PDA

Visualizza Versione Completa : Gestire i font



zachary
21-07-06, 10:12
Vorrei un vostro parere sulla gestione dei font.
Ho un G5 con OS 10.3.9 lavorando nel campo della pre-stampa ho a che fare con l'annoso (almeno x me) problema dei font. Ho abbandonato in parte il "libro font" e ho istallato "siutcase fusion" ma anche lui qualche font non la carica. Voi come le gestite, e soprattutto questo è solo un mio problema?

maina
21-07-06, 11:12
Vorrei un vostro parere sulla gestione dei font.
Ho un G5 con OS 10.3.9 lavorando nel campo della pre-stampa ho a che fare con l'annoso (almeno x me) problema dei font. Ho abbandonato in parte il "libro font" e ho istallato "siutcase fusion" ma anche lui qualche font non la carica. Voi come le gestite, e soprattutto questo è solo un mio problema?

la gestione dei font è migliorata molto con le successive versioni di Mac OS X. Non sono un esperto, ma aggiornare a Tiger mi sembra sia la prima cosa utile da fare. Suitecase è indiscutibilemnte un ottimo programma per la gestione dei font, ma per prima cosa proverei davvero a passare al 10.4...poi vedi....(sempre imho eh..)

zachary
21-07-06, 11:43
scusa maina ma per passare al OS 10.4...c'è un upgrade o va istallato ex novo e di conseguenza reistallare tutti i programmi etc.?

peeroberto
21-07-06, 12:34
Nel mio 10.3.9 ho trovato installato (cosi come è arrivato dal riveditore apple) estensis suitcase X1, e dopo aver fatto "scan & repair suitcase font" ho eliminato/sostituito quelli danneggiati, e da li non ho mai più avuto problemi (salve per l'incompatibilita eventuali con altri mac di service).
Ho inoltre attivato nelle preferenze "auto-activate font", quindi quando apro un documento se il font non è attivato (ma c'è l'ho) viene auto installato senza che lo devo fare tutte le volte.

Quando un font non viene gestito da extensis suitcase lo metto nel libro font, se non viene gestito da entrambi allora è un problema del font.

Devi anche ridurre nei font attivi i font true type, che occupano un sacco di ram e se superi i 20 true type attivi possono verificarsi degli problemi con i font postcript anche se questi ultimi non sono danneggiati.

zachary
21-07-06, 13:43
questo dei 20 font tru type non lo sapevo, quindi meglio attivare quelli ps

maina
21-07-06, 16:10
scusa maina ma per passare al OS 10.4...c'è un upgrade o va istallato ex novo e di conseguenza reistallare tutti i programmi etc.?

Non l'ho mai fatto, ma sono quasi certo di ricordare che è sufficiente scegliere l'opzione "aggiorna" e tutto viene aggiornato senza perdere niente. Per sicurezza attendi una conferma da chi lo sa con certezza...

ciaociao

Hartz
21-07-06, 16:27
scusa maina ma per passare al OS 10.4...c'è un upgrade o va istallato ex novo e di conseguenza reistallare tutti i programmi etc.?

Non l'ho mai fatto, ma sono quasi certo di ricordare che è sufficiente scegliere l'opzione "aggiorna" e tutto viene aggiornato senza perdere niente. Per sicurezza attendi una conferma da chi lo sa con certezza...

ciaociao

Come dice giustamente Maina, quando installi Tiger c'è un'opzione chiamata Aggiorna e Installa che ti permette di salvare tutte le applicazioni, i documenti, le impostazioni e le preferenze… insomma: tutto!

Ovviamente il pacchetto di Tiger non è un aggiornamento gratuito, ma va acquistato al costo di 129€ (http://www.apple.com/it/macosx/).


:vecchietto:

peeroberto
21-07-06, 17:00
questo dei 20 font tru type non lo sapevo, quindi meglio attivare quelli ps

E' una mia statistica, forse dipende dalla Ram, comunque è molto meglio usare i ps sono molto più stabili, e inoltre, nelle preferenze di estensis suit case X1, c'è l'opzione che quando inserisci una cartella font ti fa la diagnostica e ti dice subito, se è danneggiato, se lo puo riparare, se c'è gia, se va in conflitto con altri font. Se non ignori questi avvertimenti poi non hai problemi in stampa. Ovviamente al tuo service devi sempre dare i definitivi convertiti in tracciati, perchè succede spesso che i font che tu gestisci bene, lui con lo stesso computer e lo stesso Estensis suitcase, non riesca a vederli affatto perchè vanno in conflitto con altri preesistenti (quasi sempre true type).

zachary
21-07-06, 17:34
OK ora sento il capo se spende sti 129€
Ma ci sono delle versioni di programmi che girano su OS 10.3.9 e non vanno su 10.4 perché 129€ può darsi che li spenda ma se deve acquistare anche i programmi la vedo dura
se non ci risentiamo buon weekend

Hartz
21-07-06, 17:59
Ma ci sono delle versioni di programmi che girano su OS 10.3.9 e non vanno su 10.4…

Io non ho dovuto acquistare nulla, al limite si scarica un aggiornamento del programma…
Sarebbe opportuno che tu dicessi quali sono i programmi usati attualmente e così facciamo una ricerca per darti una risposta più esauriente…


:vecchietto:

zachary
21-07-06, 18:09
la suite dei adobe CS1
la suite MX di macromedia
xpress 6.1
acrobat prof. 6.0
office 2004
suitcase fusion
questi sono quelli fondamentali

Hartz
21-07-06, 18:28
Nel tuo primo post hai detto che la macchina è un G5 e quindi non ci dovrebbe essere nessun problema con i programmi che hai elencato.
Ci sarebbe stato qualche dubbio se tu avessi avuto un MacIntel perché la Creative Suite non è stata ancora aggiornata per le nuove macchine, ma su un G5 vai tranquillo!


:vecchietto:

maina
21-07-06, 18:58
Nel tuo primo post hai detto che la macchina è un G5 e quindi non ci dovrebbe essere nessun problema con i programmi che hai elencato.
Ci sarebbe stato qualche dubbio se tu avessi avuto un MacIntel perché la Creative Suite non è stata ancora aggiornata per le nuove macchine, ma su un G5 vai tranquillo!


:vecchietto:


quoto l'orso e aggiungo solo che la CS1 sul mio mac intel (mac mini "single") gira "dignitosamente" per cui, come ha detto bene Hartz sulla tua macchina non avrai problemi