PDA

Visualizza Versione Completa : Yasu



Hartz
24-07-05, 17:26
Yasu (http://www.jimmitchelldesigns.com/yasu.html) è una piccola utility che permette di eseguire alcune routines di sistema (i cron script che sono programmati per attivarsi tra le 3.30 e le 5.30 del mattino, quando di solito i Mac sono spenti).
Può anche rimuovere le cache (browser, sistema e utente), riparare i permessi e compiere l'update prebinding (ossia aggiornare il collegamento tra le applicazioni e le librerie di sistema).

The Joker
25-07-05, 00:00
è la stessa cosa di onyx o cocktail giusto?

Hartz
25-07-05, 12:04
è la stessa cosa di onyx o cocktail giusto?

Sì, Yasu assomiglia molto a OnyX il quale però ha qualche funzione in più come la possibilità di controllare i System logs (rapporti su eventi che coinvolgono il System), modificare alcuni elementi del Finder (Dock, Exposé), consultare le "man pages" dei comandi del Terminale…

L'entusiasmo che fino a qualche tempo fa circondava OnyX oggi si è un po' sopito a causa di due fatti: il ritardo nel renderlo compatibile con Tiger e le notizie di danni provocati all'HD di alcuni utenti…

Cocktail era il principe di queste utility quando era ancora freeware, ma ora è diventato shareware… :wink:

:smt025

Flow
26-07-05, 13:36
L' ottimo YASU ultimamente fa i capricci e quando arriva a "elimina cache di sitema" si blocca mostrandomi l' avviso: E' accaduto un errore. Controlla il resoconto di Yasu per i dettagli.
Console mi espone il seguente verdetto:

=== Martedì, 26 luglio 2005 13:32:18 : Clearing system cache ===

=== Martedì, 26 luglio 2005 13:32:20 : Clearing applications cache ===
*** Martedì, 26 luglio 2005 13:32:20 - error clearning applications cache ***
Error number: missing value
Offending object: missing value
Additional info: missing value

avrobay
26-07-05, 13:50
Resta sempre valida la raccomandazione prudenziale (necessaria soprattutto se rivolta a chi proviene da Windows):
usare Yasu e similari se e solo se il Mac ha davvero dei problemi!

Per la cronaca: ho usato il Mac per un anno intero di Panther, senza un problema e senza usare alcun accorgimento.

The Joker
26-07-05, 14:11
sì, io al massiomo ogni 3-4 mesi faccio girare i 3 script di manutenzione e basta...

Flow
26-07-05, 15:16
Nessuno ha idea di quel che mi sia potuto accadere riguardo il problema sopra citato? Cestinare e re installare come la vedete?

Hartz
26-07-05, 15:19
Nessuno ha idea di quel che mi sia potuto accadere riguardo il problema sopra citato? Cestinare e re installare come la vedete?

Senti, Yasu è così piccolo che io ti consiglierei di buttare via lui e le sue preferenze.
Poi lo reinstalli… :wink:

Flow
26-07-05, 15:35
Nessuno ha idea di quel che mi sia potuto accadere riguardo il problema sopra citato? Cestinare e re installare come la vedete?

Senti, Yasu è così piccolo che io ti consiglierei di buttare via lui e le sue preferenze.
Poi lo reinstalli… :wink:



In effetti l' ho già fatto :oops: . Ora sta girando ma deve ancora arrivare al punto critico, alle cache dove s' inchioda.
L' errore mi pare fosse -5000.

chikosneff
26-07-05, 15:40
quali sn i 3 script di manutenzione e dv li trovo?

Hartz
26-07-05, 15:56
quali sn i 3 script di manutenzione e dv li trovo?


I tre script di manutenzione sono "daily" (giornaliero), "weekly" (settimanale) e "monthly" (mensile).

I tre script di manutenzione non "si trovano"…

L'applicazione "cron" si lancia automaticamente all'avvio del system ed è sempre aperta, pur restando invisibile in background.
"cron" esegue i comandi e le istruzioni contenute nei file "crontab".
Questi file dicono a "cron" esattamente quali comandi devono essere eseguiti e quando.
Ogni utente può avere il suo file crontab. Il crontab del system si trova in /private/etc e appartiene al super-utente root.

:roll:

Flow
26-07-05, 19:37
Nessuno ha idea di quel che mi sia potuto accadere riguardo il problema sopra citato? Cestinare e re installare come la vedete?

Senti, Yasu è così piccolo che io ti consiglierei di buttare via lui e le sue preferenze.
Poi lo reinstalli… :wink:



Niente da fare Hartz, si pianta...e di brutto!

