PDA

Visualizza Versione Completa : NeoOffice o OpenOffice?



imattg5
19-07-06, 19:00
Spero di avere azzeccato la sezione...
Avendo deciso di utilizzare solo freeware sto cercando la migliore alternativa a Office. Ciò che più mi preme è la totale compatibilità con Office, ovvero che i documenti che creo possano essere aperti da chi utilizza Office su pc senza perdita di formattazione. E viceversa che io possa aprire senza problemi i documenti che ricevo.
Quel che utilizzo maggiormente per lavoro è Word (se scrivo per me utilizzo text edit), ma capita che debba aprire file di Excel o creare piccole presentazioni... Ho provato a testare NeoOffice e aprendo i documenti con Word e Powerpoint non mi pare ci siano problemi, ma non mi è possibile verificare il risultato da un pc. Inoltre c'è da dire che NeoOffice è piuttosto lento.
Qualcuno saprebbe consigliarmi in merito? Meglio OpenOffice?
Qualcuno ha provato a scambiare documenti creati con l'uno o con l'altro programma con chi utilizza Office?

maverick
19-07-06, 19:14
Io ieri avevo aperto un topic simile al tuo,
dunque da quello che mi hanno detto sia neo che open office,
non hanno problemi per lo scambio di dati con office,
io prima di ieri utilizzavo neo,
ma poi ho provato open e a parer mio mi sembra meglio,
comunque se vuoi open office dovrai installare anche x11,
che è contenuto nel cd di installazione di tiger.
Comunque questo è il mio parere e cioè che è meglio open,
però aspetta e vediamo cosa ne pensano gli altri.

imattg5
19-07-06, 20:25
Io ieri avevo aperto un topic simile al tuo,
dunque da quello che mi hanno detto sia neo che open office,
non hanno problemi per lo scambio di dati con office,
io prima di ieri utilizzavo neo,
ma poi ho provato open e a parer mio mi sembra meglio,
comunque se vuoi open office dovrai installare anche x11,
che è contenuto nel cd di installazione di tiger.
Comunque questo è il mio parere e cioè che è meglio open,
però aspetta e vediamo cosa ne pensano gli altri.

Non vorrei proseguire in un topic "doppio", visto che dici di aver già aperto un topic sull'argomento...Deve essermi sfuggito :?
x11 lo ho già installato, e utilizzo già altri programmi che ci girano, per cui non è quello il problema.
In realtà chiedevo se qualcuno utilizza uno o l'altro abitualmente e se ha incontrato qualche problema (o se lo ha incontrato chi ha avuto a che fare con i suoi documenti). E magari qualcuno che già li ha testati ampiamente entrambi e sa dire quali sono per lui i pro e i contro dell'uno e dell'altro.
Ad esempio, a te sembra meglio openoffice perchè?

maverick
19-07-06, 21:21
A me sembra meglio open office,
perchè a scuola ho dovuto fare obbligatoriemente dei corsi con office,
siccome non mi va di pagare per avere office,
openofiice è il programma che come interfaccia ci si avvicina di più,
e poi perchè lo avevo già provato quando avevo linux sul mio vecchio pc.
Questa ti sembrerà una motivazione del ca**o,però essendo abituato ad office,ed essendo io un nuovo utente mac,open office mi sembrà più adatto a me.
Però aspetta il parere di chi lo ha testato più approfonditamente.

alex
19-07-06, 22:46
Non posso dire di averlo testato ampiamente, però quelle volte che ho scambiato doc con MS Office non ho avuto alcun problema rilevante.

OpenOffice dovrebbe essere più veloce di Neo, ma il confronto diretto non l'ho fatto mai. Un bel dì ho scaricato OO e buonanotte: funziona bene e questo mi basta.

(Non so se le versioni siano allineate, ma mi pare che OO sia più avanti di Neo.)

imattg5
20-07-06, 09:59
Dunque, qualche prova l'ho fatta, almeno per quello che riguarda l'editor di testo. In realtà openoffice sembrerebbe più rapido, ma impegna più risorse. almeno sul mio iMac g5.
Inoltre non ha molti font ed evidentemente non ha accesso a quelli già presenti. E già questo è un bel problema nello scambio di documenti.
Fra l'altro il primo tentativo di salvataggio di un file come .doc mi ha dato il seguente messaggio:


http://img228.imageshack.us/img228/2500/immagine2oz7.gif

...non proprio incoraggiante. :???:

Direi tutto sommato che neooffice sembrerebbe la scelta migliore (in effetti ho notato solo dopo che non è altro che open ottimizzato per macos x)

Quelli di voi che non hanno avuto problemi di compatibiltà con openoffice, come hanno risolto per leggere tutti i fonts eccetera?

alex
20-07-06, 14:52
Fra l'altro il primo tentativo di salvataggio di un file come .doc mi ha dato il seguente messaggio:

...non proprio incoraggiante.
Hai provato a salvare lo stesso e verificare il risultato?


