PDA

Visualizza Versione Completa : Gestire i font



zachary
21-07-06, 10:12
Vorrei un vostro parere sulla gestione dei font.
Ho un G5 con OS 10.3.9 lavorando nel campo della pre-stampa ho a che fare con l'annoso (almeno x me) problema dei font. Ho abbandonato in parte il "libro font" e ho istallato "siutcase fusion" ma anche lui qualche font non la carica. Voi come le gestite, e soprattutto questo è solo un mio problema?

maina
21-07-06, 11:12
Vorrei un vostro parere sulla gestione dei font.
Ho un G5 con OS 10.3.9 lavorando nel campo della pre-stampa ho a che fare con l'annoso (almeno x me) problema dei font. Ho abbandonato in parte il "libro font" e ho istallato "siutcase fusion" ma anche lui qualche font non la carica. Voi come le gestite, e soprattutto questo è solo un mio problema?

la gestione dei font è migliorata molto con le successive versioni di Mac OS X. Non sono un esperto, ma aggiornare a Tiger mi sembra sia la prima cosa utile da fare. Suitecase è indiscutibilemnte un ottimo programma per la gestione dei font, ma per prima cosa proverei davvero a passare al 10.4...poi vedi....(sempre imho eh..)

zachary
21-07-06, 11:43
scusa maina ma per passare al OS 10.4...c'è un upgrade o va istallato ex novo e di conseguenza reistallare tutti i programmi etc.?

peeroberto
21-07-06, 12:34
Nel mio 10.3.9 ho trovato installato (cosi come è arrivato dal riveditore apple) estensis suitcase X1, e dopo aver fatto "scan & repair suitcase font" ho eliminato/sostituito quelli danneggiati, e da li non ho mai più avuto problemi (salve per l'incompatibilita eventuali con altri mac di service).
Ho inoltre attivato nelle preferenze "auto-activate font", quindi quando apro un documento se il font non è attivato (ma c'è l'ho) viene auto installato senza che lo devo fare tutte le volte.

Quando un font non viene gestito da extensis suitcase lo metto nel libro font, se non viene gestito da entrambi allora è un problema del font.