Ero così contento di questo efficientissimo programmino... :(

peciot
26-07-05, 19:45
anche io mi limito a riparare i privilegi e a fare gli script... tutto ok da quando esiste mac os x :wink:

flashcream
26-07-05, 20:20
L' ottimo YASU ultimamente fa i capricci e quando arriva a "elimina cache di sitema" si blocca mostrandomi l' avviso: E' accaduto un errore. Controlla il resoconto di Yasu per i dettagli.
Console mi espone il seguente verdetto:

=== Martedì, 26 luglio 2005 13:32:18 : Clearing system cache ===

=== Martedì, 26 luglio 2005 13:32:20 : Clearing applications cache ===
*** Martedì, 26 luglio 2005 13:32:20 - error clearning applications cache ***
Error number: missing value
Offending object: missing value
Additional info: missing value



ma Macflow, te hai il mac indemoniato?

per cancellare le caches puoi usare anche il terminale ma ho paura a dirti come si fa.... :wink:

considerando anche i problemi che hai con QT non hai pensato di fare un archivia/installa dell'os e a crearti un nuovo utente bello pulito? manterresti tutti i documenti, tutte le applicazioni installate ma con nuove preferenze, un nuovo supporto e last but not least un sistema intonso...

è un pò drastica come soluzione ma correre dientro a 1000 problemini mi sembra quasi peggio

Flow
27-07-05, 09:09
L' ottimo YASU ultimamente fa i capricci e quando arriva a "elimina cache di sitema" si blocca mostrandomi l' avviso: E' accaduto un errore. Controlla il resoconto di Yasu per i dettagli.
Console mi espone il seguente verdetto:

=== Martedì, 26 luglio 2005 13:32:18 : Clearing system cache ===

=== Martedì, 26 luglio 2005 13:32:20 : Clearing applications cache ===
*** Martedì, 26 luglio 2005 13:32:20 - error clearning applications cache ***
Error number: missing value
Offending object: missing value
Additional info: missing value



ma Macflow, te hai il mac indemoniato?

per cancellare le caches puoi usare anche il terminale ma ho paura a dirti come si fa.... :wink:

considerando anche i problemi che hai con QT non hai pensato di fare un archivia/installa dell'os e a crearti un nuovo utente bello pulito? manterresti tutti i documenti, tutte le applicazioni installate ma con nuove preferenze, un nuovo supporto e last but not least un sistema intonso...

è un pò drastica come soluzione ma correre dientro a 1000 problemini mi sembra quasi peggio



Grazie della tua pazienza flash e dei mille modi con i quali cerchi di aiutarmi. E' strano, per un bel po' di tempo è filato tutto liscio e mi sembrava quasi un sogno...poi ha iniziato QT ed ora anche il mio adorato YASU. La macchina viaggia egregiamente bene...problemini a parte.
Sai che ti dico? Tra 5 minuti spengo e me ne vado 3 giorni a Cannes tra Jacuzzi e passeggiatine sulla Croisette e...fan**lo a QT e Yasu :lol: .
Magari quando lo riaccenderò sabato sarà tutto a posto...mi è già successo che i problemi si risolvano insperatamente da soli (ma con OS 9) anche se questa volta ne dubito fortemente.
Un saluto a tutti gli amici miei soccorritori, non vi libererete di me. :)

avrobay
27-07-05, 13:08
Tra 5 minuti spengo e me ne vado 3 giorni a Cannes tra Jacuzzi e passeggiatine sulla Croisette e...fan**lo a QT e Yasu :lol: .
Magari quando lo riaccenderò sabato sarà tutto a posto...

Lo voglio aggiungere tra i programmi di manutenzione:
http://www.tuttologia.com/manutenzione-mac.html

Però non mi pare un freeware... :D

Gran Maestro
31-07-05, 02:17
sì, io al massiomo ogni 3-4 mesi faccio girare i 3 script di manutenzione e basta...

Ma perché mai?...

Mai fatto una sola volta in tre anni di OSX. 8)

/P

Hartz
31-07-05, 02:34
Mai fatto una sola volta in tre anni di OSX. 8)

Scusa, ma sbagli: se Apple li ha previsti, perché ti vanti di non averli mai fatti girare?

Can't understand why…

:smt025

Gran Maestro
31-07-05, 09:07
Ciao Hartz,


Scusa, ma sbagli: se Apple li ha previsti, perché ti vanti di non averli mai fatti girare?

Can't understand why…

:smt025

Uhm.. semplice. Perchè la "manutenzione" del FileSystem è un "mito".