Direi tutto sommato che neooffice sembrerebbe la scelta migliore (in effetti ho notato solo dopo che non è altro che open ottimizzato per macos x)
Ottimizzato si fa per dire, visto che si basa su Java. Hai il vantaggio di non dover installare X11 e di stare sempre "dentro" Os X.

Hartz
24-07-06, 20:34
Notizia curiosa (http://news.com.com/2061-10795_3-6097636.html?part=rss&tag=6097636&subj=news) secondo la quale OpenOffice avrebbe grossi problemi di sicurezza, addirittura di più di MS Office… :???:


:vecchietto:

iLupus
31-08-06, 02:29
Notizia curiosa (http://news.com.com/2061-10795_3-6097636.html?part=rss&tag=6097636&subj=news) secondo la quale OpenOffice avrebbe grossi problemi di sicurezza, addirittura di più di MS Office… :???:


:vecchietto:
che tipi di problemi esattamente?

avrobay
31-08-06, 02:35
Notizia curiosa (http://news.com.com/2061-10795_3-6097636.html?part=rss&tag=6097636&subj=news) secondo la quale OpenOffice avrebbe grossi problemi di sicurezza, addirittura di più di MS Office… :???:


:vecchietto:
che tipi di problemi esattamente?

Hartz non ti risponderà prima di Lunedi, giorno in cui tornerà sul Forum.
Forse quell'articolo si riferisce alla versione per PC e in ogni caso non credo ci sia da preoccuparsi ;)

Virtu@lEnix
31-08-06, 03:20
Io ieri avevo aperto un topic simile al tuo,
dunque da quello che mi hanno detto sia neo che open office,
non hanno problemi per lo scambio di dati con office,
io prima di ieri utilizzavo neo,
ma poi ho provato open e a parer mio mi sembra meglio,
comunque se vuoi open office dovrai installare anche x11,
che è contenuto nel cd di installazione di tiger.
Comunque questo è il mio parere e cioè che è meglio open,
però aspetta e vediamo cosa ne pensano gli altri.

Ciao maverick e presenti,
mi permetto di disturbarti per quanto riguarda l'installazione di X11 o meglio, voglio installare OO, provvedo a scaricare X11, lacio l'installazione e mi dice che non può andare avanti in quanto il sistema contiene una versione miglio di quello che si sta installando, fino a quì OK, il bello arriva quando provando ad installare OpenOffice mi chiede X11? Da rintronato ho provveduto ad andarmene a letto che di casini oggi ne ho fatti tanti.
Hai idea di come fare, premetto possiedo un Mini Mac 1.5Ghz Intel - 512 Mb.
Grazie per la cortese attenzione, felice notte a tutti.

avrobay
31-08-06, 03:29
OK, il bello arriva quando provando ad installare OpenOffice mi chiede X11? Da rintronato ho provveduto ad andarmene a letto che di casini oggi ne ho fatti tanti.
Hai idea di come fare, premetto possiedo un Mini Mac 1.5Ghz Intel - 512 Mb.
Grazie per la cortese attenzione, felice notte a tutti.

Devi installare X11 prendendolo dal tuo DVD di installazione (non scaricandolo dal sito Apple).
Ti consiglio però NeoOffice/j che si basa su OpenOffice ma non ha bisogno di X11: http://www.tuttologia.com/freeware/Neo-Office-Mac.html

dennyxx82
01-09-06, 00:14
purtroppo sono del parere che ancora non esiste una valida alternatia ad office (microsoft), tempo fa avevo letto un confronto, ha il 200% di prestazioni in più rispetto ad OOO, ad esempio nel caricare un'immagine di 24mb con OOO ci vogliono intorno a 40", mentre con office ne bastano 5. Essendo che ancora non esiste una versione universal di office, ti conviane usare crossover, ed installare da li office per win, va perfetto, io almeno faccio così, in attesa che esca office in UB

sbrifilf
01-09-06, 01:16
Ti consiglio però NeoOffice/j

Anche io, nel mio piccolo, ti consiglio NeoOffice, è molto più integrato con Mac OS X.
Per esempio NeoOffice a differenza di OpenOffice, utilizza i font di sistema di Mac OS X.
Tra l'alto è in cantiere una nuova beta, la N°3 che promette bene.
Link: http://www.planamesa.com/neojava/it/features.php

P.S.
Comunque openoffice sarà utilizzabile senza X11 in una relase di prossima uscita, sarà interessante vedere quanto sarà svincolato da X11, visto che si parla di porting non completo.
Link: http://eric.bachard.free.fr/news/

Una ultima cosa:
A mio avviso non esiste nessuna suite compatibile con Office al 100%...
nemmeno Office stesso! :lol:

Ciao.

Hartz
04-09-06, 17:00
che tipi di problemi esattamente?

Credo proprio che abbia ragione Avro: l'articolo citato (e un altro link all'interno di tale articolo) parla delle preoccupazioni del Ministero della Difesa francese, ma l'articolo non cita mai la versione per Mac e, dato che si parla di vulnerabilità ai virus, sono problemi che non toccano la nostra piattaforma… :)


:vecchietto: