufficinete per ottenere ciò che voglio

photostudio
22-07-06, 08:44
se hai fatto un file da una 10mP penso a nikon d200 con sensore Sony, non ci saranno problemi. se lo hai scattato in jpg attento a non schiarire troppo le ombre che ti verranno altrimenti sgranate, dacci una giusta dose di luminosità e contrasto (poca maschera di contrasto) e poi come tocco finale "correzzione colore selettiva" scegli il nero ed aumenti appena l'intensità (sempre per evitare di sgranare le ombre)

non ti preoccupare delle dimensioni, consegna un file TIFF e vedrai che in stampa non avrai problemi. Io stampo abbastanza spesso il 70x100 a 400 dpi da una fotocamera a 6,1 MPx

facci sapere, ciao!

maina
22-07-06, 14:39
se hai fatto un file da una 10mP penso a nikon d200 con sensore Sony, non ci saranno problemi. se lo hai scattato in jpg attento a non schiarire troppo le ombre che ti verranno altrimenti sgranate, dacci una giusta dose di luminosità e contrasto (poca maschera di contrasto) e poi come tocco finale "correzzione colore selettiva" scegli il nero ed aumenti appena l'intensità (sempre per evitare di sgranare le ombre)

non ti preoccupare delle dimensioni, consegna un file TIFF e vedrai che in stampa non avrai problemi. Io stampo abbastanza spesso il 70x100 a 400 dpi da una fotocamera a 6,1 MPx

facci sapere, ciao!

Ho una certa dimestichezza con photoshop, ma non la sensibilità di un Grafico professionista; spero di riuscire a seguire i tuoi preziosi consigli nel modo in cui tu li hai pensati. In ogni caso, grazie ancora dell'aiuto

ciaociao