PDA

Visualizza Versione Completa : Entrare nel mondo Apple



xShArK
17-07-06, 15:38
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente, e mi sono iscritto perchè ho dei dubbi che spero mi aiuterete a chiarire... in questo momento vi scrivo da un normale PC, ma vorrei proprio venderlo per passare al fantastico mondo Mac! Cosa importante da dire è che mi sto per iscrivere ad una scuola di Grafica 3D per usare al meglio il software Maya. Diciamo che userò Maya per l'80% dei casi... l'iMac 20" è adatto a questo tipo di utilizzo? Un altra cosa... ho letto una news in cui si parlava dei nuovi Mac Pro e all'intero dell'articolo c'era scritto: "...Questa scelta pare sia dettata dalla volontà di Cupertino di mantenere una architettura "Quad Core", cosa non possibile utilizzando i processsori Core 2 Duo (Conroe) che dovrebbero invece finire in una versione aggiornata di iMac..." è per caso prevista a breve una nuova versione dell'iMac? Non vorrei prendere un iMac ora e vederne uscire una nuova versione dopo 1-2 mesi. Se decido comunque di prendere l'attuale versione è possibile in futuro applicare il "futuro" processore? Per finire, il nuovo OSX Leopard è previsto per il 2007 o potrebbe uscire prima?

Grazie a tutti
Ciao

Melquiades
17-07-06, 15:42
Ciao e innanzitutto :macpeer:

X i tuoi dubbi vale un discorso fatto e rifatto mille volte: se ti serve subito compralo altrimenti aspetta. Sappi che non ci sono scadenze certe sul rilascio di 10.5(Leopard) e che comunque potrai fare l'upgrade di OSX anche se seulla macchina che compri adesso c'è Tiger.

X quanto riguarda la grafica direi che è proprio il pane primordiale della Mela....

Melquiades :wink:

avrobay
17-07-06, 15:45
Diciamo che userò Maya per l'80% dei casi... l'iMac 20" è adatto a questo tipo di utilizzo?

Benvenuto nel nostro forum. Io al tuo posto acquisterei un Power Mac ovvero un Mac professionale. Nel tuo caso infatti hai bisogno di schede video performanti e di una macchina aggiornabile anche in questo senso.

:macpeer:

Melquiades
17-07-06, 15:49
Diciamo che userò Maya per l'80% dei casi... l'iMac 20" è adatto a questo tipo di utilizzo?

Benvenuto nel nostro forum. Io al tuo posto acquisterei un Power Mac ovvero un Mac professionale. Nel tuo caso infatti hai bisogno di schede video performanti e di una macchina aggiornabile anche in questo senso.

:macpeer:

Mi scuso e quoto il nostro admin: anche secondo me, nel tuo caso, meglio una macchina professionale come il PowerMac :wink:

avrobay
17-07-06, 15:53
EDIT: x Maya leggi quanto scritto qui (http://www.macworld.it/showPage.php?template=notizie&id=8625&masterPage=notizia_gr.htm)

Si tratta di una notizia del 2001.

Melquiades
17-07-06, 15:54
EDIT: x Maya leggi quanto scritto qui (http://www.macworld.it/showPage.php?template=notizie&id=8625&masterPage=notizia_gr.htm)

Si tratta di una notizia del 2001.

Ok vado a chiudermi in cantina...arrivederci :(

avrobay
17-07-06, 15:59
Colgo invece l'occasione per segnalare che esiste anche una versione gratuita di Maya ( Autodesk Maya Personal Learning Edition ):
http://www.tuttologia.com/freeware/Maya-mac.html

Lo scopo naturalmente è quella di permettere di studiare le funzioni del programma senza svenarsi e passare all'acquisto quando si entra nel mondo del lavoro. Mi sembra un'iniziativa intelligente.

kingofgames
17-07-06, 16:04
EDIT: x Maya leggi quanto scritto qui (http://www.macworld.it/showPage.php?template=notizie&id=8625&masterPage=notizia_gr.htm)

Si tratta di una notizia del 2001.

Ok vado a chiudermi in cantina...arrivederci :(

dai tranquillo
anche a me capita
bisogna prendere l'abitudine di guardare sempre le date
e io ancora non l'ho presa
sai quante figuracce faccio in giro? :wink:
FINE OT


per il nostro nuovo amico

:benvenuto:

e intanto ti segnalo:

iMac (http://www.apple.com/it/imac/) e Power Mac (http://www.apple.com/it/powermac/)

per quanto riguarda Maya e la grafica digitale
http://www.apple.com/it/powermac/graphics.html

spero di esserti stato d'aiuto
buona permanenza su mac peer :)

xShArK
17-07-06, 16:05
Intanto grazie per il vostro caloroso benvenuto :D
Per quanto riguarda il tempo, bè comunque ho un limite... a ottobre iniziano i corsi quindi per settembre dovrei avere il PC!
Per il fatto dell'OSX non penso sia un problema come avete giustamente detto anche voi, visto che è comunuqe possibile aggiornarlo in seguito.
Per la notizia Maya mi sono accorto che era un pò datata :P ma grazie comunque.
Infine i PowerMac attuali non sono Intel e non penso proprio sia una saggia scelta prenderli ora, i Mac Pro (quelli ke monteranno Intel) non sono ancora usciti e anche se escono prima di settembre penso che neanche la versione base si possa trovare a meno di 2000 euro. Proprio per questo motivo vi chiedevo se un iMac è comunque un buon PC per un software come Maya...

