PDA

Visualizza Versione Completa : Pimp my Old Mac...



Bruce Wayne
19-07-06, 15:22
Salve colleghi, la mia domanda per quanto può suonare strana ha (almeno per me) un senso logico:
Sul mio Mac (iMac di quelli vecchi con processore G3) ho installato Tiger senza riscontrare per ora particolari problemi, diversa è la storia per quanto riguarda i pacchetti di software di vario genere..... Col passare del tempo i requisiti minimi hanno incominciato a escludere la mia architettura (vedi Garageband 3 che chiede minimo un G4 aldilà dei requisiti di ram ecc...) Per ora non posso acquistare un Mac nuovo e la fatidica domanda è questa:
Si riesce in modo più o meno economico e artigianale (magari seguendo procedure già collaudate) a "Pimpare" il Mac con componenti che si trovano in rete?

peeroberto
19-07-06, 15:27
Una volta che mi ricordo c'era la Sonnet che forniva schede hardware che implementavano i "G", ma bisognava andare comunque da un rivenditore Apple per averle.

eziardo
19-07-06, 15:30
Salve colleghi, la mia domanda per quanto può suonare strana ha (almeno per me) un senso logico:
Sul mio Mac (iMac di quelli vecchi con processore G3) ho installato Tiger senza riscontrare per ora particolari problemi, diversa è la storia per quanto riguarda i pacchetti di software di vario genere..... Col passare del tempo i requisiti minimi hanno incominciato a escludere la mia architettura (vedi Garageband 3 che chiede minimo un G4 aldilà dei requisiti di ram ecc...) Per ora non posso acquistare un Mac nuovo e la fatidica domanda è questa:
Si riesce in modo più o meno economico e artigianale (magari seguendo procedure già collaudate) a "Pimpare" il Mac con componenti che si trovano in rete?

La risposta è sicuramente sì, puoi aggiungere ram, cambiare scheda video (max 128MB) e, naturalmente il processore; con il processore puoi arrivare fino al G4 1,4/1,5 Ghz, dipende quale prendi. In ogni caso, sono modifiche da fare, secondo mee, contemporaneamente, per migliori prestazioni, ma la spesa non è proprio piccola ... io a mio tempo l'ho fatto, ma se avessi speso qualcosa in più mi prendevo un mac nuovo!

Comunque, per vedere cosa si può fare per il tuo modello di mac. prova questo Configuratore (http://eshop.macsales.com/MyOWC/Models.cfm?TI=2940) di OWC, scegliendo di volta in volta il tipo di upgradee (video, memoriaa, processore) e comincia a fare due conti!

flashcream
19-07-06, 15:37
la sezione corretta è hardware e periferiche.... sposto 8)

peeroberto
19-07-06, 16:02
il distributore della sonnet per l'Italia

http://www.icebergtechnology.com/products/

devi girare un po e non è linkabile, ma c'è questo:

Sonnet Crescendo per Apple iMac
Per Apple iMac 233 MHz, 266 MHz, 333 MHz (Rev. A-D)

Per saperne di più dovresti nikkarti li e chiedere direttamente a loro.

Ciao e salutami le Bat Girls

Bruce Wayne
19-07-06, 16:04
la sezione corretta è hardware e periferiche.... sposto 8)
Grazie Flash, ora che ci penso mi viene un dubbio....
Ma tu sei Barry Allen il 1o Flash o Wally West aka 2o Flash?

Bruce Wayne
19-07-06, 16:09
Salve colleghi, la mia domanda per quanto può suonare strana ha (almeno per me) un senso logico:
Sul mio Mac (iMac di quelli vecchi con processore G3) ho installato Tiger senza riscontrare per ora particolari problemi, diversa è la storia per quanto riguarda i pacchetti di software di vario genere..... Col passare del tempo i requisiti minimi hanno incominciato a escludere la mia architettura (vedi Garageband 3 che chiede minimo un G4 aldilà dei requisiti di ram ecc...) Per ora non posso acquistare un Mac nuovo e la fatidica domanda è questa:
Si riesce in modo più o meno economico e artigianale (magari seguendo procedure già collaudate) a "Pimpare" il Mac con componenti che si trovano in rete?

La risposta è sicuramente sì, puoi aggiungere ram, cambiare scheda video (max 128MB) e, naturalmente il processore; con il processore puoi arrivare fino al G4 1,4/1,5 Ghz, dipende quale prendi. In ogni caso, sono modifiche da fare, secondo mee, contemporaneamente, per migliori prestazioni, ma la spesa non è proprio piccola ... io a mio tempo l'ho fatto, ma se avessi speso qualcosa in più mi prendevo un mac nuovo!

Comunque, per vedere cosa si può fare per il tuo modello di mac. prova questo Configuratore (http://eshop.macsales.com/MyOWC/Models.cfm?TI=2940) di OWC, scegliendo di volta in volta il tipo di upgradee (video, memoriaa, processore) e comincia a fare due conti!

Nonostante il sito mi sebri cmq valido non ho trovato aggiornamenti di tipo CPU o simili... Thanks a lot anyway!!

Bruce Wayne
19-07-06, 16:21
Mi sa che mi convenga a questo punto aspettare il Mac mini con doppio boot.
Ora se occorre spostare il topic in altra sede non ho idea ma come proseguimento di questo thread espongo la domanda che nasce spontanea:

Quante possibilità ho di acquistare garageband 3 (iLife 06 79euro + vari jam pack 99euro l' uno) senza scoprire troppo tardi che il mio Mac era troppo vecchierello? Alternative di software per un vecchio mac (come garageb3 che componi da tastiera ma sempre in un interfaccia piuttosto friendly ma con standard di compatibilità ampi su librerie di suoni e formati file differenti) insomma come come posso fare musica con un vecchio Mac? (mamma mia se sono prolisso)

Hartz
19-07-06, 16:29
Quante possibilità ho di acquistare garageband 3 (iLife 06 79euro + vari jam pack 99euro l' uno) senza scoprire troppo tardi che il mio Mac era troppo vecchierello?

Per far girare iLife06 occorre almeno un G4 (leggi qua (http://www.apple.com/ilife/systemrequirements.html)).
Purtroppo alternative a GarageBand non ne conosco, non occupandomi di musica… sorry…

Bruce, la prossima volta ti prego di aprire un post nuovo perché l'argomento attuale è diverso da quello del titolo del presente post.

Grazie! :)


:vecchietto:

eziardo
19-07-06, 16:42
Nonostante il sito mi sebri cmq valido non ho trovato aggiornamenti di tipo CPU o simili... Thanks a lot anyway!!

in effetti ci sono solo per imac da 233 a 333Mhz, ma non ho ancora capito qual'è il tuo, sorry! :)

Bruce Wayne
20-07-06, 10:45
Quante possibilità ho di acquistare garageband 3 (iLife 06 79euro + vari jam pack 99euro l' uno) senza scoprire troppo tardi che il mio Mac era troppo vecchierello?

Per far girare iLife06 occorre almeno un G4 (leggi qua (http://www.apple.com/ilife/systemrequirements.html)).
Purtroppo alternative a GarageBand non ne conosco, non occupandomi di musica… sorry…

Bruce, la prossima volta ti prego di aprire un post nuovo perché l'argomento attuale è diverso da quello del titolo del presente post.

Grazie! :)


:vecchietto:
Mr. Hartz grazie della puntualizzazione, essendo un novizio sono ancora un pò selvatico :) Terrò presente l' insegnamento!