PDA

Visualizza Versione Completa : freehand 9 non lo sapevo !!



peeroberto
13-07-06, 15:49
Segnalazione per chi ancora lo usa e per chi non lo sapeva (.... a saperlo prima).

Se si trascina una finestra dei comadi tenedo premuto ctrl+blocco maiuscolo, vicina ad un'altra finestra. Queste si raggruppano insieme e si spostano insieme. Per sbloccarle bisogna cliccare sulla finestra da dividere premendo ctrl+shift.

L'ha scoperto per caso un mio collega perchè è impaziente e clicca a casaccio.

Con freehand 10 e 11... ciccia (per il momento).

Jamming
13-07-06, 16:13
Con freehand 10 e 11... ciccia (per il momento).

non ci saranno più aggiornamenti di freehand per fortuna :D

Melquiades
13-07-06, 16:21
Con freehand 10 e 11... ciccia (per il momento).

non ci saranno più aggiornamenti di freehand per fortuna :D

io non uso questa app ma mi piacerebbe sapere perchè dici meglio Jam?che problemi causava? :???:

avrobay
13-07-06, 16:58
Freehand non causava e causa alcun problema. E' un'ottima applicazione che ha fatto la storia della grafica su computer (ovvero su Mac) e sarebbe un peccato che Adobe, dopo aver acquisito Macromedia, decidesse di aggiornare solo Illustrator (il grande rivale da sempre).
Vedremo...

Melquiades
13-07-06, 17:02
Capisco forse non piace semplicemente a Jam :)

avrobay
13-07-06, 17:06
Capisco forse non piace semplicemente a Jam :)

Sì, quando due programmi si assomigliano molto come in questo caso nascono delle preferenze personali e anche delle "rivalità". La rivalità è una buona cosa perché stimola il miglioramento dei programmi e per questo motivo non è stata una buona notizia l'acquisto di Macromedia da parte di Adobe. Spero semmai che vendano Freehand ad altri produttori: sarebbe vantaggioso per tutti.

peeroberto
13-07-06, 17:59
C'è anche un problema di archivio storico. In Italia Freehand è stato ed e ancora il programma più usato, ci sono tipografie (una a caso) che hanno circa 17,37 Giga di impianti in freehand 8/9 di cui circa 10 Giga stimati sono di impianti soggetti a futura modifica nelle prossime ristampe. E dove sto adesso è una media tipografia, ci sono aziende enormi in Italia. Se freehand non lo fanno più il tempo che occorre convertire tutta questa roba in illustrator è un costo pazzesco (già è un costo convertire da freehand 9 a freehand 11 dove gestisci i lavori peggio di prima e sei obbligato perchè il 9 non gira su osx), bisognerebbe fare un associazione di utenti freehand e denunciare la Macromedia per danni (e di conseguenza la Adobe, perchè la Macromedia esiste ancora ma è della Adobe).

Jamming
13-07-06, 18:16
Capisco forse non piace semplicemente a Jam :)

esatto è solo una questione personale

io prescerisco illustrator e comunque freehand lo usano in molti molto più di illustrator :)