PDA

Visualizza Versione Completa : PROBLEMI INSTALLAZIONE MACOSX DA CD



davide 71
17-07-06, 19:24
:???: Sabato 15 il mio Mac si é bloccato con audio che saltellava, erano aperti ITUNES e SAFARI erano collegate le seg periferiche Modem con cavo Ethernet ADSL, USB PEN, Stampante USB Samsung ML-1020. Era impossibile resettare il sistema o chiudere le applicazioni, così ho spento le periferiche e tolto l'alimentazione dalla presa multipla. Dopo il riavvio ho avuto sempre Kernel Panic, ho tentato di avviare con il CD di MacOsX 10.3 ma nulla, così ho avviato OS9.2 e deciso di formattare tutto con diskdrive, ma al tentativo di reinstallare MACOSX da CD al restart da OS9.2 va sempre in Kernel Panic.
Le partizioni sono state verificate e riparate, tutto OK, altri problemi hardware non ne ho visti da OS9.2!
Perchè formattando tutto si verifica Kernel Panic da OSX CD?
Sono Disperato!davide.casalati@yahoo.it

eziardo
17-07-06, 19:37
per riavviare da dvd hai tenuto premuto il tasto C, immagino di si!
riavvia tenendo premuto mela+alt+P+R, così resetti la PRAM. Inoltre, hai ram aggiuntiva? Se si, prova a toglierla prima di riavviare da dvd! :)

inoltre leggi QUI (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html)

davide 71
17-07-06, 19:42
[quote="eziardo"]per riavviare da dvd ho tenuto premuto il tasto C, immagino di si!
riavvia tenendo premuto mela+alt+P+R, resetti la PRAM.
Non ho Ram aggiuntiva!
Il Cd non si carica perchè non vedo ruotare il cerchiolino sotto alla finestra di avvio con la Mela nel Dekstop, poi esprime un Kernel Panic di cui ho trascritto tutta la sequenza e spedito ad Apple.
Purtroppo non ho un cd originale in quanto il Mac mi era stato dato 2 anni fa da un amico, i 3cd sono masterizzati e la prima volta che li ho usati per una installazione precedente erano andati!

eziardo
17-07-06, 19:45
Avviare da CD non originali potrebbe dare dei problemi, vedi di procurarti un DVD di sistema originale versione retail (cioè buono per tutte le macchine), con quello non può non avviarsi ..... intanto prova a riavviaree in Safe Boot, cioè tenendo premuto il tasto maiuscole.

Lorenzo
17-07-06, 19:52
Non ho Ram aggiuntiva!
Il Cd non si carica perchè non vedo ruotare il cerchiolino sotto alla finestra di avvio con la Mela nel Dekstop, poi esprime un Kernel Panic di cui ho trascritto tutta la sequenza e spedito ad Apple.
Purtroppo non ho un cd originale in quanto il Mac mi era stato dato 2 anni fa da un amico, i 3cd sono masterizzati e la prima volta che li ho usati per una installazione precedente erano andati!

è normale, in 2 anni i tuoi bei CD masterizzati si sono degradati
Morale della favola?
Compra i CD originali che forse invece di andare dritto all'inferno ti fai un po' di purgatorio :lol:

davide 71
18-07-06, 01:02
OK! Forse i dischi formattati con diskdrive in OS9 non possono essere letti dal cd rom di MacOSX per l'installazione del sistema?
:?: :?: :?:

TheCube
18-07-06, 02:56
OK! Forse i dischi formattati con diskdrive in OS9 non possono essere letti dal cd rom di MacOSX per l'installazione del sistema?
:?: :?: :?:
Non avevi detto che in una precedente installazione avevano funzionato? Ergo i CD sono, anzi erano, a posto. Adesso sono rovinati e ti devi (anche legalmente) procurare una copia di OS X retail, come credo ti sia già stato detto...

Lorenzo
18-07-06, 08:35
OK! Forse i dischi formattati con diskdrive in OS9 non possono essere letti dal cd rom di MacOSX per l'installazione del sistema?
:?: :?: :?:
Non avevi detto che in una precedente installazione avevano funzionato? Ergo i CD sono, anzi erano, a posto. Adesso sono rovinati e ti devi (anche legalmente) procurare una copia di OS X retail, come credo ti sia già stato detto...

Difatti... i CD masterizzati se mantenuti a umidità e temperatura standard tirano avanti 5 anni... siccome nessuno può metterele i propri dischi in frigo finisce che durano 2 anni o meno...
Fattene una ragione il file system di OS 9 e OS X è lo stesso...