P.S.
Prendendo un iMac è possibile scegliere se la ATI Radeon X1600 è a 128MB o a 256MB, metterne una completamente diversa di scheda video è impossibile?

kingofgames
17-07-06, 16:19
I
P.S.
Prendendo un iMac è possibile scegliere se la ATI Radeon X1600 è a 128MB o a 256MB, metterne una completamente diversa di scheda video è impossibile?

apple riporta queste due UNICHE configurazioni:

Configurazioni Grafica
iMac 17"
ATI Radeon X1600 con 128MB di memoria GDDR3
iMac 20"
ATI Radeon X1600 con 128MB di memoria GDDR3, 256MB di GDDR3 SDRAM come opzione BTO

non credo si possa mettere le mani troppo dentro al mac, ricordati che i mac sono così stabili proprio perché montano hardware prodotto da apple e non diventano cos' assemblati
pensa che con la ram di altre marche si riscontrano problemi vari

ma aspettiamo cmq qualcuno più informato di me a chiarirci le idee :wink:

maina
17-07-06, 23:00
Proprio per questo motivo vi chiedevo se un iMac è comunque un buon PC per un software come Maya...
?

dipende....dipende. Maya è un un eccellente programma 3D, ma è "ingordo", soprattutto quando si tratta di renderizzare. Come ha detto avro, sarebbe opportuno orientarsi su di un Power Mac. Tuttavia, comprendo il dubbio relativo al fatto che presto anche i suddetti Mac saranno destinati ad essere sostituiti (ma quando??).
Comunque, per farla breve...con l'imac ci gira benino Cinema 4D..un pò meno Maya...sempre imho eh!

ah...BENVENUTO!!!... :D

Saint
17-07-06, 23:22
Ciao e benvenuto, come forse saprai molto probabilmente il 7 agosto alla developer conference verranno presentati i nuovi Power Mac (o Mac Pro, che dir si voglia) e se da una parte è vero che difficilmente costeranno meno di 2000 €, dall'altra essendo studente dovresti poter beneficiare degli sconti education (http://www.apple.com/it/education/store)

xShArK
17-07-06, 23:43
Grazie come sempre per le risposte, ovviamente alla luce di questi eventi (developer conference del 7 agosto) penso di aspettare fine agosto per prendere la mia decisione, ma sono più che sicuro che un Mac Pro base mi verrà a costare molto più di 2000 euro (anche se solo l'idea di prendere un bel Mac Pro) comunque anche questi discorsi sono fuori luogo diciamo visto che posso benissimo aspettare il 7 agosto e sapere ufficialmente il costo :).
Un ultima cosa che mi chiedevo, attualmente uso Maya 7 sul mio PC che più o meno è così: Asus A8N-SLI, Athlon 64 3500+, Gainward 6600GT, Corsair XMS 1GB, etc. Voglio dire un iMac 20" non penso sia inferiore al mio attuale PC quindi comunque non avrò grossi problemi...

Melquiades
18-07-06, 07:49
Ciao e benvenuto, come forse saprai molto probabilmente il 7 agosto alla developer conference verranno presentati i nuovi Power Mac (o Mac Pro, che dir si voglia) e se da una parte è vero che difficilmente costeranno meno di 2000 €, dall'altra essendo studente dovresti poter beneficiare degli sconti education (http://www.apple.com/it/education/store)

Comunque non è affatto sicuro, o perlomeno non ci sono notizie da fonte certa, che alla Developer Conference verranno presentati i nuovi mac di fascia professionale. è probabile ma non sicuro e non sarebbe la prima volta che Apple ci stupisce non facendo quello che tutti si aspettavano facesse

Mel :wink:

Melquiades
18-07-06, 07:53
Grazie come sempre per le risposte, ovviamente alla luce di questi eventi (developer conference del 7 agosto) penso di aspettare fine agosto per prendere la mia decisione, ma sono più che sicuro che un Mac Pro base mi verrà a costare molto più di 2000 euro (anche se solo l'idea di prendere un bel Mac Pro) comunque anche questi discorsi sono fuori luogo diciamo visto che posso benissimo aspettare il 7 agosto e sapere ufficialmente il costo :).
Un ultima cosa che mi chiedevo, attualmente uso Maya 7 sul mio PC che più o meno è così: Asus A8N-SLI, Athlon 64 3500+, Gainward 6600GT, Corsair XMS 1GB, etc. Voglio dire un iMac 20" non penso sia inferiore al mio attuale PC quindi comunque non avrò grossi problemi...

Non sono esperto di PC quindi non do giudizi sull'allestimento del tuo computer ma ricordati che è difficile fare un paragone tra Pc e MAC in termini di mera prestazione. Voglio dire che già la presenza di OSX ottimizza molto di più le prestazioni hardware rispetto a win e potresti avere prestazioni molto buone su un MacMini, con un processore che montato su un Pc avrebbe una frequenza di clock ridicola. Win mangia CPU a manetta, OSX si nutre di RAM ma direi che nel multitasking non si possono proprio fare paragoni
IMHO naturalmente

Mel :wink:

domenico1975
18-07-06, 17:04
Se bisogna dire il vero il Mac è nato per la grafica, una scelta migliore è quella di prendere il modello professionale quad core, che è abbastanza potente, parlando invece del SO leopard se fossi in te aspetterei un pochettino perchè usciranno nuove versioni di imac

Melquiades
19-07-06, 07:56
Se bisogna dire il vero il Mac è nato per la grafica, una scelta migliore è quella di prendere il modello professionale quad core, che è abbastanza potente, parlando invece del SO leopard se fossi in te aspetterei un pochettino perchè usciranno nuove versioni di imac


1)Quoto domenico per quanto riguarda il discorso powermac nel caso tu debba utilizzarlo essenzialmente x lavoro;
2) Mi permetto di dissentire dal discorso dell'Imac, in quanto non si può sapere in alcun modo quandop e se Apple rilascerà nuove versioni delle sue macchine

Mel :wink: