PDA

Visualizza Versione Completa : Canon EOS 350D info



Appleman76
20-07-06, 09:03
Allora, oggi finalmente dopo tanto penare dovrei acquistare la famosa Canon EOS 350D mi rassicurate delle piena compatibilità delle foto RAW e JPG con iPhoto 6 e con Aperture? Bisogna installare qualche driver? Funziona bene con OSX 10.4.7?

Fatemi sapere l'acuisto è oneroso come ben sapete

Appleman76
20-07-06, 10:18
nessuno ha questa splendida macchina ? :roll:

avrobay
20-07-06, 11:19
Io la 300D. Tra noi non è nato un grande amore: ci rispettiamo ma senza autentica passione. La uso con iPhoto, naturalmentte senza driver ma come formato uso jpeg.

Appleman76
20-07-06, 11:25
Io la 300D. Tra noi non è nato un grande amore: ci rispettiamo ma senza autentica passione. La uso con iPhoto, naturalmentte senza driver ma come formato uso jpeg.

e per importare le RAW posso usare sempre iPhoto6 oppure Aperture ?

avrobay
20-07-06, 11:32
Io la 300D. Tra noi non è nato un grande amore: ci rispettiamo ma senza autentica passione. La uso con iPhoto, naturalmentte senza driver ma come formato uso jpeg.

e per importare le RAW posso usare sempre iPhoto6 oppure Aperture ?

Sei sicuro che la fotocamera abbia il supporto RAW? Controlla qui:
http://www.apple.com/macosx/upgrade/cameras.html




iPhoto:



Lavorare con foto in formato RAW
Se la tua fotocamera utilizza il formato RAW, scattare foto in questo formato ti consentirà di salvare ogni singolo bit di dettaglio fotografico. iPhoto 6 importa le foto in formato RAW come qualsiasi altra foto, le inserisce accanto alle altre foto e permette di modificarle utilizzando strumenti di editing avanzati ideati per fornire ai fotografi che utilizzano questo formato tutte le opzioni necessarie per creare immagini perfette.

Nota: per visualizzare un elenco di fotocamere per formato RAW compatibili con iPhoto 6, consulta il sito web di iPhoto (vedi sotto).

La prima volta che modifichi una foto in formato RAW nella finestra principale di iPhoto, appare il simbolo RAW in basso nella finestra.



Dopo avere fatto clic su Fine, le modifiche vengono applicate ai dati dell'immagine RAW e registrate come documento JPEG (il documento RAW originale rimane inalterato). Puoi registrare le modifiche apportate ad una foto RAW come documento TIFF oppure scegliere di inviare dei documenti RAW non modificati ad un editor esterno. Consulta "Argomenti correlati" in basso.

RAW è un formato di riferimento o "negativo digitale", non un formato di lavoro. Ad esempio, non puoi stampare direttamente da un documento RAW. Inoltre, altri programmi, come iMovie, non interpretano il formato RAW.

iPhoto semplifica il flusso di lavoro RAW combinando le modifiche RAW e la conversione JPEG in un solo passo. Se utilizzi un programma professionale come Adobe Photoshop, devi prima effettuare le tue modifiche alla foto RAW e poi eseguire un'ulteriore operazione per convertire tutte le foto in un formato di lavoro, quale JPEG o TIFF. iPhoto consente di semplificare queste operazioni.

Nota: se apporti nuove modifiche alla foto, il simbolo RAW non apparirà poiché l'immagine è ora un documento JPEG. Per modificare nuovamente il documento RAW originale, seleziona la foto e scegli Foto > Ripristina originale. Se vuoi conservare una copia della prima modifica, scegli Foto > Duplica, prima di ripristinare.





Scegliere le opzioni avanzate per le foto in formato RAW
Puoi modificare le opzioni dei documenti RAW scegliendo se registrare le foto RAW modificate in iPhoto come documenti TIFF, oppure se modificarle con un editor esterno.

Scegliere le opzioni avanzate per le foto in formato RAW:

Scegli iPhoto > Preferenze, fai clic su Avanzate ed esegui una delle seguenti operazioni:

Per registrare i documenti RAW modificati come TIFF, seleziona l'opzione "Registra i documenti RAW modificati come TIFF 16 bit". Se questa opzione non viene selezionata, iPhoto registra i documenti RAW modificati in formato JPEG.

IMPORTANTE: per registrare i documenti RAW come documenti TIFF a 16 bit, devi utilizzare Mac OS X versione 10.4.4 o successiva.

Per utilizzare i documenti RAW con un editor esterno (ad esempio Adobe Photoshop), seleziona l'opzione "Utilizza documenti RAW con un editor esterno". In questo modo, all'editor viene inviato il documento RAW invece della copia in formato JPEG o TIFF creata da iPhoto durante l'importazione dell'immagine. Questa opzione permette di modificare il documento RAW al di fuori di iPhoto, anche se hai impostato le preferenze di iPhoto in modo da modificare altri tipi di documento con iPhoto (ad esempio JPEG o TIFF); per ulteriori informazioni consulta gli Argomenti correlati che seguono.

Inoltre, puoi modificare le opzioni del tuo profilo colore.

avrobay
20-07-06, 11:37
Buone notizie. Qui c'è scritto che la 350D è supportata da iPhoto per il formato Raw:
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=300884

Appleman76
20-07-06, 11:40
Buone notizie. Qui c'è scritto che la 350D è supportata da iPhoto per il formato Raw:
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=300884


:D :P :P :P

simo2409
20-07-06, 17:56
Vai tranquillo, io ho una 350D, mi trovo stupendamente e funziona benissimo con iPhoto 6 :)

L'unico consiglio è di prenderla senza obiettivo, quello del kit non fa impazzire ... anche se va benissimo per iniziare :)

radapple
20-07-06, 19:17
Io ho preso una 350D con kit 18 55, devo dire che non mi sembra niente male, per quello che lo paghi :)

Dimenticavo va da dio sia con iphoto6 che con il soft. di canon.

Appleman76
21-07-06, 10:41
Avete notato sicuramente che appena caricata la canon sul mac si apre iPhoto6 e incomincia ad importare senza montarla sulla scrivania, la procedura esatta per toglierla qual'è? Io da iPhoto con ctrl+click ho premuto disattiva e poi ho spento la macchina fotografica va bene? Oppure si può anche spegnere direttamente?

avrobay
21-07-06, 11:08
Oppure si può anche spegnere direttamente?

Basta che spengi la macchina prima di staccare il cavo.

Ricordo che l'applicazione che si apre automaticamente è decisa dall'applicazione Acquisizione Immagine > preferenze:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ3E02E5D5.jpg

photostudio
21-07-06, 11:40
ti converrebbe usare un "mangiaschede" piuttosto che collegare la macchina al mac via usb.
di cf rerader ne trovi anche di firewire...

:)

radapple
21-07-06, 11:52
ti converrebbe usare un "mangiaschede" piuttosto che collegare la macchina al mac via usb.
di cf rerader ne trovi anche di firewire...

:)

Quoto in pieno :smt023

Rollei
21-07-06, 12:18
Tra l'altro i lettori di schede ormai costan pochissimo e ti evitano la noia di avere la fotocamera tra i piedi sul tavolo....

simo2409
21-07-06, 22:24
Io di solito la spengo direttamente, tanto iPhoto cancella anche i file sulla CF quindi non si può corrompere nulla :)