PDA

Visualizza Versione Completa : ChangeShortName 1.2 (cambiare nome alla casetta)



Melquiades
14-07-06, 08:04
Cari amici ieri sera in un momento in cui la lucidità della mia mente era ottenebrata dalla voglia di smanettare mi sono imbarcato in un'impresa che la mia cara Pippi definirà suicida: cambiare nome alla casetta ovvero cambiare il nome breve di uno dei miei Mac.
Prima di spiegarvi i miei test e i risultati ottenuti vi prego di tenere presente quanto scritto dalla sopracitata ottima e amata Pippi qui (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-nome-breve.html).
Ciò detto, se avete le pxxle :twisted: , procediamo.

Scaricate ChangeShortName (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/23494): avrete così un file .dmg, contenente tre elementi: un file.pdf contenente la documentazione, e altri due file: un ChangeShortName helper e un ChangeShortName Command. I miei test si sono svolti su quest'ultimo files.
NB: è molto importante e raccomandato leggere la documentazione prima di effettuare qualsiasi operazione in quanto quello che stiamo andando a fare è un'operazione molto delicata. Delicata perchè stiamo per lanciare un comando da terminale che andrà a cambiare l'estensione del nostro "nomebreve" ovunque sia presente nel nostro OS.

1) create un nuovo account sul vostro Mac, se sprovvisti, diverso da quello di cui volete cambiare il nomebreve (è importante che il nuovo account possa amministrare il sistema ovvero in Preferenze di sistema>Account deve essere spuntata la casella "l'utente può amministrare questo computer"
2) lanciate ChangeShortName Command: vi si aprirà una finestra del Terminale e vi sarà richiesto il nomebreve di un account presente sul Mac e che desiderate rinominare
3) vi sarà richiesto anche un nuovo nome utente per quell'account: questo non è il "nome della casetta" ma il nome dell'utente che normalmente trovate in alto sulla barra se avete abilitato il cambio utente rapido. Potete modificarlo o tenerlo invariato.
4) vi sarà richiesta una password admin: è la password dell'account dal quale state lanciando il comando terminale e non la password dell' account a cui volete cambiare il "nomebreve"
5) premete enter: è importante tenere alto il livello dell'adrenalina e della paura mentre premete il pulsante :lol: :lol:
6) in pochi attimi, circa un minuto, sulla finestra del terminale vedrete scorrere tutte le stringhe di codice nelle quali il nostro Command sta modificando l'estensione del "nomebreve"
7) completata l'operazione vi sarà richiesto di effettuare il logout e il nuovo login: questa volta vi loggerete con l'account a cui avete cambiato il nomebreve
8) godetevi la nuova casetta :wink:


Problemi.

Ho effettuato diversi test sia su macchina PPC (PowerBook G4) sia su macchina Intel (IMAC 1.83ghz) e sempre gli unici due problemi riscontrati sono stati relativi alle widget della Dashboard e alla libreria di Iphoto.
In sostanza, effettuato il novo login, troverete solo alcune delle widget che avevate installato ma niente paura perchè recuperarle non è affatto complesso. Andrete a cliccare sul vostro nuovo "nomebreve">libreria>widget: le troverete tutte qui e vi basterà cliccare su ognuna di esse per trovarle di nuovo nella dashboard.
Per quanto riguarda Iphoto: quando lo lancerete per la prima volta dopo avere compiuto il cambio nome vi si peresenterà un messaggio che vi dirà, più o meno, così: "IPhoto non è in grado di trovare la sua libreria volete cercarla?". Risponderete si e andrete a recuperarla, molto semplicemente, in: nomebreve>pictures>Iphoto library>data. Così facendo, questione di pochi attimi, avrete nuovamente tutte le vostre foto.


Concludo dicendo: cliccate qui (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-nome-breve.html) e se potete non effettuate mai il cambio nome. Ma se proprio odiate la vostra casetta :lol: , questa può essere una valida soluzione.

Grazie per l'attenzione e scusate la lunghezza
Melquiades :wink:

kingofgames
14-07-06, 10:52
direi ottimo tutorial
complimenti 8)

Melquiades
14-07-06, 11:00
Grazie :oops: :oops:

eziardo
14-07-06, 11:23
Grande Mel, anche per il coraggio ..... ottima spiegazione, tienici informati nei prossimi giorni se riscontri altri problemi, poi quando saremo sicuri che va tutto liscio, anche noi vigliacconi potremo provare ..... :lol: :lol:

pippi
14-07-06, 16:08
Cari amici ieri sera in un momento in cui la lucidità della mia mente era ottenebrata dalla voglia di smanettare mi sono imbarcato in un'impresa che la mia cara Pippi definirà suicida: cambiare nome alla casetta

la cara Pippi si felicita che tu sia uscito indenne dalla singolar tenzone e promette che si cimenterà lei medesima non appena la temperatura esterna le consentirà di riuscire a fare qualcosa di piu' significativo di 1+1=2, (forse :???: ), senza eccessivi rischi...
bravo Mel!
:D

Melquiades
14-07-06, 16:09
Grazie Pippi: precisando ancora una volta che, se possibile, è meglio evitare di cambiare il nome della casetta :wink:

Hartz
14-07-06, 16:39
Bel tutorial, Mel!

:smt023


:vecchietto:

Melquiades
14-07-06, 16:41
Grazie Hartz :wink:

avrobay
03-03-07, 15:01
Il freeware, segnalato da Mel molti mesi fa, si è rivelato utile anche di recente per alcuni utenti di Mac Peer. Insomma: è stato sufficientemente testato.
Per questo motivo, pur raccomandando la massima prudenza, decidiamo di pubblicare la recensione tra i migliori freeware :)
http://www.tuttologia.com/freeware/ChangeShortName.html

nico1984
27-03-07, 21:00
fatto :D

Melquiades
27-03-07, 21:59
fatto :D

Spero sia andato tutto bene Nico :)

nico1984
16-04-07, 11:32
beh a distanza di 3 settimane con uso quotidiano del mac, direi che non ho avuto nessun problema :D
quindi davvero ottimo tutorial :wink:

Lester
27-05-07, 12:42
Aggiornamento a 1.3:


WHAT'S NEW
Version 1.3:
Complete rewrite of the ChangeShortName Helper application, which has been renamed ChangeShortName (i.e., without the "Helper"). The new version is a Cocoa application with a new interface that's easier to use and provides more—and more useful—information and feedback. The downside of this rewrite is that the ChangeShortName application is no longer compatible with Mac OS X 10.2.x; users of Jaguar will need to use the standalone changeshortname.command script.
ChangeShortName's underlying shell script—which does all the dirty work—has been renamed changeshortname.command to differentiate it from the main ChangeShortName application and is now embedded within the application package. (The raw script is still provided separately, but you no longer need to keep it with the application for the application to work properly.)
The application no longer launches Terminal to run the underlying script, which should make ChangeShortName less intimidating for non-Terminal-savvy users; shell output is now displayed directly in the application window.
Added a Restart option to both the ChangeShortName script (-r) and the graphical interface (via a checkbox); this option is recommended if you're changing the short username of a user that's currently logged in.
Changed the underlying script to work with an existing short username that contains a hyphen (-). Because Apple warns against including a hyphen in a short username, previous versions of ChangeShortName would not attempt to change such a name, but we had enough requests for this capability that we added it.
Edited the NetInfo-recovery process in this ReadMe to work around a >console bug in Mac OS X.

http://www.macupdate.com/info.php/id/16620/

Melquiades
28-05-07, 18:46
Grazie assai Lester :)