Apple ha previsto degli script per il funzionamento automatico mentre utility come Yasu, Onyx, Cocktail e compagnia ne forzano alcuni con conseguenze a volte indesiderate. Ho letto spesso nei forum (anche in questo thread) gli appelli di aiuto di più di una persona rimasta in "braghe di tela" perchè un bel giorno ha deciso di fare girare Onyx o Yasu per fare una "manutenzione" al disco e si è alla fine ritrovata con il computer inutilizzabile.
La soluzione che viene spesso proposta come "inevitabile" da alcuni "esperti" , la formattazione, contribuisce poi soltanto a completare un inutile disastro... 8)

Solo queste esperienze dovrebbero già spingere a restarne lontani, tranne in casi di vera necessità; purtroppo, molti hanno ereditato questa abitudine da Win dove poteva avere anche un senso. Con OSX è diverso.

Su OSX non vi è il problema della deframmentazione, il prebinding avviene ogni volta che si aggiorna il system (mediamente ogni 1-2 mesi) e i permessi, si riparano normalmente usando le disk utilities, e solo quando c'é qualche problema.

Quindi, in generale, anche io sconsiglio fortemente l'utilizzo dei software in oggetto come routine e il fatto che tra lo shareware questo sia uno dei software con il maggior numero di letture e commenti secondo me la dice lunga e sarebbe davvero ora di sensibilizzare un poco la gente facendo capire che vanno usate solo in caso di vera necessità. (L'ho scritto due volte in neretto, spero che richiami l'attenzione 8))

Per finire:


Maintenance myths

Most of the activities performed by tools like Cocktail, Onyx, Yasu, and others that are portrayed as maintenance are, in fact, troubleshooting steps.

Accordingly, cache cleaning, repairing permissions, prebinding, and other tasks are not regular maintenance tasks.

In some cases, such as System Cache cleaning, they can have unintended consequences. For this reason, we also advise you not to let third-party utilities perform automated maintenance other than running the CRON scripts.

Sono parole di "dr. Smoke", uno degli helper più attivi sul Apple discussion forum" (un level-4! 8)) e ti rimando all'articolo completo qui (http://www.thexlab.com/faqs/maintainingmacosx.html) sul suo sito, fonte tra l'altro di una miriade di consigli molto interessanti.

Beh, spero di averti chiarito il perchè della mia affermazione, d'altra parte, anche la mia è solo un'opinione, condivisa però da altri. Spero comunque, con questa spatafiata, di aver sensibilizzato su una cosa importante e cioè:

l'uso di Yasu, Onyx, Cocktail e compagnia andrebbe fatto solo in caso di vera necessità!
I risultati a volte potrebbero sorprendere e... non in positivo.
E così, l'ho detto tre volte. Spero che qualcuno mi ascolti.:twisted: :twisted:

Se proprio volete essere tranquilli, potete semplicemente lasciare acceso il computer una notte...

Buona lettura. :D

/P

PS: Avro, perchè non facciamo un bello "sticky" su questo argomento? visto che il mio how-to tarda ad arrivare... 8)

Hartz
31-07-05, 14:32
Apple ha previsto degli script per il funzionamento automatico mentre utility come Yasu, Onyx, Cocktail e compagnia ne forzano alcuni con conseguenze a volte indesiderate.

Cerchiamo di fare un po' di chiarezza.
I cron script sono necessari, ma purtroppo Apple ha previsto che avvengano di notte…
E così sono sorte tante utility, che non si limitano a far girare i cron script ma fanno anche altro…
Ecco che allora l'utente, nella convinzione di far qualcosa di utile, si fa un bel "giro" di Yasu mescolando, e qui hai ragione, ciò che è necessario con ciò che invece non è una pratica di mantenimento ma una tecnica di troubleshooting, ossia di ricerca delle cause di qualche malfunzionamento.

L'ideale sarebbe che venisse aggiornato CronniX che, attraverso un'interfaccia molto chiara ed intuitiva, consentiva di modificare gli orari in cui vengono lanciati i cron script.


Se proprio volete essere tranquilli, potete semplicemente lasciare acceso il computer una notte...

Lasciare acceso il Mac una notte è assolutamente inutile: in quell'unica notte gira solo lo script giornaliero e gli altri due no…

:smt025

avrobay
31-07-05, 14:49
Sono fondamentalmente in sintonia con la filosofia più volte esposta da Gran Maestro: tormentare il computer con ottimizzazioni varie e ricette della nonna è un'abitudine discutibile che deriva da pratiche acquisite con Windows e forse anche con i Mac Os pre X.
Tuttavia...
1) Sono d'accordo con Hartz: lasciare acceso il Mac una notte non ha senso. Senza alcuna eleganza mi cito:


Lo Script giornaliero parte ogni notte alle 03:15.
Quello settimanale: su Tiger il Sabato alle 03:15
Con Panther e Jaguar: 04:30 sempre di Sabato.
Quello mensile gira il primo giorno del mese all 5:30 del mattino

Si comprende che o lo lasci sempre acceso (tutti i giorni) oppure ti scarichi Yasu (versione Panther) e quando hai voglia fai girare i tre script.
Tenerlo acceso una notte al mese non ha senso.

2) Riguardo alla "riparazione dei privilegi" va detto che è la stessa Apple a consigliarla nel menu Aiuto:


È consigliabile riparare i privilegi del disco come operazione di manutenzione dopo aver aggiornato o installato un nuovo software.

Gran Maestro
31-07-05, 15:06
Cerchiamo di fare un po' di chiarezza.
I cron script sono necessari, ma purtroppo Apple ha previsto che avvengano di notte…
:smt025

Hartz, mi permetto di insistere: I cron script non sono necessari.

Potenzialmente utili se vogliamo ma non "necessari".

Chiariamo una volta per tutte che cosa fanno:

[1] Each maintenance script — daily, weekly, and monthly — has a specific function.

The daily script removes old log files, "scratch" and "junk" files, backs-up the NetInfo database, reports a variety of system and network statistics, and rotates the system.log file. Under Tiger, the daily script also cleans up scratch fax files and prunes asl.log, the log for the new Apple System Logging facility.
The output from the daily script is written to the /var/log/daily.out file, which can be viewed in Console.
By default, the daily script is scheduled to run daily at 03:15 hours local time.
The weekly script rebuilds the locate and whatis databases and rotates — depending on the version of Mac OS X you are using — the following log files: ftp.log, lookupd.log, lpr.log, mail.log, netinfo.log, ipfw.log, ppp.log, and secure.log
The output from the weekly script is written to the /var/log/weekly.out file, which can be viewed in Console.
By default, the weekly script is scheduled to run every Saturday at the following times:
Under Tiger: 03:15 hours local time.
Under Panther and Jaguar: 04:30 hours local time.
The monthly script reports per-user usage accounting and rotates — depending on the version of Mac OS X you are using — the wtmp, install.log, and cu.modem.log files.
The output from the monthly script is written to the /var/log/monthly.out file, which can be viewed in Console.
By default, the monthly script is scheduled to run on the first of the month at 05:30 hours local time.
How the schedule for each script is specified depends on the version of Mac OS X you are using:

Under Tiger, the new launchd process invokes each script on a schedule specified in a script-specific property list (.plist file) in the /System/Library/LaunchDaemons directory. The specific property list for each script is as follows:
daily script: com.apple.periodic-daily.plist
weekly script: com.apple.periodic-weekly.plist
monthly script: com.apple.periodic-monthly.plist
Additional information about launchd can be found in the Apple Developer Connection document System Startup Programming Topics.
Under Panther and Jaguar, the schedule is specified in the System crontab file. You can easily view or edit this file with the donationware utility Cronnix. The cron process launches the scripts based on the scheduled specified in crontab.

A me non sembra proprio indispensabile tutta stà roba che dici? Soprattutto per l'uso quotidiano domestico...

Quello che cerco di combattere con questo mio post è l'abuso di queste utility che il più delle volte IMHO vengono utilizzate per pura curiosità con effetti spesso indesiderati.

E non è una opinione solo mia.

Scrivere poi che "I cron script sono necessari" non fà altro che stimolare questa curiosità perchè il novizio si illude che poi il computer vada "meglio".. Ma chissà mai cos'é questo "meglio" :?: :?: :?:

Poi naturalmente ognuno fà quello che vuole ma inutile poi piangere lacrime di coccodrillo sul latte versato.
Dovremmo trovarci tutti d'accordo nel dire che un system quando funziona bene, meno lo tocchi e meglio è...

Un'ultima cosa relativa all'accensione notturna.
Premesso che in ogni caso serve ad eseguire il primo dei tre script, quello forse più utile perchè fa il backup di NetInfo, mi sembra di aver letto da qualche parte, che se è passata la scadenza, dovrebbero avviarsi anche gli altri.
Ma su questo mi devo documentare.

Ciao orso! non ti arrabbiare se non la penso come te! :D

/P

smiroldo
31-07-05, 15:35
sono totalmente allineato col Maestro 8) una sola volta cedetti alla tentazione di scaricare uno di questi "ottimizzatori" (non ricordo se Yasu o qualcos'altro) e non solo non migliorai alcunchè ma, paradossalmente, ebbi alcuni piccoli problemi, così disinstallai in tempo reale. Dopodichè mi sentii un idiota perchè perchè mi resi conto che, in realtà, il Mac non aveva mai dato nessun problema, quindi non si capiva cosa pensassi di migliorare... :oops:
ormai sono anni che mi limito a riparare i privilegi dopo un aggiornamento del system o dopo aver installato un'app "pesante" e va tutto bene... :wink:

Hartz
31-07-05, 15:45
Hartz, mi permetto di insistere: I cron script non sono necessari.

Potenzialmente utili se vogliamo ma non "necessari".

Quello che cerco di combattere con questo mio post è l'abuso di queste utility che il più delle volte IMHO vengono utilizzate per pura curiosità con effetti spesso indesiderati.

Ciao orso! non ti arrabbiare se non la penso come te! :D

/P

Perché dovrei arrabbiarmi? La discussione è corretta e civile: pensa che noia se tutti avessero lo stesso parere!

Grazie per la descrizione completa degli script… :wink:

:ciao-smile:

Flow
31-07-05, 19:04
Nessuno ha idea di quel che mi sia potuto accadere riguardo il problema sopra citato? Cestinare e re installare come la vedete?

Senti, Yasu è così piccolo che io ti consiglierei di buttare via lui e le sue preferenze.
Poi lo reinstalli… :wink:



Ciao Hartz,
dato che non funge volevo chiederti se tu hai l' ultima versione (1.3.2) o la precedente (1.3.1). Magari proverei a installare la 1.3.1...che mi dici? :wink:

Hartz
31-07-05, 19:20
dato che non funge volevo chiederti se tu hai l' ultima versione (1.3.2) o la precedente (1.3.1). Magari proverei a installare la 1.3.1...che mi dici? :wink:

Io ho la 1.3.2, ma non credo sia questione di versione, anche se non riesco a capire cosa diavolo possa essere che non lo fa funzionare… :oops:

L'ultima versione gira solo su Tiger e tu hai Tiger, no?

Per capire se c'è un conflitto con qualche altra diavoleria che hai montato, prova a crearti un nuovo utente e, dopo aver riavviato sotto questa nuova identità, prova ad installare Yasu.
Se funziona bene, allora significa che "non va d'accordo" con qualche software da te installato come utente principale…

:roll:

Flow
01-08-05, 09:56
dato che non funge volevo chiederti se tu hai l' ultima versione (1.3.2) o la precedente (1.3.1). Magari proverei a installare la 1.3.1...che mi dici? :wink:

Io ho la 1.3.2, ma non credo sia questione di versione, anche se non riesco a capire cosa diavolo possa essere che non lo fa funzionare… :oops:

L'ultima versione gira solo su Tiger e tu hai Tiger, no?

Per capire se c'è un conflitto con qualche altra diavoleria che hai montato, prova a crearti un nuovo utente e, dopo aver riavviato sotto questa nuova identità, prova ad installare Yasu.
Se funziona bene, allora significa che "non va d'accordo" con qualche software da te installato come utente principale…

:roll:

Si, ho Tiger 10.4.2. Con "altro utente" funziona, così come quick time: http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=1178&postdays=0&postorder=asc&start=10.
A questo punto quindi occorrerebbe rintracciare il software che mi blocca queste 2 applicazioni...na parola. :roll:

Gran Maestro
01-08-05, 11:13
A questo punto quindi occorrerebbe rintracciare il software che mi blocca queste 2 applicazioni...na parola. :roll: [/i]

Non è poi così difficile... :D
Prova a dare un'occhiata al log di sistema oppure, ancora meglio, apri una finestra della console e osserva i messaggi che compaiono durante l'avvio dei programmi che ti danno problemi.

Altra soluzione sarebbe tentare con un altro programma similare a Yasu, io uso TinkerTool (http://www.bresink.com/osx/TinkerTool.html) per alcune manutenzioni del FileSystem e devo dire che è un gioiellino.
Mai dato un problema e sempre aggiornatissimo dallo sviluppatore.

Se non ti bastano le funzioni della versione di base, prova quella "professionale", TinkerToolSystem (http://www.bresink.com/osx/TinkerToolSys.html); contrariamente alla versione di base che è gratuita, è un freeware da 7€ tuttavia ti concede 5 avviamenti con tutte le funzioni attive prima di andare in demo mode.

Se il tuo problema è con QT, l'ultima prova che ti suggerisco è un po' più da "smanettoni":
Click destro su Quick Time Player e ti fai mostrare il contenuto del pacchetto.
Entra in "Contents"==>"MacOS" e clicca direttamente sull'iconcina tipo terminale, di Quick Time Player.
Così facendo, si aprirà il terminale e leggerai direttamente i messaggi di errore. Se si tratta di un semplice problema di privilegi, oppure di una libreria corrotta, lo vedrai subito.

/P

Flow
07-08-05, 10:04
1) Prova a dare un'occhiata al log di sistema oppure, ancora meglio, apri una finestra della console e osserva i messaggi che compaiono durante l'avvio dei programmi che ti danno problemi.

2)Se il tuo problema è con QT, l'ultima prova che ti suggerisco è un po' più da "smanettoni":
Click destro su Quick Time Player e ti fai mostrare il contenuto del pacchetto.
Entra in "Contents"==>"MacOS" e clicca direttamente sull'iconcina tipo terminale, di Quick Time Player.
Così facendo, si aprirà il terminale e leggerai direttamente i messaggi di errore. Se si tratta di un semplice problema di privilegi, oppure di una libreria corrotta, lo vedrai subito.

/P

1) Saresti così cortese da guidarmi nel percorso da eseguire?

2) Il mouse di cui dispongo è quello classico Apple ottico che mi pare non disponga del "click destro" (giuro che ci ho provato, senza successo). Anche qui, potresti indicarmi in dettaglio il da farsi come se lo dovessi spiegare ad un bambino di 6 anni? :oops:

Gran Maestro
07-08-05, 10:18
1) Saresti così cortese da guidarmi nel percorso da eseguire?

2) Il mouse di cui dispongo è quello classico Apple ottico che mi pare non disponga del "click destro" (giuro che ci ho provato, senza successo). Anche qui, potresti indicarmi in dettaglio il da farsi come se lo dovessi spiegare ad un bambino di 6 anni? :oops:

Ciao MacFlow,

cominciamo dal fondo, la cosa più semplice:

Con i mouse di Apple "originali" cioè ad un pulsante solo, puoi ottenere lo stesso effetto del pulsante destro, di un mouse a più pulsanti, cliccando mentre tieni premuto il tasto "control".. ("figo" sto trucco, vero?...8))

Per quanto riguarda il passo a passo, direi comincia dal log usando Console.app.

Console, è una utile .app di Apple che consente appunto di leggere i file di log del system.
Con un po' di pazienza, ci guardi dentro e probabilmente trovi qualche informazione utile, in particolare nei primi due: console.log e system.log.

Poi scrivi qui e facci sapere.

/P

PS: forse il caso di aprire un nuovo 3d non credi? questo con Yasu ormai non 'entra più nulla... (e neanche io..8))

Flow
07-08-05, 11:11
1) Saresti così cortese da guidarmi nel percorso da eseguire?

2) Il mouse di cui dispongo è quello classico Apple ottico che mi pare non disponga del "click destro" (giuro che ci ho provato, senza successo). Anche qui, potresti indicarmi in dettaglio il da farsi come se lo dovessi spiegare ad un bambino di 6 anni? :oops:

Ciao MacFlow,

cominciamo dal fondo, la cosa più semplice:

Con i mouse di Apple "originali" cioè ad un pulsante solo, puoi ottenere lo stesso effetto del pulsante destro, di un mouse a più pulsanti, cliccando mentre tieni premuto il tasto "control".. ("figo" sto trucco, vero?...8))

Per quanto riguarda il passo a passo, direi comincia dal log usando Console.app.

Console, è una utile .app di Apple che consente appunto di leggere i file di log del system.
Con un po' di pazienza, ci guardi dentro e probabilmente trovi qualche informazione utile, in particolare nei primi due: console.log e system.log.

Poi scrivi qui e facci sapere.

/P

PS: forse il caso di aprire un nuovo 3d non credi? questo con Yasu ormai non 'entra più nulla... (e neanche io..8))



Davvero utile il trucchetto del mouse, non lo conoscevo. Il menù a tendina che ne deriva però riporta le voci: "riproduci, taglia, incolla, seleziona tutto, annulla selezione"...ma di contenuto del pacchetto non v' è traccia.
Intanto con console ho fatto le 2 schermate del system e del console appunto. Ti propongo qui le ultime parti:

http://homepage.mac.com/mac_flow/.Pictures/Photo%20Album%20Pictures/2005-08-07%2001.56.56%20-0700/Image-28F140B0072111DA.jpg

http://homepage.mac.com/mac_flow/.Pictures/Photo%20Album%20Pictures/2005-08-07%2001.56.56%20-0700/Image-28F1785A072111DA.jpg

Gran Maestro
07-08-05, 11:31
Allora, con Console guarda in ~/Library/Logs/CrashReporter/QuickTime Player.crash.log.

Non credo ci caverai molto però, meglio cercare di avviare col terminal.

Il click destro, lo devi fare sull'icona dell'app, poichè il menù risultante è "contestuale" cioè, funzione della posizione in cui si trova il puntatore. Su QT Player, ti comparirà (più o meno) quanto segue:
http://pjl.ath.cx/junk/qt.png

Da li scegli "mostra contenuto del pacchetto" poi procedi come ti ho spiegato.

/P

Flow
07-08-05, 12:02
Fatto: contents>mac os> iconcina terminale. Questo il responso:



Last login: Sun Aug 7 11:58:34 on ttyp1
/Applications/QuickTime\ Player.app/Contents/MacOS/QuickTime\ Player; exit
Welcome to Darwin!
Computer-di-user:~ user$ /Applications/QuickTime\ Player.app/Contents/MacOS/QuickTime\ Player; exit
2005-08-07 11:59:44.705 QuickTime Player[536] CFLog (0): CFMessagePort: bootstrap_register(): failed 1103 (0x44f), port = 0x3103, name = 'com.apple.quicktimeplayer.ServiceProvider'
See /usr/include/servers/bootstrap_defs.h for the error codes.
2005-08-07 11:59:44.720 QuickTime Player[536] CFLog (99): CFMessagePortCreateLocal(): failed to name Mach port (com.apple.quicktimeplayer.ServiceProvider)

Flow
07-08-05, 12:08
Come hai giustamente indicato tu è meglio proseguire la discussione qui: http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=1178&postdays=0&postorder=asc&start=10...prima che l' orso Hartz ci prenda a badilate per aver invaso il suo thread andando ampiamente OT. :D

overlook
30-11-05, 08:18
aggiornato yasu:
http://www.macupdate.com/info.php/id/13416

non c' più update_prebinding,lo sviluppatore afferma che in tiger non è necessario.

What's New:
Version 1.3.5:

Fixed authentication failure issue related to Apple Security Update 2005-009
Removed the "Update prebinding" option since it's not really necessary under Tiger.

Giordanblack
30-11-05, 10:41
Io uso MacJanitor da tempo e con Tiger 10.4.3 devo dire va benissimo.
Ciao GM!
:ciaociao:

avrobay
30-11-05, 15:47
Yasu - 1.3.5

http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/21674

What's new in this version:
Fixed authentication failure issues related to Apple Security Update 2005-009.
Removed "Update prebinding" option since it's not really necessary under Tiger.


Product Requirements:
Version 1.3.5: Mac OS X 10.4 or higher
Version 1.0.3: Mac OS X 10.2 - 10.3
BSD subsystem (part of default OS X install) for both

Hartz
30-11-05, 18:55
Yasu - 1.3.5

Grazie Avro: noto con piacere che Yasu si è guadagnato 5 stelline su VersionTracker!


:vecchietto:

Hartz
01-03-06, 19:36
Segnalo l'uscita della nuova versione (http://www.jimmitchelldesigns.com/projects/yasu/) 1.3.6.
Unica novità: universal binary (per MacIntel).


:vecchietto:

overlook
01-03-06, 19:39
ma le applicazioni compilate in universal binary occupano più spazio sull'HD?

io ho l'impressione che la risposta sia sì.

PS:grazie della segnalazione Hartz.

Hartz
01-03-06, 19:42
ma le applicazioni compilate in universal binary occupano più spazio sull'HD?

io ho l'impressione che la risposta sia sì.

PS:grazie della segnalazione Hartz.

Sì, occupano più spazio perché incorporano un doppio codice, tanto è vero che è stato creato apposta TrimTheFat (http://www.macupdate.com/info.php/id/20404) per rimuovere la parte di codice inutile per i PowerMac.


:ciao-smile:

Rollei
01-03-06, 19:57
Il "dimagrimento" lo procura anche l'ultimo Monolingual, o sbaglio?

avrobay
01-03-06, 20:26
AGGIORNAMENTO: Yasu 1.3.6
What's new in this version:
Built as a Universal Binary for Intel based Macs

http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/21674

Hartz
01-03-06, 20:27
AGGIORNAMENTO: Yasu 1.3.6
What's new in this version:
Built as a Universal Binary for Intel based Macs


:-o :-o

8)


:vecchietto:

iLupus
14-09-06, 22:50
OnyX oggi si è un po' sopito a causa di due fatti: il ritardo nel renderlo compatibile con Tiger e le notizie di danni provocati all'HD di alcuni utenti…
[/quote] approfondire, prego...

flashcream
15-09-06, 08:11
yasu 2 (per tiger), uscito oggi migliora e implementa alcune funzioni come la riparazione dei permessi della cache e delle directory di log, eliminazione selettiva swap files, ritorna l'update prebinding, ecc ecc e si afferma che è stato riscritto e ottimizzato in genere.

la novità vera è che il programma diventa shareware. (3,5 USD)
http://jimmitchell.org/projects/yasu/

(per ora l'ho aperto una volta sola e non mi è stata chiesta alcuna registrazione che però appare possibile dal menu)

avrobay
15-09-06, 08:22
la novità vera è che il programma diventa shareware. (3,5 USD)
http://jimmitchell.org/projects/yasu/

:evil:

Melquiades
15-09-06, 08:37
Ma che cavolo.....quasi quasi non l'aggiorno neanche...... :x :x

Flow
15-09-06, 09:36
la novità vera è che il programma diventa shareware. (3,5 USD)
http://jimmitchell.org/projects/yasu/



Per Hartz, sostenitore di Yasu da sempre, non sarà una bella notizia :vecchietto:


...solo in inglese :?

johnny
17-09-06, 21:31
Capperi io uso la versione 1.3.5... come faccio ad aggiornare, se è meglio che aggiorni? Ho letto che prima della 2 a pagamento, ci sono stati altri aggiornamenti, si possono ancora scaricare da qualche parte? :o

Hartz
17-09-06, 21:40
Ci sono stati altri aggiornamenti, si possono ancora scaricare da qualche parte? :o

No, dopo la 1.3.5 non ci sono stati altri aggiornamenti prima di quest'ultimo a pagamento.
D'altronde 3,50$ per la versione 2.0 non è una somma esagerata… :)


:vecchietto:

johnny
17-09-06, 21:44
E' vero e tu sei un tu estimatore! :D

grazie

flashcream
20-09-06, 07:28
versione 2.0.1

cosa c'è di nuovo:
Fixed a keychain retrieval performance issue
Addressed a log directory missing error for new accounts
Added Italian localization

http://jimmitchell.org/projects/yasu/

(nb: shareware) 8)

ps: trasloco in sez. applicazioni.... :?

Federico
25-09-06, 19:22
per riprendere un po' la discussione... i cron script da tiger in poi vengono eseguiti anche quando il processore e' idle. sono comunque schedulati di notte ma se non girano partono al primo momento "utile". infatti se voi visualizzate la crontab sotto panther vi troverete l'elenco degli script mentre in tiger la vostra crontab risulta pulita questo perche' ad eseguirli e' launchd.
Se la mamma ha deciso di spostarli inutili,inutili vuol dire che non sono...
comunque straquoto chi dice di preoccuparsi solo quando si hanno problemi, ma la rip permessi a chi me lo chiede la consiglio a cadenza fissa in quanto io, e credo un po' tutti, non sono cosi' diligente da ricordarmi di eseguire sempre la rip prima e dopo l'installazione di software..

duccio
06-12-06, 14:50
versione 2.0.4

http://jimmitchell.org/projects/yasu/

duccio
26-02-07, 14:47
versione 2.0.5 (for Tiger) - released 1/24/2007

http://jimmitchell.org/yasu/download.php

What's New...

Quite literally - everything. Version 2 of Yasu boasts a complete application rewrite with optimizations in just about every aspect of the application. Not only that, but a whole new face has been added too. As a result, you the user, are better informed about what Yasu is doing. Some specific new features worth noting are;

giuseppino81
23-02-08, 10:37
Yasu v2.5.4 Released
02.22.08 | Yasu

...

This release fixes the following since the last stable release of 2.5.2:

Update reset launch services option for Leopard.
Added/changed many cache paths that were Tiger/Leopard specific.
Locks all keychains before a restart/shutdown to prevent corruption.
Other code optimizations.

download diretto: http://jimmitchell.org/mint/pepper/orderedlist/downloads/download.php?file=http%3A//jimmitchell.org/files/Yasu.dmg.gz :smt039

Padmé Amidala
19-06-09, 22:20
Yasu 2.6 (http://jimmitchelldesign.com/projects/yasu/)per Tiger e Leopard

Updated Safari cache & history clearing for latest versions (3.2.x & 4.0.x).
Added back “lsregister” command as part of Reset Launch Services for appropriate systems (Tiger/Leopard).
Update/add new log file paths for Leopard.
Other small under-the-hood tweaks and fixes

Padmé Amidala
22-06-09, 16:28
Yasu 2.6.1

Fix Tiger (10.4.x) only bug introduced in changes to "Clear system logs" routine in v2.6.

Padmé Amidala
20-07-09, 17:41
Yasu 2.6.2


Added Firefox 3.5 history removal.
Fixed bug that caused errors when trying to delete a large number of browser cache files for both Safari & Firefox.

Padmé Amidala
16-09-09, 17:09
Version 2.6.4: http://jimmitchelldesign.com/yasu/

Updated system cache removal and other routines for Snow Leopard compatibility.
Other code optimizations for better performance on older machines.